Dropbox: nuovi strumenti di produttività per mobile, desktop e web

Dropbox: nuovi strumenti di produttività per mobile, desktop e web

Dropbox arricchisce gli strumenti di produttività a disposizione degli utenti che utilizzano il popolare servizio di archiviazione cloud. Novità per l'interazione con Dropbox tramite applicazioni destkop, mobile ed il sito dropbox.com

di pubblicata il , alle 13:50 nel canale Sistemi
AndroidiOSMac OS XmacOSWindows
 

Dropbox, popolare servizio di archiviazione cloud utilizzato da mezzo miliardo di utenti secondo le più recenti statistiche fornite dai gestori, si arricchisce di nuovi strumenti di produttività rivolti agli utenti che vi accedono mediante le app mobile per Android e iOS, le applicazioni desktop per piattaforma Windows e Mac e il sito web di dropbox.com

La prima novità riguarda la possibilità di effettuare la scansione di documenti utilizzando l'app mobile di Dropbox per iOS (non si fa menzione, al momento, della versione Android).

Usa la funzione di scansione dei documenti dell'iPhone per creare file nel tuo Dropbox. Questa funzione è utile anche per trasformare una sessione di brainstorming alla lavagna o note importanti in documenti che puoi condividere con Dropbox.

Gli utenti Dropbox Business avranno, inoltre, la possibilità di effettuare ricerche all'interno delle scansioni effettuate. Per approfondire il funzionamento della nuova funzione è possibile consultare la pagina di supporto ufficiale, collegandosi a questo indirizzo.

Altro cambiamento meritevole di menzione riguarda la possibilità di creare documenti Microsoft Office, sempre utilizzando l'app mobile per iOS. L'utente potrà creare file in formato Word, Excel e Power Point che verranno automaticamente memorizzati nell'account Dropbox (qui ulteriori dettagli sul funzionamento).

Dropbox ha inoltre previsto alcune modifiche alla funzione per il caricamento automatico delle foto tramite dispositivi mobile (smartphone e tablet). Sarà infatti richiesta l'installazione dell'applicazione desktop di Dropbox per continuare a gestire la funzione. 

Il 22 luglio 2016, cambieremo il funzionamento dei caricamenti da fotocamera negli account Dropbox Basic. A partire da questa data, gli utenti di Dropbox Basic dovranno avere installato l'applicazione desktop Dropbox per continuare a utilizzare i caricamenti da fotocamera.

Scopo dichiarato della modifica è migliorare gli strumenti per accedere, organizzare o rimuovere le foto ed evitare di sprecare spazio di archiviazione. In caso di dubbio sul funzionamento del nuovo meccanismo per l'upload automatico delle foto da smartphone e tablet, si consiglia di consultare le FAQ ufficiali, collegandosi a questo indirizzo

Si rivolge agli utenti Windows e Mac un'ulteriore modifica che consente di condividere file e cartelle direttamente dal desktop, senza necessità di attivare l'interfaccia web di Dropbox o di copiare un link nella e-mail. Dopo aver installato l'applicazione desktop di Dropbox, sarà sufficiente aprire la cartella Dropbox, cliccare con il pulsante destro del mouse sulla cartella da condividere e selezionare "Condividi". Il sistema consentirà di selezionare automaticamente gli indirizzi email dei contatti con cui si vuole condividere il file. Al fine di illustrare in maniera dettagliata la nuova feature, anche in questo caso, Dropbox ha attivato una specifica pagina di supporto.

Dropbox, inoltre, offre ora la possibilità di aggiungere commenti ai file (ved. qui), all'intero file o ad una specifica parte di esso (ad esempio su una porzione di testo o di un'immagine). La nuova funzione è prevista per qualsiasi file o link condiviso di cui viene visualizzata l'anteprima su dropbox.com e nelle app Dropbox per Android e iOS.

Chiudono il quadro delle novità, due funzioni che contribuiscono a garantire la sicurezza dei dati. La prima rappresenta un potenziamento della funzione della cronologia delle versioni e consente di visualizzare un'anteprima della precedente versione del file, funzione utile in fase di valutazione del ripristino. La seconda funzione offre maggior controllo sulle opzioni di condivisione, permettendo la condivisione di un singolo file con specifici contatti che dovranno effettuare il login per visualizzarlo (ved. qui). Inoltre, tutti gli utenti Dropbox possono ora condividere il file attivando l'opzione per l'accesso di sola visualizzazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
speyer23 Giugno 2016, 15:01 #1

ODF

Supporto a ODF?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^