Debutta il Raspberry Pi 5 con 16 GB di RAM: prestazioni al top e attenzione all'ambiente
Raspberry Pi amplia la gamma del modello 5 con una versione da 16 GB di RAM pensata per carichi di lavoro intensivi. L'azienda introduce anche crediti per compensare l'impronta di carbonio dei dispositivi, confermando l'attenzione alla sostenibilità
di Andrea Bai pubblicata il 09 Gennaio 2025, alle 16:41 nel canale SistemiRaspberry
Raspberry Pi ha annunciato oggi il lancio della variante da 16 GB del Raspberry Pi 5, al prezzo di 120 dollari. Questo nuovo modello si aggiunge alle versioni da 4 GB e 8 GB presentate nell'autunno 2023 e alla variante da 2 GB rilasciata la scorsa estate.
La disponibilità di una versione con 16 GB di RAM risponde alle esigenze di applicazioni che richiedono molta memoria, come l'esecuzione di grandi modelli linguistici e simulazioni di fluidodinamica computazionale. L'incremento delle prestazioni del Raspberry Pi 5 rispetto al predecessore ha infatti aperto la strada a nuovi casi d'uso che beneficiano di una maggiore capacità di memoria per core.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo modello utilizza il processore Broadcom BCM2712 ottimizzato, che supporta configurazioni di memoria superiori agli 8 GB. La RAM è fornita da Micron in un singolo package contenente otto die LPDDR4X da 16 Gbit ciascuno.
Raspberry Pi sottolinea anche l'attenzione all'impatto ambientale dei suoi prodotti, caratterizzati da dimensioni compatte e consumi ridotti. Per compensare le emissioni associate alla produzione, l'azienda ha introdotto i "Raspberry Pi Carbon Removal Credits" al costo di 4 dollari, che finanziano la cattura di CO2 dall'atmosfera tramite tecnologia di enhanced rock weathering.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh se ci attacchi 4 coral.ai o similari alle usb potresti farlo pure con un rpi
Anche io mi chiedo quali sono gli scenari d'uso, dove utilizzare un Raspberry per quell'uso.
Su un Rpi5 con 8GB ci puoi far girare tranquillamente (nel senso che sono usabili, il 3.2 un po' più veloce del 3.1 anche se leggermente meno preciso) llama3.1 e llama3.2.
Un Rpi5 con 4GB è sufficiente per usare llm un po' più slim ma con precisione sufficiente per estrazione e presentazione contestuale di tag da allegare a url da archiviare nel proprio bookmark manager locale.
Un Rpi5 con 4GB è sufficiente per usare llm un po' più slim ma con precisione sufficiente per estrazione e presentazione contestuale di tag da allegare a url da archiviare nel proprio bookmark manager locale.
Cos'è un progetto di fine corso "AI per tutti"?
Gestione bookmark tramite ricerca semantica (sia per ricerche smart, sia per autoinserimento tag nell'appropriato contesto trattato dall'intera pagina web che si vuole archiviare, lei intera o solo l'url), ovviamente tutto self-hosted
Cmq a questo punto meglio un mini-pc x86 che a circa pari prezzo del rpi5 16GB, ha più potenza, all'incirca stessa ram, non bisogna acquistare alimentatore a parte, idem per soluzione di raffreddamento, non necessità di un'espansione per ssd, ecc..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".