ExpertCenter PN64-E1 e PN42, le ultime novità della gamma business di Mini PC ASUS
Fra i prodotti più interessanti nelle line-up aziendali di ASUS ci sono i Mini PC ExpertCenter. La serie ExpertCenter PN si è aggiornata di recente con le diverse novità in fatto di hardware, e in questo articolo cerchiamo di approfondire soprattutto quali sono i vantaggi per le aziende
di Redazione pubblicata il 16 Giugno 2023, alle 11:01 nel canale SistemiASUS
ASUS ha appena aggiornato la sua famiglia di Mini PC business ExpertCenter PN, introducendo diversi vantaggi propri delle componenti hardware di ultimissima generazione. ASUS ExpertCenter PN64-E1 implementa adesso processori Intel Core di tredicesima generazione insieme a due porte Thunderbolt 4, mentre ASUS ExpertCenter PN42 si propone come soluzione compatta più economica con sistema di dissipazione passivo, quindi senza ventole o parti in movimento che producono rumore.
Entrambi i nuovi dispositivi si caratterizzano per le dimensioni molto contenute e per la possibilità di essere disposti sulla scrivania con il minimo ingombro o addirittura in maniera quasi del tutto invisibile (come ad esempio dietro al monitor, trasformando il sistema in un "all-in-one"). Il vantaggio principale di queste soluzioni è la possibilità di aggiornare l'hardware senza dover sostituire l'intero computer, fattore che limita notevolmente i costi di manutenzione nel corso del tempo per organizzazioni, imprese e anche per l'utente privato.
Altro vantaggio rilevante delle soluzioni ASUS ExpertCenter PN è la garanzia di affidabilità nel tempo: entrambi hanno ottenuto il rating MIL-STD 810H che certifica la adesione ai più severi standard di robustezza di livello militare e possono essere operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza perdite di prestazioni all'interno di un ampio range di temperature e condizioni. Questo fattore contribuisce a ridurre il costo di manutenzione nel tempo, anche in virtù del fatto che la certificazione garantisce resistenza anche ad ambienti umidi, elevate altitudini, cadute e vibrazioni.
La serie PN, nello specifico, si rivolge a tutti quegli ambiti in cui queste caratteristiche offrono un chiaro valore aggiunto, che viene amplificato dalla disponibilità di componenti hardware all'avanguardia. I prodotti della famiglia ExpertCenter si rivolgono in primis alle piccole e medie imprese, soprattutto il modello PN64-E1 grazie alla CPU più potente, coprendo però anche diversi altri scenari d’uso, dai settori retail (ad esempio nel digital signage in virtù delle varie uscite video) agli impieghi in ambito scolastico(grazie alla ampia disponibilità di porte, ai sistemi di diagnostica e alla cancellazione del rumore a due vie). Possono essere impiegati con facilità anche in casa, aiutando gli utenti sia nelle attività lavorative che in quelle di intrattenimento, configurandosi come sistemi sufficientemente potenti e versatili, oltre che convenienti nel lungo termine.
ASUS ExpertCenter PN64-E1
Il nuovo modello si aggiorna con alcune importanti novità: ASUS ExpertCenter PN64-E1 implementa infatti i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione con TDP di 35W, a scelta fra Intel Core i5-13500H e i7-13700H. Entrambi adottano una GPU integrata Intel Iris Xe Graphics e offrono prestazioni ottimali per qualsiasi tipologia di attività o scenario d’uso, con consumi sempre contenuti. Questo ha consentito ad ASUS di offrire una potenza sovrabbondante per la stragrande maggioranza delle piccole e medie imprese all'interno di uno chassis dal volume ridotto. Le dimensioni sono infatti estremamente contenute, pari a soli 120x130x58 mm, per un volume complessivo inferiore al litro.
