Cooler Master Shark X è in preordine: il vero animale a sangue freddo è il prezzo!
Cooler Master ha reso disponibile al preordine Shark-X, un sistema personalizzato che riproduce la forma di uno squalo. Sfortunatamente, la configurazione con Intel Core i7-14700F e NVIDIA GeForce RTX 4070 costa ben 7.000 dollari.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 11:42 nel canale SistemiCooler Mastergaming hardware
Cooler Master ha reso disponibile al preordine Shark X, uno stravagante computer il cui chassis riproduce le fattezze di uno squalo. Attualmente è disponibile una sola configurazione alimentata da un processore Intel Core i7-14700F abbinato a una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070 al costo di ben 7.000 dollari.
Lo Shark X lo abbiamo visto (per la seconda volta) al Computex di quest'anno. Si tratta di una nuova proposta personalizzata a dir poco peculiare e che indubbiamente non passa inosservata. Lo chassis è realizzato in plastica e metallo che ricreano l'intero corpo di uno squalo, dalla coda alla testa.
Da quest'ultima sporge una scheda madre mini-ITX B760-I il cui produttore non viene menzionato. Sulla motherboard è installato un processore Intel Core i7-14700F insieme a 64 GB di memoria DDR5-6000 e un SSD NVMe da 2 TB. Per il raffreddamento, Cooler Master ha optato per un dissipatore AIO MasterLiquid 120 Atmos, mentre il flusso d'aria è affidato a due ventole Sickleflow 120.
La GPU, come anticipato, è una NVIDIA GeForce RTX 4070 di MSI, anche se la società ha chiarito che è possibile sostituire la scheda con una soluzione più performante purché rispetti le dimensioni massime di 30,4 x 13,7 x 6,1 cm. Per l'alimentazione, invece, la build sfrutta un V850 SFX certificato 80+ Gold.
Seppur al momento sia ordinabile solo in questa configurazione, Cooler Master ha anticipato che sarà disponibile anche una variante con scheda madre AMD e processori basati su architettura Zen 5, ovvero i nuovi Ryzen 9000. Le consegne avverranno entro la fine dell'anno, ma Cooler Master non ha fornito date specifiche né se questo discorso valga anche per l'alternativa alimentata dalle CPU AMD.
Per quanto il gusto personale mai come in questo caso sia determinante, non si può negare che Shark X sia un elemento distintivo d'arredo. Tuttavia, il costo è circa il triplo rispetto a una build standard a parità di componenti. Un prezzo estremamente elevato, ma più accessibile rispetto a una mod personalizzata su richiesta.
In conclusione, se cercate l'esclusività ancor prima della potenza, allora Shark X potrebbe essere il PC che fa per voi. In caso contrario, meglio rivolgersi al settore del DIY e farselo assemblare da un negozio specializzato: per quella cifra è possibile ottenere prestazioni di livello ben più alto.
Per quanto riguarda l'Italia, Cooler Master ha presentato le configurazioni disponibili per il Bel Paese in vendita in esclusiva presso Drako.it. A differenza della proposta americana, quella italiana si presenta decisamente più interessante e conveniente.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....ma andatevelo a Pijare dalla Disney+
Non so di che sesso tu sia ma nemmeno 15$ spenderei per un massaggio di Giacchetta
Certo che queste soluzioni si pagano care,non credo che abbiano usato una stampante 3D per costruire i componenti in plastica,avranno creato degli stampi per la stampa ad iniezione e quelli costano,anche perché non credo che venderanno milioni di pezzi,se tutto va bene ne venderanno 1000.
mah...
Il problema grosso è la configurazione scadente,solo un matto che non capisce di PC game lo comprerebbe,eppoi alle porte ci sono le 5000 solo un matto comprerebbe attualmente una 4000Ammetto che la battuta mi è uscita malissimo !
(maschio ad ogni modo)
Il concetto è che voglio il suddetto piegato ad ogni mio volere per quella cifra !
Sostituisco immediatamente con la pulizia di casa con lo straccio, con particolare enfasi e impegno per bagno, soffitta e cantina. Meglio ?
Dico...la 4070...per quella cifra almeno almeno la 4080 vuoi darmela ? Ma non basta !
Sicuro sicuro?
Alle volte molti arrivati a una certa età riscoprono nuovi "orizzonti"
Alle volte molti arrivati a una certa età riscoprono nuovi "orizzonti"
E fino a qui ci siamo, concordo...[B][COLOR="DarkRed"]mai dire mai nella vita[/COLOR][/B]...ma sempre maschio o femmina (almeno geneticamente) rimani ! Concordi ?
Comunque dovessi ampliare i miei orizzonti...era una proposta la tua ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".