Da Spire nuovo dissipatore VertiCool II Pro

Da Spire nuovo dissipatore VertiCool II Pro

Spire annuncia un nuovo dissipatore heatpipe provvisto di ventola da 80 millimetri e compatibile con piattaforme Intel LGA775 e AMD AM2/3

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:52 nel canale Sistemi
IntelAMD
 

Spire ha recentemente annunciato il rilascio sul mercato di un nuovo modello di dissipatore, denominato VertiCool II Pro. Si tratta di una soluzione di tipo heatpipe e compatibile con piattaforme Intel con Socket 775 e piattaforme AMD con socket AM2 e AM3.

Il dissipatore è provvisto di due tubi di rame da 8 millimetri di diametro sagomati a U, i quali sono collegati ad un radiatore di alluminio a 45 strati. La base del dissipatore è interamente realizzata in rame, per ottimizzare al massimo lo scambio termico tra processore e sistema di raffreddamento.

Il radiatore è equipaggiato con una ventola da 80 millimetri di diametro e dallo spessore di 2,5 millimetri che, secondo le specifiche fornite da Spire, è in grado di mantenere una rumorosità di esercizio a livelli estremamente contenuti di 19dBA.

Il dissipatore è provvisto di sistema di installazione tool-free ed è commercializzato assieme ad un tubetto di pasta termica. Maggiori informazioni al sito ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ashtisdale9303 Aprile 2009, 16:53 #1
il mio 17 dBA ù_ù
Ivanozzolo03 Aprile 2009, 16:59 #2
è identico al triton dell'asus!
masty_<303 Aprile 2009, 17:00 #3
carino... chissà come va senza ventola
gg1992_user03 Aprile 2009, 17:02 #4
"Il radiatore è equipaggiato con una ventola da 80 millimetri di diametro e dallo spessore di 2,5 millimetri che, secondo le specifiche fornite da Spire, è in grado di mantenere una rumorosità di esercizio a livelli estremamente contenuti di 19dBA. "

mi sa che è un tantino sottile come ventola
atomo3703 Aprile 2009, 17:04 #5
è la foto di una ventola
za8703 Aprile 2009, 21:17 #6
a questo punto potevano farlo tutto in rame
zago03 Aprile 2009, 22:20 #7
sarebbe costato di più a loro e a te
nudo_conlemani_inTasca03 Aprile 2009, 22:49 #8

Prezzo e Prestazioni (tabella comparativa)

Originariamente inviato da: Ivanozzolo
è identico al triton dell'asus!


Ma non si sa nulla sul prezzo di vendita nel mercato retail...?

Se constasse sui 20-25euri sarebbe ragionevole come prezzo.

Rimangono da verificare capacità raffreddanti e silenziosità acustica se di buon livello.

Assomiglia cmq. a 2 altri dissipatori che ho già visto su e-shop, prodotti da Asus e di un'altra marca che al momento non mi sovviene.. forse ArticCooling che fa dei buoni/onesti dissipatori dal costo molto aggressivo.

PS) Ma fare 1 bel Database dei dissipatori ad aria per le varie piattaforme (sockets) Intel e AMD, reperibili in commercio non sarebbe una cattiva idea.. o sbaglio?
magari aggiornata di mese in mese.
Brom04 Aprile 2009, 13:55 #9
io dico che a mio parere resta sotto all'AC extreme, e anche al freezer 7 pro.
anche perchè 2 heatpipe da 8mm o 3 da 6mm hanno praticamente lo stesso diametro, 5mmq contro 5.6mmq, e l'AC7pro ha una ventola da 9-10 cm

ps. le viti e le due placche separate mi danno molto idea di "pasta termica che ci si infila dentro e non riesci mai a pulirlo bene e tutte le volte che lo tocchi ti zozzi"
e la base sembra lappata con la carta del 60
awvqa04 Aprile 2009, 14:24 #10

venatura

la parte in rame non mi sembra proprio lappata a specchio, sembrano venature del legno o sbaglio?