Fra le novità di spicco della nuova generazione abbiamo inoltre due porte Thunderbolt 4 nel formato USB Type-C, una nella parte frontale del Mini PC l'altra nella parte posteriore. Sul fronte connettività abbiamo anche in questo caso l’integrazione delle tecnologie più recenti con il supporto alle reti Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.2, oltre alla configurazione di porte che avevamo già visto sul predecessore, fra cui anche una porta configurabile a scelta fra DisplayPort 1.4, HDMI, COM, VGA ed Ethernet 2.5G (che si aggiungerebbe a quella già presente). Completano la lista di soluzioni di connettività le cinque porte USB 3.2 full-size, di cui tre Gen2 e due Gen 1. Sulla parte frontale è presente un jack audio combo da 3,5mm, utile per collegare cuffie e microfono attraverso un'unica porta.
Per quanto riguarda le memorie, il nuovo ExpertCenter di ASUS offre due slot SO-DIMM che possono alloggiare con fino ad un massimo di 2 banchi ciascuno da 32GB su tecnologia DDR5-4800MHz. Lato archiviazione sono presenti tre slot in totale: due nel formato M.2 2280 PCIe Gen4x4 (rispetto a quello singolo del modello precedente) con supporto al veloce standard NVMe, uno nel formato da 2,5" che può accogliere unità SATA 6Gb/s, per assicurare complessivamente versatilità, performance e ampiezza di storage. Cresce quindi la possibilità di espansione per quanto riguarda la memoria di archiviazione, con la possibilità di utilizzare SSD NVMe, SATA e anche hard-disk a totale discrezione dell'utente.
Attenzione particolare è stata posta al sistema di raffreddamento per garantire performance sempre elevate. L'hardware integrato nello chassis, infatti, viene dissipato termicamente attraverso un sistema dedicato con piastra ed heatpipe in rame, un radiatore in metallo e un modulo con ventola "self-cleaning". Questo sistema garantisce prestazioni elevate nel tempo anche se non viene eseguita manutenzione, visto che la ventola è progettata anche per espellere la polvere dal sistema, mantenendo così inalterate le sue performance nel lungo periodo.
La porta USB Type-C posteriore supporta inoltre la tecnologia Power Delivery (PD) fino a 100W, e può gestire l'uscita video di un monitor con risoluzione fino a 5K @ 60Hz su singolo cavo. ExpertCenter PN64-E1 offre la possibilità di collegare fino a quattro monitor a risoluzione 4K (attraverso le porte HDMI, Thunderbolt 4 e la eventuale porta configurabile), caratteristica che contribuisce a migliorare la produttività in qualsiasi ambito. Se si sceglie di configurare la porta accessoria con una HDMI 2.1, inoltre, il sistema può gestire anche un monitor 8K con frequenza di aggiornamento di 30Hz, mentre scegliendo le altre porte si possono implementare stampanti, scanner di codici a barre, router e modem specifici, registratori di cassa, display per la cartellonistica digitale e molto altro, beneficiando delle dimensioni risicate del Mini PC.
Grazie alla staffa VESA inclusa nella dotazione originale, poi, ASUS ExpertCenter PN64-E1 può essere installato anche dietro al monitor senza dover acquistare accessori di terze parti, liberando così del tutto lo spazio della scrivania o del piano di lavoro. Tutto con la possibilità di un ancoraggio sicuro per garantire anche la massima sicurezza.
Piccole e medie imprese possono inoltre beneficiare di un parco software pensato ad-hoc, come ad esempio la suite MyASUS che offre diverse funzioni tra cui la cancellazione del rumore a due vie (in entrata ed in uscita) basata sull'IA per fornire una comunicazione vocale online cristallina; una utility per la diagnostica e per l'ottimizzazione della banda su determinate attività; una gestione puntuale dei profili della ventola per ridurre la rumorosità di esercizio; la possibilità di sincronizzare contenuti e schermo con un dispositivo mobile. Per i sistemi gestiti invece può essere di grande aiuto l’ASUS Control Center, una suite centralizzata con cui gli admin-IT possono configurare il parco sistemi con un'interfaccia semplificata, facile da usare quanto efficace. Il nuovo modello ExpertCenter è assistito dal Corporate Stable Model, il programma a livello globale di ASUS che garantisce forniture assicurate per 36 mesi dal lancio commerciale, un vantaggio significativo per il mondo commercial ed un'opportunità che difficilmente troviamo sui sistemi consumer. Il Mini PC è inoltre proposto anche in versione barebone, quindi privo di memoria, storage e scheda Wi-Fi, in modo che le singole componenti possano essere scelte e installate direttamente dall'utente, opzione utile soprattutto per una platea aziendale.
