CM Force 500: il case accessibile di Cooler Master

CM Force 500: il case accessibile di Cooler Master

Cooler Master estende la propria gamma di case per sistemi desktop con il modello CM Force 500, soluzione che abbina buoan espandibilità e soluzioni per appassionati ad un prezzo non elevato

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi
Cooler Master
 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RouSou06 Febbraio 2013, 23:31 #11
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Gia'.....l'alimentatore costoso.

Costa piu' della cpu?!?!?! Overclokki l'alimentatore tu?!?!?!?

MOLTO meglio mettere l'alimentatore in basso, e far prendere l'aria calda a motherboard........cpu..........gpu..........ram...........eh gia'......come ho fatto a non pensarci prima!!!



Secoli che non leggevo una risposta come questa...

Non nascondo di esser molto divertito!


Tornando alla serietà...
I case con l'alloggiamento basso per l'alimentatore hanno, generalmente, un'ottima ventilazione dell'area "calcolo".

Questo articolo può chiarire le idee a molti:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...-1/35994/1.html
calabar06 Febbraio 2013, 23:49 #12
Originariamente inviato da: NighTGhosT
MOLTO meglio mettere l'alimentatore in basso, e far prendere l'aria calda a motherboard........cpu..........gpu..........ram...........eh gia'......come ho fatto a non pensarci prima!!!

Quando l'alimentatore è situato in basse, l'aria calda viene espulsa all'esterno, non all'interno del case, e lo "scatolotto" dell'alimentatore non scalda abbastanza da condizionare la temperatura interna del case.
In compenso montare l'alimentatore sotto consente di avere delle ventole superiori che espellono facilmente il calore prodotto in basso.

Alla fine direi che cambia poco, è solo una questione di organizzazione degli spazi.
maxmax8007 Febbraio 2013, 00:16 #13
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Contando che l'aria calda va verso l'alto e la fredda verso il basso....a me pare logica come scelta.


non so se ti sei accorto che il 990% dei case prodotti negli ultimi 2-3 anni hanno l' alimentatore in basso..

..come detto da calabar i benefici ci sono come praticità di cablaggio e come isolamento fra alimentatore & zona cpu.
è una cosa di cui si può fare a meno, ma se tutti i produttori adottano la "nuova" disposizione con la psu in basso un motivo ci sarà..

diverso il caso dei recenti mini-tower silverstone con predisposizione ali in alto pensati per psu fanless/semifanless
NighTGhosT07 Febbraio 2013, 08:02 #14
Originariamente inviato da: calabar
Quando l'alimentatore è situato in basse, l'aria calda viene espulsa all'esterno, non all'interno del case, e lo "scatolotto" dell'alimentatore non scalda abbastanza da condizionare la temperatura interna del case.
In compenso montare l'alimentatore sotto consente di avere delle ventole superiori che espellono facilmente il calore prodotto in basso.

Alla fine direi che cambia poco, è solo una questione di organizzazione degli spazi.


Originariamente inviato da: maxmax80
non so se ti sei accorto che il 990% dei case prodotti negli ultimi 2-3 anni hanno l' alimentatore in basso..

..come detto da calabar i benefici ci sono come praticità di cablaggio e come isolamento fra alimentatore & zona cpu.
è una cosa di cui si può fare a meno, ma se tutti i produttori adottano la "nuova" disposizione con la psu in basso un motivo ci sarà..

diverso il caso dei recenti mini-tower silverstone con predisposizione ali in alto pensati per psu fanless/semifanless


Io ho lavorato presso uno studio di ricerche hardware su soluzioni ESTREME (NeoTech).

Vi posso dire che CHIUNQUE voglia fare overclocking SERIO, non low budget, tanto per cominciare opta per un BIG TOWER, che e' grosso 2 volte e mezzo MINIMO la superficie della motherboard, cosi' l'alimentatore sta bello la' in alto, lontano da TUTTO.

Poi, a seconda di quanto ci si vuole avvicinare al LIMITE FISICO del procio, della GPU e della RAM, si decide se puo' bastare il raffreddamento ad aria o bisogna pensare a quello liquido via radiatorini.

In ENTRAMBE i casi, e' meglio che l'alimentatore vada IN ALTO, per due motivi.....il primo.....che espelle SUBITO dal case l'aria calda prodotta dall'alimentatore stesso......il secondo e' perche' se si opta per il raffreddamento a liquido, lo tieni BEN LONTANO da ogni pericolo.

Con l'alimentatore in basso, a meno che tu non lo isoli facendogli una scatola convogliatrice verso l'esterno, non riuscira' MAI a espellere tutta l'aria calda prodotta, col risultato che parte dell'aria calda andra' verso l'alto......ovvero verso motherboard, cpu, gpu, ram, hd e via discorrendo.

