Consegne PC 2009: -6% secondo Gartner

Consegne PC 2009: -6% secondo Gartner

Contrazione del mercato PC secondo Gartner, con il 2009 che farà segnare meno consegne rispetto all'anno precedente. E Windows 7 potrebbe non aiutare

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Sistemi
WindowsMicrosoft
 

Secondo un'analisi della società Gartner, il settore dei personal computer potrebbe registrare per il 2009 consegne complessive inferiori del 6% rispetto a quanto ottenuto nell'anno precedente.

Le nuove stime tratteggiano un quadro nel quale le consegne globali di sistemi PC dovrebbero poter ammontare a circa 274 milioni di unità, contro i 292 milioni dell'anno precedente. La causa della flessione è identificata sia nella situazione economica globale, sia nella tendenza del pubblico ad abbandonare i sistemi desktop: per questa categoria di prodotti è infatti prevista una flessione del 15,7% per un volume di consegne complessivo di 125 milioni sul totale.

Si registra tuttavia una moderata crescita nella domanda di soluzioni notebook, che dovrebbero portare le consegne complessive a quota 149 milioni. Gartner tuttavia richiama alla cautela, in quanto con la crescita delle prestazioni dei notebook di fascia bassa ed entry-level si rischia di registrare una flessione dei prezzi medi di vendita del 12,8% circa.

Secondo Gartner, inoltre, va ridimensionato anche l'arrivo sul mercato di Windows 7. Il nuovo sistema operativo, atteso per il mese di ottobre, non sarà in grado di rappresentare, secondo gli analisti, un reale catalizzatore all'acquisto di nuovi sistemi.

George Shiffler, analista per Gartner, ha dichiarato a tal proposito: "A meno che Microsoft decida di costruire una pesante campagna di marketing a supporto di Windows 7, noi pensiamo che i consumatori adotteranno il nuovo sistema operativo solo quando decideranno di comprare un nuovo PC o di rimpiazzarne uno vecchio. Per quanto riguarda i professionisti, invece, crediamo che l'adozione del nuovo sistema operativo sarà rimandata di un anno almeno, fino a quando non vi sarà la garanzia di pieno funzionamento con tutte le applicazioni".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nemesis226 Giugno 2009, 10:08 #1
A questa frase:
Per quanto riguarda i professionisti, invece, crediamo che l'adozione del nuovo sistema operativo sarà rimandata di un anno almeno, fino a quando non vi sarà la garanzia di pieno funzionamento con tutte le applicazioni

io aggiungerei:
e fino a quando non sapremo, noi professionisti, se dovremo morire di fame o potremo tirare avanti in una nuova economia.

Cominciamo a dirlo che la cosa si stà facendo pesante per la piccola e media impresa?
Asa6026 Giugno 2009, 10:31 #2
E' una crisi totala, convienen buttarsi dalla finestra e farla finita.
magilvia26 Giugno 2009, 11:49 #3
Sarà... io ho dovuto fare una ristrutturazione in casa e muratori e idraulici vogliono decine di migliaia di euro, praticamente mi applicano tariffe intorno ai 50 euro l'ora. Io dico che se avessero bisogno di lavorare si accontenterebbero di meno! E senza contare che un paio di imprese si sono rifiutate di farmi il preventivo perchè non hanno tempo per farmi il lavoro!!!
JohnPetrucci26 Giugno 2009, 12:37 #4
Originariamente inviato da: magilvia
Sarà... io ho dovuto fare una ristrutturazione in casa e muratori e idraulici vogliono decine di migliaia di euro, praticamente mi applicano tariffe intorno ai 50 euro l'ora. Io dico che se avessero bisogno di lavorare si accontenterebbero di meno! E senza contare che un paio di imprese si sono rifiutate di farmi il preventivo perchè non hanno tempo per farmi il lavoro!!!

Beh, ci sono settori che non risentono della crisi in maniera particolare, soprattutto se poi entri nella sfera delle prestazioni più caratterizzate dall'evasione fiscale.
Per quanto rigauarda le aziende che non hanno avuto "tempo" di farti i lavori, sappi che si smuovono solo per lavori grossi e quindi di una certa incidenza economica, non certo per un lavoro medio di qualche decina di migliaia di euro.....
g.luca86x26 Giugno 2009, 13:08 #5
""A meno che Microsoft decida di costruire una pesante campagna di marketing a supporto di Windows 7, noi pensiamo che i consumatori adotteranno il nuovo sistema operativo solo quando decideranno di comprare un nuovo PC o di rimpiazzarne uno vecchio. Per quanto riguarda i professionisti, invece, crediamo che l'adozione del nuovo sistema operativo sarà rimandata di un anno almeno, fino a quando non vi sarà la garanzia di pieno funzionamento con tutte le applicazioni"

Mai parole più ovvie e al contempo più sagge! Chi è quel pirla che spende per sport 120€ (i prezzi sono di ieri e 50€ è solo l'up da vista gino a luglio)per cambiare il sistema operativo per fare un regalo a microzozz? Idem per le aziende che si ritroverebbero ad upgradare molte licenze contemporaneamente!
bongo7426 Giugno 2009, 14:08 #6
diciamo che per me ci sara' un -20% almeno..dire anche 25
Ps:se 7 funziona come la Rc allora stiamo messi proprio male, il ritorno del bsod!

nessuno ha ancora capito che il pc si cambia quando è rotto
magilvia26 Giugno 2009, 14:52 #7
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Per quanto rigauarda le aziende che non hanno avuto "tempo" di farti i lavori, sappi che si smuovono solo per lavori grossi e quindi di una certa incidenza economica, non certo per un lavoro medio di qualche decina di migliaia di euro.....

Si, ma non nel mio caso perchè l'azienda edile mi era stata passato da un conoscente a cui aveva fatto un solo bagno e basta (6000 euro)...
Per quanto riguarda l'evasione, con il fatto delle detrazioni fiscali ora è diminuita (e cmq io non voglio nero). Inoltre i 50 euro sono più iva!!!
netcrusher26 Giugno 2009, 15:03 #8

waaa addirittura!!!

Originariamente inviato da: Asa60
E' una crisi totala, convienen buttarsi dalla finestra e farla finita.


Waaaa addirittura Asa60????? La vita vale molto più del denaro e del benessere economico dai........magari un pò la gente cambierà dopo tutte queste belle mazzate.......