HP verso workstation con Intel Xeon

HP verso workstation con Intel Xeon

La compagnia americana annuncia l'intenzione di abbandonare Itanium 2 in favore dei 64 bit, scartando, però, le soluzioni AMD

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:36 nel canale Sistemi
IntelHPAMD
 

HP, uno tra i principali produttori di sistemi server, workstation, desktop e notebok ha dichiarato l'intenzione di sospendere la produzione di workstation basate su Itanium2 per concentrarsi maggiormente sulla produzione di sistemi basati su Intel Xeon a 64.bit.

Nita Miller, portavoce di HP, ha dichiarato che "HP ha deciso di terminare la produzione di workstation basate su processori Itanium. Lavorando assieme ai nostri principali clienti abbiamo appreso che il focus in questo campo si sta spostando sulle piattaforme con estensioni a 64 bit.".

Attualmente HP ha rimosso tutte le piattaforme Itanium 2 dal proprio sito web. La compagnia, comunque, permette ai clienti l'acquisto di server basati su processori Itanium 2.

Miller ha poi aggiunto: "Abbiamo iniziato a supportare questa tecnologia nello scorso mese di Giugno con il lancio delle workstation dual processor HP Workstation xw6200 e xw2800, offrendo ai nostri clienti sistemi caratterizzati dalla nuova tecnologia EM64T di Intel. Tale tecnologia rappresenta una naturale evoluzione dell'architettura x86 e permette ai clienti di utilizzare applicativi a 32 bit o a 64 bit sulla medesima piattaforma, fornendo al contempo un modo conveniente ed agile di avviare il passaggio ai 64 bit."

HP ha poi fatto sapere di non avere, al momento, alcuna intenzione di proporre workstation basate su processori AMD Athlon 64 o AMD Opteron.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
overclock8024 Settembre 2004, 15:18 #1
Ad HP conviene troppo stare a braccetto con Intel, viste le condizioni di favore che si dice abbia.

Poco importa se i suoi clienti potrebbero avere soluzioni più performanti a prezzi inferiori scegliendo l'Opteron
cionci24 Settembre 2004, 15:32 #2
HP ha progettato l'architettura di IA64 insieme ad Intel...strana mossa...
capitan_crasy24 Settembre 2004, 15:38 #3
e loro vogliono avere workstation performanti a 64 bit con Xeon?
incredibile... se fosse disponibile attualmente una versione officiale e completa di windows 64bit o server 2003, le CPU intel 64 farebbero una figuraccia epocale a confronto alle CPU amd 64
nonikname24 Settembre 2004, 15:57 #4
e loro vogliono avere workstation performanti a 64 bit con Xeon?
incredibile... se fosse disponibile attualmente una versione officiale e completa di windows 64bit o server 2003, le CPU intel 64 farebbero una figuraccia epocale a confronto alle CPU amd 64


Hai già avuto modo di vedere qualche bench di Opteron vs Xeon su XP64 con programmi e driver a 64bit ???

Se si , mi posteresti il link , grazie ....
zhelgadis24 Settembre 2004, 16:06 #5
Non solo: HP sta spendendo un mare di dollari per il port di OpenVMS su Itanium, dopo aver affossato i suoi PA-RISC e gli Alpha... mi sa che le cose per Itanic si stanno mettendo moooolto male...
DioBrando24 Settembre 2004, 16:07 #6
Originariamente inviato da cionci
HP ha progettato l'architettura di IA64 insieme ad Intel...strana mossa...


ma i bei tempi del PaRisc e dell'Epic sn lontani tutto sommato


I casi sn due, o n crede così fortemente nell'Itanium2 e stà cercando qlc alternativa, oppure è una mossa di marketing per fare capire a Intel che si deve "dare una mossa" IMHO.

Boh?
TripleX24 Settembre 2004, 16:35 #7
esistono svariati bench in rete....gli Opteron in ambito server rendono dal 30 ad oltre il 100% in piu' a seconda delle applicazioni senza contare la meno dispendiosa facilita' d'implementazione in rack vista la piu' bassa dissipazione e relativo tdp...inoltre spesso e' gradita la compatibilita' verso i 32bit cosa in cui A64 eccelle a differenza d'Intel su cui stendo un velo pietoso
^TiGeRShArK^24 Settembre 2004, 18:42 #8
fatti un giro su anandtech. lì era stato fatto qualche test di em64t vs. amd64
nonikname24 Settembre 2004, 18:59 #9
fatti un giro su anandtech. lì era stato fatto qualche test di em64t vs. amd64


Roba già vista , ma tutta in ambiente Server !! di applicazioni Workstation EMT64 vs x86-64 non ho ancora visto niente...

esistono svariati bench in rete....gli Opteron in ambito server rendono dal 30 ad oltre il 100% in piu' a seconda delle applicazioni senza contare la meno dispendiosa facilita' d'implementazione in rack vista la piu' bassa dissipazione e relativo tdp...inoltre spesso e' gradita la compatibilita' verso i 32bit cosa in cui A64 eccelle a differenza d'Intel su cui stendo un velo pietoso


Di tutti questi svariati test , mi forniresti uno o due link , te ne sarei grato , come ripeto , in ambito Workstation (1 o 2 CPU max) su XP64 non ho ancora visto niente di EMT64...

So benissimo che grazie all'Hyper Trasport , con macchine dotate di più di 2 CPU in ambito Server , l'Opteron è imbattibile , ma con una o 2 cpu lo Xeon Nocona non mi sembra così pessimo come lo descrivete , dato che in ambito 32 bit è sostanzialmente a livello Opteron... ma con applicazioni a 64 bit non ho ancora visto niente e non c'è nessuno che posta un link..
Ci sono solo persone , che per sentito dire , spalano la classica cacca , a priori
Paolo-8224 Settembre 2004, 21:18 #10
La prova che avevano fatto su anandtech era appunto tra un opteron (mi sembra di ricordare il 150) e uno Xeon Nocona con so e applicazioni a 64 bit.

Non vorrei sbagliarmi ma il sistema operativo mi pareva fosse linux.

Ciao.