Dardel, il nuovo supercomputer svedese con CPU e GPU AMD

Dardel, il nuovo supercomputer svedese con CPU e GPU AMD

La Svezia avrà un nuovo supercomputer chiamato Dardel formato da processori AMD EPYC e acceleratori AMD Instinct con prestazioni di calcolo complessive di 13,5 petaflops. Sarà installato in due fasi che si completeranno in autunno.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Sistemi
EPYCAMDRadeon InstinctZen
 

AMD ha annunciato una nuova partnership con Hewlett Packard Enterprise (HPE) e il Royal Institute of Technology (KTH) in Svezia (che metterà sul piatto quasi 10 milioni di euro) per la realizzazione di un nuovo supercomputer chiamato "Dardel". Alimentato dal supercomputer HPE Cray EX con processori AMD EPYC e acceleratori AMD Instinct, le prestazioni di calcolo di 13,5 petaflops daranno una straordinaria spinta alla scienza computazionale e alla ricerca ingegneristica in Svezia.

Il nuovo supercomputer, così chiamato in onore dell'autrice svedese Thora Dardel e di suo marito, il pittore Nils Dardel, sarà installato presso il Center for High Performance Computing (PDC) di Stoccolma e sostituirà l'attuale sistema della Swedish National Infrastructure for Computing presso il PDC. "Il PDC sta lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori delle principali applicazioni di ricerca HPC in quei settori che presentano grandi sfide - come la fluidodinamica computazionale, la biofisica e la chimica quantistica - per garantire che le loro applicazioni siano adeguate così da trarre pieno vantaggio dalla maggiore potenza di calcolo del nuovo sistema", afferma il Centro.

"Negli ultimi tempi i ricercatori richiedono sempre più di poter utilizzare gli acceleratori (principalmente sotto forma di GPU). Saremo presto in grado di soddisfare questa domanda grazie alla partizione dell'acceleratore a Dardel, che aumenterà significativamente le opportunità per la Svezia in tutti quegli ambiti di ricerca che richiedono l'accesso a risorse computazionali su larga scala", ha dichiarato il professor Hans Karlsson, direttore della Swedish National Infrastructure for Computing (SNIC).

Dardel sarà installato in due fasi. HPE realizzerà la prima, costituita dalla partizione CPU e da un sistema di archiviazione, prima dell'estate di quest'anno fornendo così agli utenti SNIC circa 65.000 core di calcolo per eseguire i loro calcoli di ricerca. La seconda fase di Dardel, composta da una partizione GPU, sarà implementata in autunno. I ricercatori inizieranno a usare la prima fase di Dardel da luglio di quest'anno e la seconda fase da gennaio 2022.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^