Intel Euclid, arriva in pre ordine il kit di sviluppo robot con fotocamera RealSense

Intel Euclid, arriva in pre ordine il kit di sviluppo robot con fotocamera RealSense

A 399 dollari un sistema compatto pensato per lo sviluppo di robot: sensoristica e capacità di calcolo sono tutte integrate, non si dovrà far altro che collegare appendici e corpo del robot e programmare

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:41 nel canale Sistemi
Intel
 

Intel Euclid è un kit di sviluppo per sistemi robotici annunciato la scorsa estate in occasione dell'Intel Developer Forum che ora disponibile in pre-ordine e sarà consegnato a partire dal 31 maggio. Al prezzo di 399 dollari si potrà ottenere un sistema molto compatto, basato su processore Atom x7-8700 quad core, 4GB di memoria e 32GB di storage integrato.

Il pezzo forte di Euclid è però l'integrazione di una fotocamera RealSense ZR300, con rilevazione della profondità, e tutta una serie di sensori di movimento, localizzazione, rilevatore di luce ambiente, barometro, sensore termico, microfono a cancellazione di rumore e altoparlante monofonico. Insomma, un sistema "percettivo" pensato appunto per fungere da unità elaborativa di un robot.

Euclid dialoga con l'esterno tramite modulo Bluetooth e WiFi, ed un connettore micro HDMI -per collegare uno schermo nelle fasi di programmazione e configurazione. Il sistema integra infine una batteria da 2000mAh per operatività scollegata da una presa di corrente. Il sistema funziona grazie a sistema operativo Ubuntu 16.04 con ROS - Robot Operating System che è l'ambiente operativo standard per gli smanettoni della robotica.

Intel ha messo a disposizione una pagina dedicata alla community nella quale è possibile trovare numerose informazioni dettagliate sul kit di sviluppo Euclid e risorse per il supporto alla programmazione, come esempi e tutorial.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^