Dell ufficializza l'adozione di Linux sui propri sistemi

Dell ufficializza l'adozione di Linux sui propri sistemi

Il colosso statunitense annuncia che presto sarà avviata la commercializzazione di sistemi desktop e notebook con sistema operativo Linux preinstallato

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Sistemi
Dell
 

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato una news relativa ad un sondaggio che Dell ha lanciato per sondare la fattibilità del progetto di aggiungere tra le opzioni di configurazione dei propri sistemi desktop e notebook la possiblità di scegliere il sistema operativo Linux preinstallato.

Il sondaggio ha raccolto così tanti consensi da spingere Dell ad ufficializzare questo progetto: il colosso statunitense avvierà, con tempi ancora da definire, la commercializzazione di sistemi desktop e notebook con il sistema operativo del pinguino.

Il passo non è comunque semplice, dal momento che in casa Dell si sta ora valutando, con estrema attenzione, quale linee di prodotti utilizzare per proporre questa nuova possibilità e a quale (o quali) distribuzioni Linux affidarsi.

Da ultima, non certo per importanza, la delicata questione del supporto delle periferiche tramite driver. Come riportato nel blog ufficiale della compagnia i punti cruciali per ciò che concerne il discorso driver sono rappresentati dalle schede video (per le quali sono attualmente disponibili driver GPL solo per le funzioni 2D) e dai modem integrati.

Se nel primo caso Dell ha assicurato il proprio impegno nella ricerca di driver conformi alla licenza GPL e nella promozione dello sviluppo, sia da parte della comunità Linux, sia da parte dei produttori di hardware, di driver open-source, nel secondo caso la situazione è più complessa in quanto attualmente non esistono driver open source per i modem integrati utilizzati nei sistemi notebook. Per tutte le altre periferiche saranno invece utilizzati i driver reperibili presso kernel.org.

Si tratta certamente di una svolta molto importante nel panorama IT, che vede per la prima volta uno dei principali colossi del settore promuovere così apertamente l'utilizzo e la diffusione di un sistema operativo (e di una filosofia) open source.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

165 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro30 Marzo 2007, 12:06 #1
yummi
è la volta che vengono davvero fuori dei driver open anche per le VGA
E allora vedrai come cala il market share di mamma M$
oatmeal30 Marzo 2007, 12:07 #2
Ottima notizia, sprererei in una K/ubuntu ma credo che alla fine optino per un opensuse.
liviux30 Marzo 2007, 12:10 #3
...Dell ha assicurato il proprio impegno nella ricerca di driver conformi alla licenza GPL e nella promozione dello sviluppo, sia da parte della comunità Linux, sia da parte dei produttori di hardware, di driver open-source,

Direi che la vera notiziona è questa!
Per il resto, possiamo cominciare a scannarci perchè Dell non vende PC con la nostra distribuzione preferita. Ma se la situazione dei driver migliorasse sensibilmente, il problema non si porrebbe affatto: Dell ti vende un PC con un Linux che non ti piace, ma che fa funzionare tutto l'hardware? No problem: installi quello che vuoi, con la tranquillità che, grazie all'apertura dei driver, tutto funzionerà anche sulle altre distribuzioni.
gigi8830 Marzo 2007, 12:17 #4
Ottima notizia!
syscall30 Marzo 2007, 12:20 #5

E vaiii

E questo spingerà i produttori di hw a produrre driver open o almeno ad aprire le specifiche dei prodotti.
BRAVA DELL. TI PREMIERO' COMPRANDOTI IL MIO PROX PORTATILE
lamba8430 Marzo 2007, 12:23 #6
NOOO!!!! e come faremo senza più dover diventare scemi per far andare un modem interno o sfruttare a pieno la vga?? a parte gli scherzi è una splendida notizia e speriamo che sia presto seguita dai fatti
penso che i prossimi pc aziendali saranno dell
MisterG30 Marzo 2007, 12:31 #7
Dell ha davvero la forza per portare i produttori di vga a sviluppare driver per linux! e con IBM che sviluppa RedHat/Fedora iniziamo davvero a vedere una vera alternativa alla proposta MS. Sperem . . .

Salut
Fiore_del_Male30 Marzo 2007, 12:31 #8
Ho letto che c'è anche la possibilità che facciano una loro distro.
Zannawhite30 Marzo 2007, 12:35 #9
Ragazzi, finalmente si è mossa una grande ruota che farà da traino ad altri Vendor.

Si è mossa DELL

La notizia è sensazionale, direi una delle più importanti a livello di marketing per Linux
Nikka9330 Marzo 2007, 12:38 #10
se lo facessero tutti i produttori di pc sai quanti prog e driver in + x linux!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^