HP, ecco i nuovi desktop e notebook con Windows 11 e due monitor: tutte le novità

HP, ecco i nuovi desktop e notebook con Windows 11 e due monitor: tutte le novità

L'azienda americana ha annunciato tantissimi nuovi prodotti con Windows 11, fra desktop all-in-one, notebook e un tablet alla Surface Pro (ma più economico). Fra le novità anche due monitor

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sistemi
HP
 

Giornata decisamente carica di novità per HP. Il colosso americano ha annunciato infatti diversi nuovi computer portatili, desktop, all-in-one, e anche due monitor, andando a coprire tantissime esigenze di mercato, vecchie e nuove. L'azienda ha sottolineato l'esigenza non solo di dare il massimo agli utenti in termini di produttività, creatività e intrattenimento, ma anche e soprattutto di collaborazione, sempre e ovunque, fra utenti e device.

Nell'ultimo anno caratterizzato dalla pandemia gli utenti hanno riscoperto il valore del personal computer, sia per il lavoro sia per il tempo libero con le videoconferenze, sia per quanto riguarda l'intrattenimento con la possibilità di guardare serie TV, film e video in qualsiasi luogo. Secondo uno studio condotto dall'azienda, le esigenze maturate con la pandemia rimarranno anche nel corso dei prossimi periodi, e i nuovi dispositivi sono stati progettati proprio sulla base della cosiddetta "nuova normalità".

Elemento portante di tutti i nuovi sistemi annunciati da HP è Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che debutterà il 5 ottobre.

HP Spectre x360 16", notebook 2-in-1

HP Spectre x360 16" è un sistema di fascia alta che punta ad offrire tanta tecnologia mista a semplicità di trasporto. Si presenta in configurazione 2-in-1 nei colori Nocturne Blue e Nightfall Black, il primo con parti a contrasto blu, l'altro con parti a contrasto beige. Rispetto alla precedente versione da 15", il nuovo modello vanta un rapporto screen-to-body del 91% e uno spazio aggiuntivo di 22mm, nel formato 16:10. Può essere configurato anche con display OLED 4K Ultra HD, e con GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3050. Il sistema monta la piattaforma Intel Evo con processori Intel Core i7 di undicesima generazione e promette fino a 17 ore di autonomia.

Il nuovo 2-in-1 americano può inoltre vantare il supporto al Bluetooth 5.2 e alle reti Wi-Fi 6E, e integra un sistema audio con quattro speaker con supporto alla tecnologia AI Noise Removal per eliminare eventuali interferenze del rumore in ambiente. HP Spectre x360 16" 2-in-1 propone all'utente anche una webcam da 5MP compatibile con Windows Hello per il riconoscimento facciale, compatibile con HP GlamCam. La feature, disponibile su HP Command Center, punta a migliorare l'esperienza delle videochiamate con varie funzionalità: Beauty Mode per modificare eventuali imperfezioni della pelle, nei denti o cambiare il colore degli occhi, ma ci sono anche funzioni più utili come Auto Frame e Lightning Correction.

Grazie alla fotocamera, inoltre, il dispositivo può impostare il blocco quando non riconosce la presenza dell'utente e risvegliarsi in totale autonomia al suo ritorno. Quando invece l'utente si gira rivolgendosi altrove rispetto allo schermo la luminosità dello stesso viene ridotta, ritornando al valore precedente quando la sua attenzione tornerà sul computer. Inoltre, il sistema presenta degli avvisi relativi al benessere, suggerendo la corretta distanza di utilizzo e un tempo di attività non pericoloso per la salute.

HP ha annunciato per il momento prezzi e disponibilità dei nuovi prodotti per il mercato USA: HP Spectre x360 16" sarà venduto a ottobre a un prezzo base di 1.639 dollari.

HP ENVY 34", desktop all-in-one

Progettato per i creativi, il nuovo desktop all-in-one di HP si caratterizza per la prestazioni elevatissime. HP ENVY 34" utilizza un display 21:9 con supporto alla risoluzione 5K, promettendo l'ampia estensione cromatica tipica dello standard DCI-P3 (98%) e un'elevata fedeltà nella riproduzione dei colori grazie alla calibrazione di fabbrica. Parlavamo di prestazioni elevate: il desktop tutto in uno può essere configurato con processori Intel Core i9 di undicesima generazione serie S e con GPU NVIDIA GeForce RTX 3080. Fra le peculiarità citiamo l'alimentatore integrato, il supporto con pad per la ricarica wireless e compatibilità Thunderbolt 4 per le porte presenti.

