Il supercomputer più potente del Regno Unito? Lo sta costruendo Nvidia

Il supercomputer più potente del Regno Unito? Lo sta costruendo Nvidia

Nvidia ha annunciato che creerà il supercomputer più potente del Regno Unito: si tratterà di un sistema basato su 80 Nvidia DGX A100 capace di raggiungere 8 petaflops di potenza nel test Linpack.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Sistemi
NVIDIA
 

Nvidia ha annunciato che la costruzione del supercomputer più potente del Regno Unito. Il sistema, chiamato Cambridge-1, entrerà in funzione entro fine anno e sarà reso disponibile ai ricercatori del settore sanitario per ricerche che coinvolgeranno anche lo studio del COVID-19.

Dietro al Cambridge-1 ci sarà un sistema Nvidia DGX SuperPOD formato da 80 sistemi Nvidia DGX A100, in grado di offrire prestazioni con carichi di intelligenza artificiale superiori a 400 peteflops. Il supercomputer - che richiederà un investimento di 40 milioni di sterline - sarà inoltre in grado di toccare 8 petaflops nel test Linkpack, posizionandosi così al 29esimo posto della classifica TOP500 (attualmente guidata dal supercomputer Fugaku). Nvidia assicura inoltre un'elevata efficienza, in quanto il supercomputer si posizionerà nella top 3 della classifica Green500.

Per Nvidia si tratta del secondo supercomputer destinato al Regno Unito svelato nel giro di poco tempo: annunciando l'acquisizione di ARM per 40 miliardi di dollari, l'azienda annunciò l'intenzione di creare un "AI Center of Excellence" a Cambridge e dotarlo di nuovo supercomputer basato su chip ARM e GPU Nvidia. È del tutto evidente che questo focus sulla terra di Albione non è disinteressato: Nvidia farà di tutto per mostrarsi pronta a investire nel Paese, al fine di portare l'acquisizione di ARM a compimento, nonostante figure di spicco del settore hi-tech britannico abbiano manifestato grandi perplessità, chiedendo un intervento governativo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot07 Ottobre 2020, 10:17 #1
Con le figuracce di UK degli ultimi anni, facile gli rifilino il bidone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^