Google annuncia Assistant, l'assistente digitale personale

Google annuncia Assistant, l'assistente digitale personale

La prima novità annunciata nel corso del Google I/O 2016 riguarda "Assistant", un assistente digitale personale "smart", simile a Siri di Apple e Cortana di Microsoft.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 19:50 nel canale Sistemi
Google
 

Google porta avanti il percorso evolutivo di Google Search, annunciando "Google Assistant" un assistente personale digitale, simile a Siri di Apple e Cortana di Microsoft. L'ufficializzazione è avvenuta in occasione del Google I/O 2016 ed anche se i dettagli forniti al momento sono ancora piuttosto scarsi, è chiara la volontà di integrare Assistant nell'intero ecosistema dei prodotti della casa di Mountain View.

google assistant

Google Assistant sarà presente negli smartphone Android, negli smartwatch Android Wear, nei sistemi di infotainment basati su Android Auto e nei sistemi smart home anche grazie a Google Home, un device annunciato in occasione della conferenza che entra in diretta competizione con i device Echo di Amazon, powered by Alexa (l'assistente digitale sviluppato dal colosso dell'e-commerce).

google assistant

Google Assistant è destinato all'integrazione in Android, Android Wear, Android Auto e nei sistemi smart home

Assistant non si limiterà a fornire i risultati delle ricerche sulle base dei tag utilizzati dall'utente, ma opererà in maniera proattiva, ovvero anticipando le successive richieste in base alle domande formulate,  e sarà in grado di fornire risposte corrette, prendendo in considerazione il contesto in cui sono state avanzate.

L'utente potrà interagire con Assistant seguendo uno schema di dialogo strutturato su modelli simili alla tradizionale conversazione colloquiale, così come avviene con gli assistenti personali digitali più evoluti. L'interfaccia di Google Assistant è sempre molto pulita ed essenziale, come Google Search, ma le funzionalità, come detto, saranno molto più evolute. 

Google presenta nei seguenti termini il nuovo assistente vocale:

L’assistente conversa con voi: è un dialogo a due voci tra voi e Google, capisce il mondo che vi circonda e vi aiuta a fare ciò che vi serve. Semplifica l’acquisto dei biglietti per il cinema mentre siete per strada, trova il ristorante ideale per uno spuntino al volo con la vostra famiglia prima che inizi lo spettacolo e vi aiuta nella navigazione fino al cinema. E’ un Google tutto per voi.

L’assistente funziona senza interruzioni su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi contesto. Così puoi interpellare Google ovunque ti trovi e in qualunque momento. Tutto ciò è possibile grazie agli investimenti fatti da Google in questi anni per comprendere in profondità le domande fatte dagli utenti. Oggi abbiamo mostrato l’anteprima di due prodotti in cui potrete apprezzare tutte le funzionalità dell'assistente Google.

Il servizio fornito da Google Assistant potrà essere utilizzato sia in modalità "stand-alone" sia integrato all'interno di app. Sul palco del Google I/O è stata presentata Allo, un'app che ricorrre a Google Assistant per gestire le funzioni di messaggistica. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ComputArte20 Maggio 2016, 10:04 #1

"Un google tutto per voi"...

...certo che sti americano so forti, eh!!!?!?!
Secondo loro tutti hanno bisogno di una "presenza" costante per fare le cose di tutti i giorni....come se l'uomo fosse regredito a bimbo incapace di spirito critico e di nozioni per vivere!!!
Se a loro va bene così, la libertà è una valore incommensurabile, ma invitarci anche solo a valutare una approccio del genere è quasi offensivo!

...senza toccare il lato dolente di privacy ed intimità di un soggetto che con QUESTA tecnologia sarebbe trattato da cavia da laboratorio con una IA dedicata a misurare qualsiasi variaziano avvenga nella sfera personale e sociale dell'individuo...allucinante!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^