HP lo definisce come il primo all-in-one con fotocamera magnetica che può essere sganciata dal corpo: nello specifico abbiamo una webcam da 16 MP con tecnologia di pixel-binning, che garantisce una gestione delle luci più estesa rispetto alle webcam tradizionali presenti sul mercato.

HP ENVY 34" arriverà anch'esso a ottobre negli USA, con un prezzo a partire da 1.999 dollari.

HP 11" - Tablet PC

Un altro sistema molto interessante, fra i nuovi annunci di HP. HP 11" è un "tablet PC", quindi un'alternativa al Surface Pro di Microsoft. Può essere utilizzato sia in modalità notebook tradizionale, quindi con display a orientamento orizzontale, sia in verticale, grazie al supporto nativo integrato. Questa possibilità è ulteriormente espansa grazie alla funzionalità Snap Layouts di Windows 11, che può essere utilizzata in entrambe le modalità per gestire al meglio l'ambiente multi-finestre.

Diverse le peculiarità di questo sistema, fra cui la webcam di 13MP che può essere ruotata per essere utilizzata sia come fotocamera frontale che come fotocamera posteriore. Il sistema può essere corredato con la tastiera magnetica opzionale, anch'essa installabile sia con il tablet in orizzontale sia in verticale, e anche con la HP Rechargeable Tilt Pen, supportando chiaramente la tecnologia Windows Ink di Microsoft. Lungo la scocca l'utente può beneficiare di una porta USB Type-C SuperSpeed.

HP 11" supporta anche il software HP Palette, presente su tutti i nuovi sistemi Spectre ed ENVY. Al suo interno sono presenti quattro applicazioni: PhotoMatch con supporto all'AI Face Recognition; HP QuickDrop per condividere velocemente foto e immagini ad altri dispositivi e smartphone; Duet for HP, per estendere lo spazio di lavoro ad un altro dispositivo (laptop, tablet o AiO); e infine Concepts per creare bozze di un lavoro o modificarne di già esistenti, per poi condividerle via QuickDrop.

Il prezzo di HP 11" Tablet PC è previsto di 599 dollari, con disponibilità attesa per il mese di dicembre.

Altri annunci e nuovi monitor

HP ha inoltre annunciato diversi prodotti, fra cui HP 14" Laptop PC, con 4G LTE opzionale, processore Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2 e fino a 8GB di RAM LPDDR4. Il sistema offre 15 ore di batteria e uno storage massimo di 128GB, con un prezzo di listino non ancora ufficializzato dall'azienda. Sarà disponibile nel mese di ottobre nel mercato USA.


HP 14" Laptop PC

Abbiamo poi HP Pavilion All-in-One Desktop PC, proposto nelle declinazioni da 24 e 27". Utilizzano una webcam pop-up da 5MP e display Full HD o Quad HD in base alla configurazione con protezione anti-riflesso. I due sistemi all-in-one vengono configurati con processori AMD Ryzen serie 5000, saranno venduti a ottobre e il prezzo di partenza è di 799 dollari. HP All-in-One Desktop PC costerà invece a partire d 749 dollari ed è pensato per le attività di tutti i giorni. Può essere configurato sia con processori AMD Ryzen sia con Intel Core.


HP Pavilion All-in-One Desktop PC

Per quanto riguarda i due nuovi monitor abbiamo HP U32 4K HDR, che propone una diagonale da 31,5 pollici con risoluzione 4K e supporto ad HDR. Il pannello viene venduto con calibrazione di fabbrica, ed è capace di riprodurre il gamut sRGB al 99% e il gamut DCI-P3 al 98%. Interessante il prezzo di accesso al nuovo pannello: 499 dollari con disponibilità prevista per il mese di ottobre.


HP U32 4K HDR

HP M34d WQHD è già disponibile e viene proposto a 529,99 dollari negli USA. Monta un pannello curvo con speaker integrati ed è pensato non tanto per i creativi, quanto per il multitasking e l'intrattenimento.


HP M34d WQHD

Entrambi i monitor adottano una soluzione one-cable USB Type-C per la gestione dei cavi, supportano la riduzione della luce blu per affaticare meno possibile la vista e un'ergonomia curata attraverso il supporto regolabile.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^