HP Italia presenta l'Innovation Center, laboratorio dell'innovazione

HP Italia presenta l'Innovation Center, laboratorio dell'innovazione

HP Italia presenta il nuovo Innovation Center di Cernusco sul Naviglio, il secondo più grande in Europa, inaugurato a fine marzo e nato con il duplice scopo di mettere a disposizione dei visitatori la tecnologia più innovativa e di incentivare il confronto e lo scambio di competenze.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Sistemi
HP
 

Sorge a in via Carlo Donat Cattin 5 a Cernusco sul Naviglio (MI), a poca distanza dalla precedente sede, il nuovo Innovation Center di HP Italia che nella giornata di ieri ha aperto le porte alla stampa, dopo l'inaugurazione ufficiale avvenuta a fine marzo e presenziata dal CEO di HP Dion Weisler. La "casa di HP", come l'ha definita Tino Canegrati, Amministratore delegato di HP Italia, nata con il duplice scopo di offrire ai visitatori la possibilità di toccare con mano i prodotti tecnologi più innovativi realizzati da HP e di facilitare l'incontro e lo scambio di competenze molteplici: quelle degli esperti di HP e delle aziende, delle startup, dei partner e degli sviluppatori che hanno scelto di collaborare con HP Italy.

HP Innovation Center

Nell'Area innovazioni tecnologiche dell'Innovation Center trovano spazio i più recenti prodotti della linea di portatili, 2-in-1 e covertibili di HP

Il senso dell'Innovation Center italiano, il secondo Innovation Center di HP più grande d'Europa, rischia di sfuggire se non si ha ben chiara la vision aziendale ribadita da Canegrati in occasione dell'incontro con la stampa: creare tecnologie che migliorano la vita di ognuno, creare quindi innovazione e prodotti innovativi che, come tali, devo essere provati in prima persona per consentire a tutti i soggetti interessati di apprezzarne le potenzialità. Le tecnologie sono degli abilitatori della capacità di migliorare le attività quotidiane - ha proseguito il dirigente - tale capacità è legata alla possibilità di confrontarsi con qualcun altro per trovare il modo di farlo. Innovazione e confronto con chi possiede competenze differenti dalle proprie, quindi. 

HP Sprout

HP Sprout (QUI la nostra anteprima) esprime al meglio la capacità di innovare dell'azienda. 

L'Innovation Center di HP è articolato in una struttura principale di 600 metri quadrati che racchiude cinque aree principali. L'Area Innovazioni Tecnologiche dà spazio ai prodotti che costituiscono l'articolato catalogo del produttore e che è possibile suddividere in tre gruppi principali: Personal Systems e dispositivi mobile, Printing (ad esempio, le tecnologie per l'acquisizione dei dati da digitale ad analogico e vicervesa) e Grafica (soluzioni destinate all'ambito professionale e da ufficio, come plotter e grande formato).

HP Innovation Center

Il piano superiore dell'Innovation Center di HP Italy 

In questo spazio è possibile prendere visione dei dispositivi mobile (portatili, 2-in-1 e il nuovo smartphone X3 basato sul sistema operativo Windows 10 Mobile), per arrivare a prodotti ancor più innovativi come lo Sprout (QUI la nostra precedente anteprima) o un monitor 3D per la progettazione, per arrivare all'area delle stampanti e dei prodotti rivolti al settore della grafica industriale. 

L'Innovation Center di HP Italia è il simbolo di un'azienda italiana che crea innovazione, due caratteri che hanno determinato la scelta dei nomi delle singole sale: ciascuna ha il nome di un inventore italiano. La Sala Galileo è destinata alle conferenze e può ospitare sino ad un massimo di 99 persone o tre gruppi di dimensioni più ridotte; nella Sala Marconi i decisori aziendali incontrano i vertici di HP, mentre la Sala Marconi viene messa a disposizione di sviluppatori, software house e startup che possono utilizzarla come un ufficio temporaneo quando sono impegnati a testare il software per la certificazione con i prodotti HP. Non manca un Auditorium, adibito a riunioni informali, e un'area living/caffetteria.

Auditorium - HP Innovation Center

L'Auditorium dell'Innovation Center viene messo a disposizione per meeting informali

Il livello inferiore, non aperto alla stampa in occasione dell'evento, è altrettanto esteso (600 mq.) e custodisce centinaia di macchine prodotte da HP che possono essere provate dagli utenti interessati. 

HP

HP dimostra che è possibile innovare anche in categorie di prodotti più "tradizionali" come quella degli ultrabook. HP Spectre 13 è il portatile più sottile al mondo, ma non sacrifica le prestazioni grazie alle configurazioni con Intel Core i5 ed I7. La distribuzione su vasta scala nel mercato italiano è attesa peri il mese di luglio, con prezzi a partire da 1499 euro.

Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italia ha presentato in questi termini il nuovo Innovation Center: 

L'Innovation Center nasce per poter vivere a 360 gradi l'esperienza di HP, a partire dalla nostra tecnologia, la cui innovazione, specie se particolarmente disruptive, si può apprezzare appieno solo utilizzandola direttamente. La tecnologia rappresenta, tuttavia, solo un abilitatore, che va contestualizzato ed adattato alle esigenze del quotidiano, siano esse lavorative o personali. Per questo l'Innovation Center è anche un "laboratorio", un luogo d'incontro facilmente raggiungibile, uno spazio aperto dedicato ad aziende, ISV, partner, sviluppatori e start-up, in cui condividere esperienze ed opportunità, sperimentando e creando attorno alla tecnologia. Questo approccio, in linea con la nostra storia di garage company e con il nostro profilo di ingegneri, ha come obiettivo accompagnare i nostri clienti nel percorso di trasformazione digitale, favorendo la crescita di un ecosistema innovativo sul territorio. 

Leonardo da Vinci

Le sale dell'Innovation Center sono identificate con i nomi di illustri inventori italiani. Un modo efficace per ricordare il DNA di HP Italy: un'azienda italiana formata da inventori ed ingegneri

Chiara la volontà volta a portare l'innovazione all'attenzione del pubblico, creando un luogo d'incontro utile per incentivare lo scambio di competenze in maniera formale e informale. Il centro, sin dall'apertura, ha  registrato 600 visite di aziende e partner, ma anche di istituti di istruzione. Rappresenta in maniera ottimale il nuovo corso di HP Italy, nata dalla separazione avvenuta alla fine del 2015; un'azienda che non dimentica le sue origini, quelle della compagnia fondata nel 1939 da Bill Hewlett e Dave Packard  che ha sempre puntato all'innovazione e che, come tale, continua ad effettuare importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1310 Maggio 2016, 10:58 #1
se fosse possibile anche presentare personalmente nuove idee di innovazione prenderei il treno oggi stesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^