Dell, ufficiali i nuovi Precision e OptiPlex: notebook e desktop per tutti i professionisti

Dell, ufficiali i nuovi Precision e OptiPlex: notebook e desktop per tutti i professionisti

Dell ha aggiornato le famiglie di workstation Precision per creativi, designer, ingegneri e per chi necessita di elevate prestazioni. Fra le novità ci sono anche i nuovi desktop OptiPlex. Tutti i nuovi modelli verranno alimentati da processori Intel Core di tredicesima generazione

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sistemi
Dell
 

Insieme ai nuovi prodotti della famiglia Latitude Dell ha annunciato anche diverse novità nella sua famiglia Precision di workstation ad alte prestazioni, e i nuovi desktop della serie OptiPlex.

Le nuove workstation Dell Precision

Le nuove workstation Dell sono pensate per il professionista che necessita di prestazioni elevate in ogni circostanza. Sono pensate per designer grafici, architetti, ingegneri e per chiunque sia alla ricerca di performance, design e display ampi in relazione alle dimensioni del display. Proprio per rispondere a questa esigenza Dell ha realizzato Precision 5680, una linea di notebook per creativi e ingegneri con display da 16", la più piccola della categoria.

Le nuove workstation Dell Precision

La nuova workstation può implementare processori Intel Core (fino a i9) di 13° generazione, abbinati a un massimo di 64GB di memoria RAM DDR5 e fino 4 TB di spazio di archiviazione su SSD PCIe NVMe. Il display, in ogni caso nel formato InfinityEdge da 16:10, può essere selezionato fra un LCD Full HD non-touch e un touchscreen OLED 4K con supporto al DCI-P3 con copertura al 99%, mentre lato grafico la workstation mobile può essere configurata con una NVIDIA RTX 5000 Ada Generation con 16GB di VRAM DDR6 dedicata.

Fra le caratteristiche di questo modello abbiamo anche un trackpad con feedback aptico, quattro altoparlanti, una webcam Full HD IR con sensori di prossimità e ambientale. Sotto la scocca troviamo un sistema di dissipazione proprietario chiamato Dual Opposite Outlet, che - stando a quanto dichiarato dal produttore - garantisce prestazioni sostenute nel tempo di altissimo livello. È completa la dotazione di porte, e non mancano due Thunderbolt 4, una HDMI 2.0, uno slot per schede SD full-size e un lettore di smart card opzionale.

Le nuove workstation Dell Precision

La famiglia Dell Precision è stata espansa con nuovi prodotti basati su hardware di ultima generazione, fra cui le Mobile Workstation Precision 3480, Precision 3580, Precision 5480, Precision 3581, Precision 5680, i notebook Precision 7680 e Precision 7680, i Tower Precision 7960 e Precision 5860, e il Rack Precision 7960. Dell ha quindi aggiornato la serie entry-level Precision 3000 e i modelli più potenti delle famiglie 7000, anche in versione Tower e Rack. Tutti i prodotti beneficiano dalle certificazioni ISV e saranno disponibili all'acquisto fra marzo e maggio 2023.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

OptiPlex celebra i 30 anni di permanenza sul mercato. Si tratta di una serie di desktop commerciali, pensati per essere sicuri e smart: secondo un dato rilasciato da Dell, 9 clienti su 10 hanno dichiarato che ritengono i prodotti della famiglia OptiPlex migliori rispetto ai diretti concorrenti in termini di facilità di installazione, esperienza di supporto e affidabilità.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

Raccogliendo il feedback degli utenti, l'azienda ha realizzato la nuova gamma in modo da essere ancora più semplice la scelta e la gestione dei prodotti. Uno dei cambiamenti più sostanziali nella famiglia è nel branding: noòci sono più le serie 3, 5 e 7, ma solo l'indicazione del fattore di forma fra OptiPlex AIO, OptiPlex Micro, OptiPlex SFF e OptiPlex Tower. I clienti possono così scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze in sole due fasi, selezionando prima il fattore di forma, poi le caratteristiche tecniche, fra cui adesso anche i processori Intel Core di 13° generazione.

