CPU Intel Core di undicesima generazione Tiger Lake per i NUC 11 in arrivo entro l'anno?

CPU Intel Core di undicesima generazione Tiger Lake per i NUC 11 in arrivo entro l'anno?

Stando a una slide che circola in rete, Intel presenterà due mini PC NUC 11 nella seconda metà dell'anno basati su CPU Intel Tiger Lake-U appartenenti alla famiglia Core di undicesima generazione. Ecco le presunte caratteristiche di Panther Canyon e Phantom Canyon.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Sistemi
IntelCoreNUC
 

Stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito FanlessTech, Intel ha intenzione di rinnovare nella seconda metà di quest'anno la gamma di mini PC NUC - Next Unit of Computing. I nuovi NUC 11 saranno basati su microprocessori mobile Tiger Lake, una gamma di soluzioni che darà vita all'undicesima generazione dei processori Core, prodotta con processo 10nm+ e basata su architettura x86 Willow Cove.

Molti si chiedevano se Intel, dopo i Core di decima generazione (Ice Lake a 10nm e Comet Lake a 14nm), avrebbe fatto il salto direttamente alla "serie 20", come fatto da Nvidia nell'ambito delle schede video nel passaggio dalle GTX 1000 alle RTX 2000. Ebbene, sembra che al momento la casa di Santa Clara procederà in modo lineare, proponendo i "Core 11000".

I NUC 11 Extreme (Phantom Canyon) e NUC 11 Performance (Panther Canyon) andranno a sostituire a quanto pare i mini PC NUC 8 "Hades Canyon" e "Bean Canyon", mentre non vi sarà alcun successore per il NUC 9 Extreme "Ghost Canyon", almeno quest'anno. Il NUC 11 Extreme Phantom Canyon integrerà CPU Intel Tiger Lake-U (TGL-U) con TDP di 28 watt delle serie Core i5 e Core i7, accoppiabili a una GPU dedicata di terze parti con 6/8 GB di memoria (nonostante la presenza nella CPU di una GPU integrata basata su architettura Intel Xe).

A bordo del NUC vi saranno una porta HDMI, una mini-DisplayPort, due canali di memoria SODIMM DDR4-3200 per supportare fino a 64 GB in dual-channel e due slot M.2. Esternamente vi saranno porte USB C e Thunderbolt 3. Disponibile anche una porta Ethernet 2.5G, in affiancamento alla connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0. Il case del mini PC dovrebbe figurare il classico logo del teschio con retroilluminazione LED.

Per quanto concerne il modello Panther Canyon, dal design più tradizionale, si baserà su CPU Tiger Lake-U sempre a 28 watt delle serie Core i3, i5 e i7 e farà affidamento solo sulla GPU integrata Intel Xe. Presente a quanto pare un solo slot M.2, mentre le altre caratteristiche dovrebbero essere simili al fratello maggiore.

Al momento non è ben chiara un'altra differenza tra i due sistemi, ovvero il presunto supporto PCI Express 4.0. Sembra che il modello Extreme lo offrirà per la GPU dedicata opzionale, mantenendo il PCIe 3.0 per gli SSD M.2. La variante Performance invece dovrebbe offrire connettività PCIe 4.0 agli SSD dato che non la impiegherà per eventuali schede dedicate. Al momento non vi è certezza, ma sicuramente ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^