I nuovi Mini PC a marchio NUC saranno prodotti da ASUS: è ufficiale!

I nuovi Mini PC a marchio NUC saranno prodotti da ASUS: è ufficiale!

ASUS ha ufficializzato l'integrazione della gamma NUC nel proprio listino, inclusi i modelli Extreme rivolti ai giocatori e ai content creator. Al momento mancano i modelli ROG, ma potrebbero esordire con l'arrivo dei Core di 14a generazione.

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Sistemi
ASUSIntelNUCgaming hardware
 

Con un post su Twitter, ASUS ha ufficializzato l’integrazione dei mini PC NUC, originariamente realizzati da Intel, nel proprio listino. Tra questi sono presenti anche i dispositivi dedicati al gaming e ai content creator, i NUC Extreme, anche se per il momento non appaiono varianti a marchio ROG.

L'accordo tra ASUS e Intel era già stato reso noto a luglio, in seguito all'annuncio di Intel di abbandonare investimenti diretti nel settore dei Mini PC nell'ambito di una ristrutturazione aziendale. Tuttavia, non si tratta solo di un lavoro congiunto per continuare lo sviluppo della piattaforma.

Della gamma fanno parte tutti i modelli con processori Intel Core dalla 10a alla 13a generazione e sono esattamente quelli prodotti in precedenza dalla casa di Santa Clara. Questo significa che tutte le soluzioni interrotte da Intel potranno continuare a essere acquistate da ASUS.

Non è da escludere, inoltre, che il chipmaker abbia già trasferito al produttore taiwanese tutti i progetti sulla nuova generazione basata sui processori Meteor Lake di 14a generazione. Per quanto riguarda il marchio ROG, invece, un assaggio di ciò che possiamo aspettarci ASUS l'ha già dato a luglio con la presentazione del G22CH, un mini PC gaming con uno chassis di soli 10 litri.

È anche interessante notare che l'azienda produce già da tempo computer compatti in stile NUC: con le sue serie PN, PB e PL ASUS si è guadagnata un posto tra i maggiori player del settore. La gamma però include soluzioni basate sia su CPU Intel che AMD. Probabilmente l'introduzione del marchio NUC separerà le serie.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Settembre 2023, 12:04 #1
Doveva essere la strategia Microsoft per i surface,ovvero aprire la strada con un prodotto e poi lasciare tutto ai partner,poi Microsoft ha continuato.
Intel ha aperto la strada con i nuc e adesso lascia che siano i partner a portare avanti il progetto.
agonauta7804 Settembre 2023, 12:49 #2
Si prevedono prezzi stracciati allora

acerbo04 Settembre 2023, 13:40 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Doveva essere la strategia Microsoft per i surface,ovvero aprire la strada con un prodotto e poi lasciare tutto ai partner,poi Microsoft ha continuato.
Intel ha aperto la strada con i nuc e adesso lascia che siano i partner a portare avanti il progetto.


Aprire la strada? Sono 10 anni che intel fa i nuc, forse se si affidano ad un fornitore esterno é perché non lo ritengono piu' un business interessante.
Continueranno a fare i soldi con le cpu e con i chipset intel integrati alla mobo, proprio come per i notebook e asus avrà l'esclusiva di produrre prodotti a marchio nuc sui quali avrà i suoi margini di guadagno.
Spero si possano aumentare un pelo le dimensioni per integrare un sistema di raffreddamento piu' silenzioso.
joe4th04 Settembre 2023, 19:02 #4
Il problema sono i NUC giganti...
danylo04 Settembre 2023, 19:25 #5
Chissa' se i NUC faranno la stessa fine delle stampanti laser samsung (fagocitate da HP e poi sparite)?


.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^