Corsair, nuova serie di ventole ML PRO RGB: è tornata la levitazione magnetica

Corsair, nuova serie di ventole ML PRO RGB: è tornata la levitazione magnetica

Rispetto alla precedente versione ML, queste nuove ventole puntano tutto sulla silenziosità e regimi di rotazione contenuti, il tutto ovviamente a discapito del flusso d'aria massimo che risulta più contenuto

di Carlo Pisani pubblicata il , alle 13:21 nel canale Sistemi
Corsair
 
Corsair, ha presentato una nuova serie di ventole basate sulla tecnologia di riduzione dell'attrito sulla girante tramite l'adozione del suo già noto sistema a levitazione magnetica: più precisamente parliamo dei prodotti che compongono la gamma ML PRO RGB, i quali si presentano in due versioni la ML120 PRO RGB da 120 mm e la ML140 PRO RGB da 140 mm.

Rispetto alla precedente versione ML, queste nuove ventole puntano tutto su silenziosità e regimi di rotazione contenuti, il tutto ovviamente a discapito del flusso d'aria massimo che risulta più contenuto.

Entrambi i modelli sono basati sulla tecnologia di alimentazione PWM, la versione da 120 mm offre un range di funzionamento compreso tra i 400 e 1.600 RPM, un flusso d'aria pari a massimo 47,3 CFM e soli 25 dBA, ovviamente più performante su tutta la linea la versione da 140 mm, regimi di rotazione compresi tra 400 e 1.200 RPM, un flusso d'aria fino a 55,4 CFM e con il rumore che scende a 20,4 dBA.

Oltre ai cambiamenti sul piano tecnico, le nuove ventole ML PRO RGB sono state equipaggiate con illuminazione a LED RGB, suddivisa in 4 sezioni impostabili singolarmente, e relative giranti di colore bianco opaco per massimizzare la resa del colore e la diffusione dell'illuminazione.

Ventole disponibili singolarmente, oppure in kit composti da tre ventole da 120 mm o da due ventole 140 mm, i quali includono anche un RGB lighting hub ed un Lighting Node PRO; sull'e-store globale di Corsair sono già in vendita ai seguenti prezzi:

  • ML120 PRO RGB da 120 mm - single pack: 34,99 $
  • ML120 PRO RGB da 120 mm - three pack: 119,99 $
  • ML140 PRO RGB da 140 mm - single pack: 39,99 $
  • ML140 PRO RGB da 140 mm - twin pack:   99,99 $

Per il momento il produttore non ha ancora reso nota la disponibilità e relativi prezzi per il mercato Europeo; per maggiori informazioni ed immagini vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magic carpet21 Novembre 2017, 13:58 #1
35€ una ventola? Non ci sono commenti
M@Rk021 Novembre 2017, 14:03 #2
edit: ho failato :argh:
demon7721 Novembre 2017, 14:10 #3
Originariamente inviato da: magic carpet
35€ una ventola? Non ci sono commenti


No ci sono. Solo che poi ti bannano.
E pensa che là fuori c'è qualche ritardato che le compra pure.
KampMatthew21 Novembre 2017, 14:35 #4
Non ho capito una cosa:

ML120 PRO RGB da 120 mm - single pack: 34,99 $
ML120 PRO RGB da 120 mm - three pack: 119,99 $

34.99 * 3 = 104.97 < 119.99

Cioè, se le compro singolarmente mi vengono a costare meno che se compro il pacco triplo? E' la prima volta che vedo una cosa del genere, oramai sono impazziti totalemente

Comunque con queste ventole è un dramma, io nel case ho 6 enermax apollish che acquistai 6-7 anni fa, sono quelle a 3 fili col sensore di temperatura. Non che vadano male ma gli anni si cominciano a sentire e vorrei prendere delle pwm.

Purtroppo in giro trovo solo prezzi assurdi, 6 ventole mi costano uno sproposito. devo dargli almeno 100 &#8364;, e spendere 100 &#8364; per 6 ventole non esiste proprio

edit: anzi, se avete qualche consiglio, spammatelo pure
piani21 Novembre 2017, 14:50 #5
Originariamente inviato da: KampMatthew
Non ho capito una cosa:

ML120 PRO RGB da 120 mm - single pack: 34,99 $
ML120 PRO RGB da 120 mm - three pack: 119,99 $

34.99 * 3 = 104.97 < 119.99


Bastava cercare...
Il three pack ha diversi accessori a corredo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Come alternative, ci sono le arctic PWM da 12: https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-pwm.html
KampMatthew21 Novembre 2017, 16:48 #6
Originariamente inviato da: piani
Bastava cercare...
Il three pack ha diversi accessori a corredo.

Come alternative, ci sono le arctic PWM da 12: https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-pwm.html


Ah ecco, effettivamente ho guardato solo la zona dell'articolo dove sono riportati i prezzi e non ho letto altro perchè una ventola a 35 dollari che poi da noi diventano 40 euro c'è poco da leggere e approfondire

Le arctic le conosco, ne ho montate alcune anche nel htpc. Si costano poco, ma non mi ispirano troppo, ad alciuni regimi il motore emette un po' di ronzio.
piani21 Novembre 2017, 22:11 #7
Originariamente inviato da: KampMatthew
Le arctic le conosco, ne ho montate alcune anche nel htpc. Si costano poco, ma non mi ispirano troppo, ad alciuni regimi il motore emette un po' di ronzio.


Non si può avere tutto!!
Schaduw21 Novembre 2017, 23:28 #8
Originariamente inviato da: KampMatthew
Non ho capito una cosa:

Comunque con queste ventole è un dramma, io nel case ho 6 enermax apollish che acquistai 6-7 anni fa, sono quelle a 3 fili col sensore di temperatura. Non che vadano male ma gli anni si cominciano a sentire e vorrei prendere delle pwm.

Purtroppo in giro trovo solo prezzi assurdi, 6 ventole mi costano uno sproposito. devo dargli almeno 100 €, e spendere 100 € per 6 ventole non esiste proprio

edit: anzi, se avete qualche consiglio, spammatelo pure


La verità è che le ventole leddate di alta qualità sono poche. Dai un'occhiata alle bitfenix spectre pro, anche se io a quel punto preferirei lasciar perdere i led e usare delle noctua redux o delle arctic bionix
AleLinuxBSD22 Novembre 2017, 09:00 #9
Qual'è la rumorosità? Durata della garanzia? Efficacia in termini di volumi d'aria spostati?
nickname8822 Novembre 2017, 09:34 #10
Due domande :

Sapete se collegate direttamente alla MOBO è possibile spegnere i LED ? O bisogna recidere il cavo con la forbice ?
La ventola si può rimuovere semplicemente tirandola o sganciandola dal resto del corpo per facilitarne la pulizia ?