GOOC, la preparazione delle macchine di test

GOOC, la preparazione delle macchine di test

La preparazione delle macchine di test può non essere facile, per problemi che possono presentarsi un qualsiasi momento.

di pubblicata il , alle 13:40 nel canale Sistemi
 


giorgioprimo alle prese con una modifica hardware

Riprendiamo il nostro report dall'GOOC di Taipei. L'Hardware fornito in dotazione, in fase di setup, viene opportunamente modificato dai team in gara, al fine di innalzare le tolleranze all'overclock di alcune delle componenti cruciali. Nel nostro caso, sono state apportate modifiche a livello di scheda madre e schede video ATI Radeon HD 4870. A queste ultime è stata aggiunta una resistenza che, "sommata" a quella di default, permette di spingere le frequenze molto in alto, fino ai valori di 900MHz e oltre, il tutto ovviamente raffreddato attraverso azoto liquido.

Quest'ultimo è messo a disposizione da Gigabyte, distribuito dal personale addetto su richiesta dei partecipanti. Si possono notare gli enormi dewar contenenti l'azoto liquido in pressione, nonché i termos il cui uso non prevede limiti. Praticamente tutti i team in gara hanno fatto ricorso all'azoto liquido per raffreddare i propri sistemi.

La competizione di svolge all'interno di una delle hall del terzo piano del Grand Hyatt di Taipei, con un tavolo dedicato ad ogni team, facilmente riconoscibile per la bandiera identificativa. Decisamente interessante osservare lo svolgersi degli eventi nei vari team, e come riescano a trarsi d'impaccio con problemi di varia natura all'ordine del giorno in competizioni di questo tipo, dove le prestazioni sono davvero portate all'estremo.


Azoto liquido e cannello a torcia

Curiosa la coesistenza di freddo e caldo a pochi centimetri di distanza. Se da una parte temperature di esercizio della CPU ben al di sotto dei -100°C siano necessarie per il raggiungimento di determinati risultati, è altrettanto importante dosporre di una fonte di calore per ovviare ad alcuni inconvenienti. Capita infatti che, raffreddando troppo la CPU, si vada incontro ad un blocco di sistema, che non si riavvierà più se non si riporta la temperatura ad un livello più "umano". Per fare ciò ne abbiamo viste diverse, come il ricorso ad un asciugacapelli diretto nel tolotto per l'azoto liquido a contatto con la CPU.


Azoto liquido        e                 ... fuoco

In tempi ristretti è stato fondamentale il ricorso ad un cannello a torcia, che ha permesso di riportare la CPU a temperature che permettessero il riavvio della macchina, contro i circa 10 minuti necessari a scaldarla per mezzo dell'asciugacapelli di uno dei team, incorso in un fastidioso cold bug a -70°C. Come dicevamo nella primo mini-report, molto va a fortuna: il team incorso in questo problema è di fatto tagliato fuori dai giochi. Di seguito un breve video che ritrae alcuni momenti della preparazione delle macchine.

[HWUVIDEO="170"]Gigabyte Open Overclock Championship[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187925 Settembre 2008, 13:50 #1
figaaaata
Dexther25 Settembre 2008, 13:52 #2
Tutto veramente troppo figo .
ilguercio25 Settembre 2008, 13:58 #3
"I signori vogliono ordinare?"-"Dunque per me un antipasto di sistema di dissipazione con contorno di azoto liquido,il tutto servito bello cloccato mi raccomando.Ben stabile preferibilmente"
Cacchio sembra un ristorante il posto con i tavolini...mamma mia,fa poco OC style daiii...
TRF8325 Settembre 2008, 14:02 #4
Che sfortunati quelli del team colpiti da "Cold Bug"..
Come diceva il buon vecchio Drake "tra un pilota bravo, ed uno fortunato, scelgo quello fortunato". E anche in questo caso, si dimostra che la fortuna è, forse, la più grande alleata..
Lomba8925 Settembre 2008, 14:04 #5
Pestateci dentro ragazzi!!
za8725 Settembre 2008, 14:07 #6
Figata davvero!!!
Evangelion0125 Settembre 2008, 14:17 #7
Spettacolo ...
CarmackDocet25 Settembre 2008, 14:19 #8

quoto ilguercio...

...tavoli e sedie addobbati così fanno troppo serata di gala... azz nemmeno ad un matrimonio.

Per il resto... quoto pure il "FIGATA" generale :-)

Ciao
LkNuke25 Settembre 2008, 14:20 #9
Forza ragazzi!!! troppo figo
Notturnia25 Settembre 2008, 14:27 #10
e poi c'è gente che quando esce la nuova sk video o cpu o mb si lagna del prezzo etc e chi se la comprerà mai e questo e quello :-D

troppo bellissimo invece vedere queste modifiche tese alla massima velocità umanamente possibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^