Signori.....e' fisica e termodinamica.
Aryan07 Febbraio 2013, 08:49 #15
Il mio ali è posizionato in basso, pesca aria fresca dall'esterno e la butta fuori da dietro. Non vedo perché dovrebbe stare in alto...
NighTGhosT07 Febbraio 2013, 09:01 #16
Originariamente inviato da: Aryan
Il mio ali è posizionato in basso, pesca aria fresca dall'esterno e la butta fuori da dietro. Non vedo perché dovrebbe stare in alto...


Vorresti dirmi che pesca l'aria da fuori e poi la espelle sempre da dove la pesca? Stessa ventola?

Strano....dato che sono su due lati adiacenti le ventole, a casa mia hai una ventola verso l'esterno e l'altra verso l'interno. E se lo inverti, rimarra' una verso l'esterno e una verso l'alto se il case ha PSU in alto....in basso se ce l'ha in basso. Ma sparare aria calda SOTTO al case, non mi sembra proprio una buona idea.

Ma sai, ho 35 anni ed e' da un po che non mi assemblo un pc quindi non sono ben informato sugli alimentatori moderni.
Aryan07 Febbraio 2013, 09:14 #17
Pesca l'aria da sotto il case dato che è rialzato e la spara dietro in orrizontale. In questo modo la ventola dell'ali è inudibile perché la temp è sempre bassissima

Poi ho altre 6 ventole, una da 140 frontale in immissione, una da 140 laterale in immissione, due da 140 in alto in estrazione, una da 120 posteriore in estrazione e una da 80x15 laterale in immissione sul retro della mobo all'altezza del processore. Tutte collegate ad un rheobus. Fa meno rumore di un portatile(non scherzo) e il sys è quello in firma

PS: io ne ho appena fatti 34 e l'ultimo sistema montato è il mio PC circa 2 anni fa
NighTGhosT07 Febbraio 2013, 09:39 #18
Originariamente inviato da: Aryan
Pesca l'aria da sotto il case dato che è rialzato e la spara dietro in orrizontale. In questo modo la ventola dell'ali è inudibile perché la temp è sempre bassissima

Poi ho altre 6 ventole, una da 140 frontale in immissione, una da 140 laterale in immissione, due da 140 in alto in estrazione, una da 120 posteriore in estrazione e una da 80x15 laterale in immissione sul retro della mobo all'altezza del processore. Tutte collegate ad un rheobus. Fa meno rumore di un portatile(non scherzo) e il sys è quello in firma

PS: io ne ho appena fatti 34 e l'ultimo sistema montato è il mio PC circa 2 anni fa


Lo sai vero che non sono condizioni ottimali le tue?

E' stata una tua decisione....oppure e' stato solo per farci stare tutto? (costrizione)

EDIT:
Hai mai notato delle alette di sfiato ai lati dell'alimentatore?
Dunque, secondo te, il tuo ali spara fuori TUTTA l'aria che pesca da sotto, oppure parte di quell'aria calda uscira' dalle alette dentro al tuo case?
RouSou07 Febbraio 2013, 10:07 #19
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Lo sai vero che non sono condizioni ottimali le tue?

E' stata una tua decisione....oppure e' stato solo per farci stare tutto? (costrizione)

EDIT:
Hai mai notato delle alette di sfiato ai lati dell'alimentatore?
Dunque, secondo te, il tuo ali spara fuori TUTTA l'aria che pesca da sotto, oppure parte di quell'aria calda uscira' dalle alette dentro al tuo case?


Io dentro allo stesso case ho:
4*4GB ram
i7-2600K raffreddato Silver Arrow
GTX 560 raffreddata Setsugen 2
Scheda di rete pci aggiuntiva (perchè una non basta mai )
5HDD+1SSD
masterizzatore +2 frontalini per controllo ventolame e varie.

Ci sta tutto, ci sta bene ed oltre ad essere egregiamente fresco è anche silenziosissimo.

La decisione è presa consapevolmente. Se un oggetto è disegnato per ospitare un certo numero di oggettini al suo interno, non vedo perchè non si debba sfruttare appieno...


Le feritoie di cui parli tu non si vedono su alimentatori di buona qualità da almeno 15 anni.


NON NOMINARE LA TERMODINAMICA INVANO!
NighTGhosT07 Febbraio 2013, 10:09 #20
Originariamente inviato da: RouSou
Io dentro allo stesso case ho:
4*4GB ram
i7-2600K raffreddato Silver Arrow
GTX 560 raffreddata Setsugen 2
Scheda di rete pci aggiuntiva (perchè una non basta mai )
5HDD+1SSD
masterizzatore +2 frontalini per controllo ventolame e varie.

Ci sta tutto, ci sta bene ed oltre ad essere egregiamente fresco è anche silenziosissimo.

La decisione è presa consapevolmente. Se un oggetto è disegnato per ospitare un certo numero di oggettini al suo interno, non vedo perchè non si debba sfruttare appieno...


Le feritoie di cui parli tu non si vedono su alimentatori di buona qualità da almeno 15 anni.


NON NOMINARE LA TERMODINAMICA INVANO!


Ah si?!?!? Sono stagni ora gli alimentatori?!?!?!

Come ho sempre detto, si impara sempre qualcosa di nuovo.