Da VIA il più piccolo sistema quad core al mondo

Da VIA il più piccolo sistema quad core al mondo

ARTiGo A1250 è il nome del più piccolo sistema al mondo, solo 17,7x12,53x3 cm, basato su architettura quad core per la componente CPU: merito del formato costruttivo Pico-ITX

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB05 Novembre 2012, 12:38 #11
quasi tutti i micro sistemi e moltissimi monitor ultraslim han l'alimentatore esterno, senza contare la quasi totalità dei cabinet mini/micro itx.


in ogni caso la via dovrebbe imparare a curare di più l'estetica dei suoi prodotti, non puoi propormi nel 2013 microcabinet in plasticotto e lamierino che ricorcano le periferiche pc anni 80/90!!! non metterei una cosa simile in salotto nemmeno se fosse l'unico pico.itx a disposizione


@bonzuccio: questo probabilmente costerà meno della metà, inoltre l'utilità dell'accoppiata I7 + GPU integrata... quando con il medesimo prezzo mi faccio un Micro ITX/mini ATX con scheda video di fascia alta + cpu quad
mentalray05 Novembre 2012, 14:01 #12
Originariamente inviato da: S3lfman
200-250w fanless non ne trovi anche se non compri un case. Puoi benissimo andare di picoPSU, con un altissima efficenza energetica. Se parliamo poi di htpc, una asus e45 sta sui 120€ che non mi sembra poi così folle come prezzo. Altrimenti si può sempre optare per un amd a6 con tdp da 35w ed abbianarla anche lei ad un picopsu. Il tutto sempre sui 120/130€, il che non mi sembra "folle".


Si ma il punto è che io voglio qualcosa che come potenza computazionale sia un desktop a tutti gli effetti, quindi in formato mini-ITX vorrei prendermi una piattaforma con Intel core i3 e HD4000 integrata (65w tdP) o al limite trinity con quad core e GPU 7xxx integrata (tdp 100w). Oggi c'è tutto, schede madri mini-itx con bluetooth e wifi integrata, case compattissimi per il formato mini-ITX con tanto di raffreddamento passivo integrato, bluray slim, ma mancano alimentatori decenti. Le pico PSU arrivano a 160W (almeno io ho trovato solo quelle) e non credo siano sufficienti per configurazioni che non vogliano essere dei semplici lettori mkv da TV ...

L'alternativa sono i case per schede madri mini-ITX che supportano ALI ATX e Micro ATX, ma in quel caso non ho trovato nulla nè di veramente compatto, nè di esteticamente apprezzabile. Poi ci sono i vari case specifici per HTPC che sono enormi.
R.Raskolnikov05 Novembre 2012, 14:10 #13
Processori Via? Il mio peggior acquisto di sempre!! Per la percisione un sistema mini-ITX che non andava una stramazza, e che si è presto rotto.
Mai più nella mia vita!!
piererentolo05 Novembre 2012, 15:06 #14
Originariamente inviato da: Snake91
si e poi ci attacchi il brick che di suo ha un'efficienza tipica dell'85%...85% di 95% (pico-psu)= efficienza totale 80%, nn male ma nn è tutta sta meraviglia...considerando pure che ti devi tenere un accrocchio fuori dal case

guarda che si parla di un alimentatore tipo quello di un cellulare, mica un generatore elettrico a scoppio
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: mentalray
L'alternativa sono i case per schede madri mini-ITX che supportano ALI ATX e Micro ATX, ma in quel caso non ho trovato nulla nè di veramente compatto, nè di esteticamente apprezzabile. Poi ci sono i vari case specifici per HTPC che sono enormi.

