Da E4 due nuovi HPC con processori ARM con achitettura a 64 bit

Da E4 due nuovi HPC con processori ARM con achitettura a 64 bit

La serie Arka di E4 si compone di piattaforme a basso consumo energetico basate su ARM Architecture+GPU+IB. Al GTC di San Jose sono state presentate le nuove soluzioni dotate della nuova generazione di processori ARM a 8 core e a 64 bit.

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Sistemi
 

Mentre la precedente generazione di prodotti basati sulla tecnologia ARM era limitata a 32 bit e veniva usata solamente da early adopter e da sviluppatori, la serie ARKA di E4 oggi è la prima piattaforma basata su ARM Architecture+GPU+IB capace di offrire un ecosistema software completo: Linux OS, librerie, compilatori e applicazioni. Ce lo ha spiegato Simone Tinti, HPC Team Leader di E4 al GTC che si sta svolgendo a San Jose.

Gli HPC della serie Arka possono essere usati per l'elaborazione dei fenomeni sismici o delle immagini, così come piattaforma di sviluppo software o come piattaforma per vari tipi di servizi. Gli HPC Arka, inoltre, sono particolarmente indicati per quei laboratori che fanno uso di dispositivi CUDA.

Le nuove soluzioni, Arka RK003 e Arka RK004, che potete vedere nel filmato, presentano lo stesso form factor 2U. Nel primo caso abbiamo una CPU ARM X-Gene a 8 core, fino a due NVIDIA Tesla K80, fino a 128 GB di RAM DDR3, due porte 10 GbE, una FDR, due SATA 3.0 e due slot PCI-E 3.0. La capacità di calcolo massima teorica può raggiungere i 3,74 TFlops.

Quanto ad Arka RK004, abbiamo invece una CPU Cavium Thunder-X a 48 core, una GPU NVIDIA Tesla K80, fino a 256 GB di RAM DDR4, due porte 10 GbE, una 40 GbE, una IB FDR, due porte SATA 3.0 e uno slot PCI-E 3.0 x16 e uno PCI-E 3.0 x8. La potenza massima di questo sistema può toccare i 2 TFlops.

[HWUVIDEO="1751"]E4 al GTC: ARM a 64bit e GPU[/HWUVIDEO]

Nel video, Simone spiega nel dettaglio la differenza tra le due piattaforme. Che vengono consegnate con OS Ubuntu o Fedora Linux e con gli strumenti di sviluppo NVIDIA CUDA 6.5, librerie MPI e compilatori GNU.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
massimo79m20 Marzo 2015, 14:41 #1
"Linux OS, librerie, compilatori e applicazioni"

mah, esistevano gia' prima, non sono certo i pionieri in questo.
il kernel, glibc, gcc e tutto il resto e' perfettamente compatibile con arm da un bel po'.
AleLinuxBSD20 Marzo 2015, 18:47 #2
Mi fà piacere qualsiasi tipo di sviluppo basato su soluzioni open-source per quanto, sfortunatamente, destinato a specifiche realtà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^