Cooler Master, 53,2GHz in un solo case

Cooler Master, 53,2GHz in un solo case

Un esercizio di stile da parte del noto produttore di chassis: grazie all'utilizzo di cinque speciali piattaforme all'interno di un solo case sono stati raggiunti 53,2GHz complessivi

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Sistemi
Cooler Master
 

Un vero e proprio esercizio di stile, per dimostrare, prima di tutto, l'efficienza dei propri alimentatori, case e sistemi di raffreddamento; in quest'ottica Cooler Master ha assemblato un sistema caratterizzato dalla presenza al suo interno di cinque CPU Quad core, raggiungendo così 53,2GHz. Il numero è ovviamente fuorviante e ha solo il compito di richiamare l'attenzione; non è di certo sommando la velocità di funzionamento dei processori utilizzati che si calcola le effettive prestazioni della macchina.

Cooler Master

La piattaforma rappresenta però un interessante e impegnativo scenario di utilizzo per i prodotti Cooler Master, alimentatore e sistema di raffreddamento in primis; le cinque schede madri utilizzate, Intel DQ45EK, sono state alimentate con un solo alimentatore Real Power M1000, e, i rispettivi cinque processori, Intel Q9400, sono stati raffreddati da un sistema a liquido realizzato ad hoc.

Cooler Master interno

L'immagine mostra l'interno dello chassis, un ATCS 840 Intel edition: la presenza di cinque schede madri, per quanto piccole, rende estremamente affollato lo spazio messo a disposizione dal case.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollo8205 Marzo 2009, 10:35 #1
questo dimostra quanto siano inutili gli alimentatori da 1000W
un buon alimentatore da 300-400watt basta e avanza per la maggior parte dei computer. a questi poi ovviamente vanno sommate le schede video ma se uno ha 1 solo scheda a meno che non si tratti di una dual gpu un 400w DI BUONA QUALITA' basta!
NME05 Marzo 2009, 10:42 #2

Bellissimo...

Lo vedo bene come server per il calcolo o web...
non capisco l'inutilità di metterci tutti quei lettori ottici, nei campi d'esercizio dove potrebbe essere destinato sarebbero assolutamente inutili... va bè, volevono fare la figata!
Blackcat7305 Marzo 2009, 10:45 #3
Inutili per chi ha solo una scheda video certo ma se li fanno per certi sistemi multi gpu servono, ricordiamoci che qua alla fine c'erano solo schede madri e processori(presumo le schede video fossero integrate anche perchè dove le mettevano?) che nel sistema non sono di certo la cosa che consuma di più.
dr-omega05 Marzo 2009, 10:46 #4
...anche perchè per lavorare alla max efficenza è opportuno portarli verso il 90% della potenza erogabile.
Se prendo un ali da 1Kw e lo faccio funzionare al max a 400W il rendimento sarà molto basso e l'energia elettrica sprecata sarà maggiore di quella che sprecherei con un alimentatore della stessa serie, ma da 450W.

Il dimensionamento conta!
marco_198405 Marzo 2009, 10:46 #5
si ... 5 quad core, ma non mi sembra una gran dimostrazione, non vedo schede video, che sono il vero "problema" di un utente esigente che deve scegliere un alimentatore di questo tipo
longhorn768005 Marzo 2009, 10:52 #6

400W bastano e avanzano per un PC anche di ultima generazione a patto che non si usi una scheda video di fascia medio alta e non si abbia pretese di OC! 5 Quadcore consumano circa 550-600W al massimo percio 1000W sono piu che sufficenti! Mentre 1 Quad con una GTX 280 o 4870X2 un ali da 450W anche se di marca in full load non regge il PC!
Pikazul05 Marzo 2009, 10:55 #7
Il suo campo di utilizzo è solo fare pubblicità a Cooler Master, quindi quei lettori servono a quel che servono, renderlo un pc "completo". Anche perchè le cinque piattaforme non lavorano in parallelo, sono 5 pc distinti e separati.
La cosa davvero divertente è che la stessa configurazione poteva essere alimentata da una PSU da 600-700 Watt, dimostrando ulteriormente che i 1000W sono compeltamente inutili.
O meglio, hanno un solo pregio, dovendo essere capaci di dissipare molta potenza hanno sistemi di raffreddamento migliori, che portano la ventola a girare più lentamente se riescono a mantenere una efficienza alta anche a bassi carichi (~50%)
Tanto per capirci, un pc con SLI di 280GTX consuma circa 390 Watt alla presa. Può aumentare ulteriormente, magari fino a 500,550Watt, ma non porterà mai al limite uno di questi mostri
viper-the-best05 Marzo 2009, 10:57 #8
meno male, appena ho letto il titolo mi stavo già chiedendo se quelli di hwu si erano bevuti il cervello ma nelle prime righe avete chiarito

ma non era già uscita una notizia simile...dove avevano usato i q9400s..
Opteranium05 Marzo 2009, 10:59 #9
Originariamente inviato da: dr-omega
...anche perchè per lavorare alla max efficenza è opportuno portarli verso il 90% della potenza erogabile.

veramente a me risulta che il massimo della curva è a metà potenza... se davvero prendi un 450W e gli dai un carico da 400 otterrai solo più rumore (perchè a pieno carico la ventola va a palla) e meno efficienza.

non a caso anche le specifiche 80 plus, mettiamo bronze, sono: 82 (20%), 85 (50%), 82 (100%)

cmq è sicuramente vero che senza schede video dedicate (e di livello) il resto non comsuma più di tanto.

ecco infatti il perchè ho preso un q8300+e7aum con tr2 qfan da 300W
Marcel34905 Marzo 2009, 11:01 #10
Complimenti per l'ordine