Tutti i nuovi modelli fanno uso di due soli BIOS, uno per gli all-in-one, l'altro per i tower, così che siano molto più facili da gestire dagli admin IT. Con la verifica del BIOS off-host, che può acquisire e memorizzare una eventuale corruzione del BIOS, l'azienda può offrire anche alti livelli di affidabilità e sicurezza, proteggendo anche da vettori d'attacco mirati e identificare potenziali minacce. I prodotti supportano inoltre SafeID, che garantisce l'integrità dei dati di autenticazione immagazzinandoli in uno spazio sicuro ed elaborandoli attraverso un chip di sicurezza dedicato.

Dell assicura inoltre una grande attenzione nella produzione dei desktop OptiPlex partendo dalle catene di fornitura e utilizzando materiali sostenibili. I device della serie utilizzano il 59,6% di plastica riciclata nello chassis, con un telaio che fa uso di almeno il 10% di acciaio riciclato.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

Fra i nuovi modelli abbiamo OptiPlex AIO 24", dotato di processori fino a Intel Core i9, memoria DDR5 da massimo 64 GB e fotocamera Full HD retrattile o IR da 5 MP con accesso rapido e funzione privacy intelligente. Il prodotto viene fornito con diverse opzioni per il supporto e il display (touch e non), tutti certificati Low Blue Light. Il prezzo al pubblico sarà, da oggi, a partire da 1590 dollari negli USA.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

OptiPlex Micro punta a offrire i vantaggi dei nuovi processori Intel Core (fino a i9) all'interno di un form factor compatto. Può essere configurato con un massimo di 64GB di RAM e implementa una grande innovazione quest'anno: utilizzando Dell USB-C Hub Monitor e Micro All-in-One Stand - MFS22, il piccolo desktop può essere collegato al monitor con una sola connessione USB Type-C e trasformarsi in una sorta di AIO, per la massima pulizia nell'ambiente circostante. Viene proposto negli USA a 1090 dollari.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

Dell ha inoltre aggiornato il modello Small Form Factor con i nuovi processori Intel Core (fino a i9) di tredicesima generazione, che possono essere abbinato a un massimo di 128GB di memoria RAM DDR5. Il suo prezzo è a partire da 1115 dollari, negli USA.

I nuovi sistemi Dell OptiPlex

Infine è stato aggiornato anche OptiPlex Tower, un desktop di dimensioni più importanti per chi necessita delle prestazioni più elevate possibile e possibilità di espansione senza troppi compromessi. Può integrare processori Intel Core fino a i9 da 125W e schede grafiche NVIDIA e AMD (fino a GeForce RTX 3070 o AMD Radeon RX6500), c on un massimo di 128 GB di memoria RAM DDR5. Il prezzo base è di 1215 dollari nel mercato di casa.

Tutta la nuova famiglia supporta le funzionalità Intel vPro Essentials e Intel vPro Enterprise, che abilitano ulteriori modalità di gestione e sicurezza via hardware, nonché una feature di standby che aiuta a consumare meno energia quando i sistemi non sono in uso. La nuova gamma supporta inoltre tutte le feature Dell Optimizer gestite via IA.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UIQ23 Marzo 2023, 22:32 #1

AMD Ryzen 7000?

Nessuno con AMD Ryzen 7000?
demon7723 Marzo 2023, 22:39 #2
Originariamente inviato da: UIQ
Nessuno con AMD Ryzen 7000?


Immagino ci siano accordi commeciali per le forniture dell'hardware per cui Intel abbia un esclusiva in cambio di un trattamento economico vantaggioso.
inited24 Marzo 2023, 11:55 #3
Avrei voluto nei micro l'opzione per la fibra ottica,
!fazz24 Marzo 2023, 11:57 #4
Originariamente inviato da: inited
Avrei voluto nei micro l'opzione per la fibra ottica,


un pò overkill mi sa una rete in fibra per quella fascia di prodotto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^