Quello dipende da dove devi metterlo, io ne ho uno gigantesco ma che incassato nel mio mobile fà la sua porca figura (Io però il mobile l'ho comperato con lo spazio per un case ATX, son stato previdente)
deggial05 Novembre 2012, 15:07 #15
oppure vi comprate il sistema che ho in firma :P
piererentolo05 Novembre 2012, 15:11 #16
Originariamente inviato da: deggial
oppure vi comprate il sistema che ho in firma :P

Cioè facciamo senza PC?
Devo rispolverare la pascalina?
mentalray05 Novembre 2012, 15:46 #17
Originariamente inviato da: piererentolo
guarda che si parla di un alimentatore tipo quello di un cellulare, mica un generatore elettrico a scoppio
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Quello dipende da dove devi metterlo, io ne ho uno gigantesco ma che incassato nel mio mobile fà la sua porca figura (Io però il mobile l'ho comperato con lo spazio per un case ATX, son stato previdente)


Vabbè se devo farmi un mobile per nascondere un case brutto e ingombrante tanto vale che lascio stare ...

Comunque non siamo lontanti da quello che ho in mente, basterebbero alimentatori esterni mini ITX una cinquantina di watt piu' potenti. Un sistema tipo quello che ho prefigurato a regime non dovrebbe superare i 160-180W, quindi con un 200-220W ci stai dentro, senz prendere cassonetti ATX con le ventoline.
piererentolo05 Novembre 2012, 15:54 #18
Originariamente inviato da: mentalray
Vabbè se devo farmi un mobile per nascondere un case brutto e ingombrante tanto vale che lascio stare ...

Comunque non siamo lontanti da quello che ho in mente, basterebbero alimentatori esterni mini ITX una cinquantina di watt piu' potenti. Un sistema tipo quello che ho prefigurato a regime non dovrebbe superare i 160-180W, quindi con un 200-220W ci stai dentro, senz prendere cassonetti ATX con le ventoline.


Boh, secondo me non sempre piccolo è bello, questo è un discorso soggettivo, c'è a chi piace grosso e a chi piccolo ( vabbè è involontaria)
Il piccolo ha il pro che lo metti dovunque, il grosso invece costa meno, è facilmente espandibile e non ha problemi di surriscaldamento.

Ah comunque esistono case mini itx con alimentatore (Interno) da 200 watt, io ho l'Itek cube, ice cube o come cavolo si chiama (ncube, ho controllato) e devo metterci la mano sopra per capire se è acceso o spento.
Però visivamente rispetto al DH202 fà pena.
The Gold Bug05 Novembre 2012, 16:51 #19
Originariamente inviato da: piererentolo
Boh, secondo me non sempre piccolo è bello, questo è un discorso soggettivo, c'è a chi piace grosso e a chi piccolo ( vabbè è involontaria)
Il piccolo ha il pro che lo metti dovunque, il grosso invece costa meno, è facilmente espandibile e non ha problemi di surriscaldamento.

Ah comunque esistono case mini itx con alimentatore (Interno) da 200 watt, io ho l'Itek cube, ice cube o come cavolo si chiama (ncube, ho controllato) e devo metterci la mano sopra per capire se è acceso o spento.
Però visivamente rispetto al DH202 fà pena.


E' quello che ho io in firma? Confermo che è silenziosissimo, a parte quando gioco a urban terror, ma anche lì non è un rumore di ventola fastidiosissimo, senti di più il "fruscio", a parte il fatto che quando giochi o hai le cuffie o le casse a palla. Vero è un po' bruttarello , ma a quel prezzo!
beee05 Novembre 2012, 20:24 #20
Originariamente inviato da: bonzuccio
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB1
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
Disponibile
Consegna gratuita
€ 849,00
IVA e spese legali incluse: circa € 149,00.*
4xUSB3, firewire, thumderbolt, hdmi, sdxc, wi-fi, BT, Ethernet, audio I/O, sensore IR, 15dba


Con quei soldi me ne faccio 4 di mini/micro-itx, probabilmente piu brutti da vedere, ma ugualmente performanti!

Questo VIA mi pare un pò troppo mini, e inferiore come prestazioni a tante soluzioni intel o amd!