ASUS ExpertCenter PN42
Il modello ExpertCenter PN42 si posiziona poco più in basso nella gamma di Mini PC business di ASUS, puntando a offrire molti dei benefici dei modelli di punta pur offrendo una potenza di elaborazione inferiore rispetto a questi ultimi. La peculiarità di questo Mini PC è la presenza di un sistema di dissipazione fanless, quindi privo di ventole o di altre parti in movimento a favore di una rumorosità di funzionamento prossima allo zero.
È facile capire, quindi, che questa variante si rivolge a tutti quegli ambiti in cui non è necessario disporre di una potenza di calcolo particolarmente elevata e in cui è gradito invece il silenzio: intrattenimento domestico o computer per attività base, settore educativo in classi tradizionali o da remoto, ambito retail in soluzioni quali digital signage, grazie anche al supporto al triplo display, o POS, o all'interno di altri settori come dispositivo connesso alla rete locale.
ASUS ExpertCenter PN42 può essere configurato con processori Intel N100 / N200, con RAM fino a 16GB DDR4. Per lo storage è presente uno slot M.2 2280 PCIe Gen 3x4, con supporto a SSD NVMe™ fino a 2TB, mentre lato connettività troviamo il supporto a Wi-Fi 6 o Wi-Fi 6E, in base al modello specifico, e al Bluetooth 5. Nonostante le dimensioni compatte, il Mini PC business di ASUS può gestire fino a 3 display contemporaneamente, o un doppio display 4K.
Le dimensioni esatte di ASUS ExpertCenter PN42 sono 127,5 x 132 x 57,6 mm, con un volume inferiore al litro, ma nonostante le dimensioni così contenute, è garantita la possibilità di accedere allo slot M.2 PCIe per l’installazione di un SSD senza l'uso di strumenti. Nello spazio ridotto di questo modello ASUS è riuscita a implementare una dotazione di opzioni di connettività estremamente completa, fra cui 7 porte USB (di cui quattro USB 3.2 e le restanti 2.0), una HDMI e una DisplayPort 1.4.
Anche su questo modello gli utenti hanno a disposizione una porta configurabile, potendo aggiungere una ulteriore DisplayPort, HDMI, o porte COM o VGA, o ancora una porta USB Type-C (solo sui modelli con processori Intel N100 e N200). Nella parte posteriore possono essere presenti una o due porte Ethernet 2.5G. Nella parte frontale troviamo inoltre due jack audio per collegare cuffie, impianti audio e un microfono, ed è presente anche un ricevitore a infrarossi per la gestione del device anche da remoto.
Anche ExpertCenter PN42 si accompagna alle suite MyASUS e ASUS Control Center e gode dei vantaggi del programma Corporate Stable Model di ASUS. Come il modello ExpertCenter PN64-E1, anche questo Mini PC è proposto anche in versione barebone, quindi privo di memoria, storage e scheda Wi-Fi, per poter selezionare le singole componenti in funzione di specifiche necessità o esigenze.
I Mini PC ASUS possono essere acquistati rivolgendosi ai principali Partner Commerciali ASUS. A questo indirizzo sono elencati tutti gli ASUS Gold Store per poter individuare il punto vendita più vicino, dove è possibile chiedere informazioni a personale qualificato e ordinare i prodotti secondo le proprie necessità. I Mini PC ASUS sono in vendita anche su Amazon, con diverse configurazioni disponibili all'interno del negozio ufficiale del produttore.