Cooler Master Cooling X: disponibile in Italia il PC compatto con il rivoluzionario custom loop, ma che prezzo!
Cooler Master ha reso disponibile in Italia un nuovo progetto di CMODX, il Cooling X. Si tratta di un computer a scarso ingombro, completamente raffreddato a liquido, che sfrutta i pannelli laterali per disperdere il calore raccolto dal liquido refrigerante.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Ottobre 2023, alle 14:47 nel canale SistemiCooler MasterAMDRyzenNVIDIAGeForceRTXMSIgaming hardware
Cooler Master ha reso disponibile anche in Italia Cooling X, un computer a ingombro ridotto, ma che integra un vero e proprio – e unico – custom loop che raffredda sia la CPU che la GPU. Tuttavia, il costo è tutt'altro che contenuto e la configurazione per il nostro paese costa la bellezza di 6.999 euro, attualmente disponibile su Drako.
Che sia chiaro, si tratta naturalmente di una configurazione di fascia molto alta. Il nuovo progetto nasce da CMODX, la piattaforma di modding di Cooler Master della quale abbiamo già potuto provare Sneaker X, il PC a forma di scarpa.
Il PC prevede un processore AMD Ryzen 9 7950X3D abbinato a una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080. Ad accompagnare CPU e GPU ci sono 64 GB di memoria RAM DDR5-6000 e 4 TB per l'archiviazione divisi su due SSD NVMe PCIe 4.0.
Processore e scheda video, come accennato in precedenza, sono entrambi raffreddati a liquido, ma da un sistema personalizzato piuttosto peculiare. Nella parte posteriore è stato installato un radiatore da 240 mm con ventole speciali ad alta pressione statica. Il liquido di raffreddamento, però, passa anche all'interno dei pannelli laterali, completamente in alluminio e lavorati con macchinari CNC.
Il risultato è un'ampia superficie di raffreddamento che culmina con il radiatore, garantendo prestazioni termiche superiori rispetto a un tradizionale custom loop. Tutto questo in un formato decisamente compatto: il case misura solo 371,6 mm di altezza, 148,4 di larghezza e 266 mm di profondità. Non mancano neanche le maniglie superiori per semplificare il trasporto e una elegante illuminazione RGB. Il design, come chiarisce Cooler Master, è ispirato a uno dei case più apprezzati dell'azienda: il Cosmos.
"La nostra costante dedizione all'innovazione è da sempre il cuore pulsante della filosofia di Cooler Master. Con il lancio di Cooling X in Europa, stiamo confermando il nostro impegno a portare progressi tecnologici senza eguali in ogni mercato. Siamo convinti che Cooling X stabilirà nuovi standard nel panorama europeo, proprio come ha fatto in Nord America" ha commentato Jimmy Sha, CEO di Cooler Master.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque niente de che.. uno dei mille mila esercizi di stile preassemblati e venduti a due volte il loro vlaore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".