Cherrypal Cloud Computer, un PC da 2W di consumo in idle

Cherrypal Cloud Computer, un PC da 2W di consumo in idle

Realizzato da Cherrypal un piccolo PC dai consumi davvero ridotti, studiato per applicazioni di "cloud computing" ma non solo

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 17:20 nel canale Sistemi
 

2watt

Cherrypal non è certo un nome di prima grandezza nel panorama informatico. In tutta onestà, possiamo candidamente affermare che è la prima volta che lo sentiamo nominare, sebbene la sua scoperta risulti interessante per diversi motivi. Techpowerup! ci informa infatti che l'azienda in questione ha realizzato un PC davvero compatto, dal prezzo di circa 250 Dollari USA, in grado di consumare solo 2W in idle (monitor e periferiche escluse, ovviamente).

Delle dimensioni di poco superiori a quelle di un pacchetto di sigarette, il modello "Cloud Computing" è realizzato sfruttando un processore Freescale a tre core da 400MHz, modello MPC5121, in abbinamento ad un quantitativo di memoria di 256MB DDR2 e 4GB di memoria statica per lo storage del sistema operativo e degli applicativi. Il sistema operativo basato su Linux è un derivato della distribuzione Debian, mentre come browser web troviamo Mozilla Firefox.

Connettività 802.11 b/g Wi-Fi, Ethernet e due porte USB completano la scarna ma essenziale dotazione, che permette al PC sia di navigare nel web che di effettuare anche altri tipi di operazioni. Un PC di questo tipo non nasce certo per utilizzi gravosi, ma è pensato come client di sistemi di Cloud Computing, dove la leggerezza del software, spesso utilizzato in streaming da una rete, non richiede grande potenza di calcolo alla macchina.

Diversi i vantaggi di soluzioni di questo tipo, sebbene non certo applicabili a tutti i settori indiscriminatamente. Oltre ai già citati vantaggi sotto il profilo energetico, troviamo la semplicità e il prezzo contenuto. Un fenomeno in crescita, quello del Cloud Computing, tanto che colossi come Microsoft, Google e Adobe stanno monitorando il settore con sempre maggiore attenzione. Staremo a vedere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deepdark21 Luglio 2008, 17:23 #1
Visto che c'erano mettevano due porte ethernet e ci facevi un bel firewall. Cmq come prezzo mi pare un pò alto.
fabri2702321 Luglio 2008, 17:25 #2
SI,e cosa ci faccio con 400 Mhz,256 di RAM e 4 Gb di HD?
Calish Drasith21 Luglio 2008, 17:26 #3
170€ un prezzo un po' alto?
Siamo al solito discorso.. l'azienda dovrà pur guadagnarci...
Imho non è così male...considera anche il form-factor decisamente ridotto e vedi che come prezzo non è tanto esagerato...almeno per come la penso io...
Calish Drasith21 Luglio 2008, 17:28 #4
fabri27023, ci lavori come si dovrebbe fare con un pc... non ci girerà crysis, ovvio, ma per lavori da eseguire su openoffice, per chattare, per navigare, per controllare la mail o per fare qualche giochino flash online va più che bene...senza dover scomodare il pc mastodontico...
anche come muletto, collegato a un hdd esterno, non dovrebbe essere così infimo...certo, bisognerebbe fare delle prove prima...ma non penso che un'adsl media italiana riuscirebbe comunque a saturarlo asd.
amitv21 Luglio 2008, 17:31 #5
In italia esiste già una soluzione del genere: http://www.acube-systems.biz/ita/index.php

Gira varie distro linux ed è molto piu' potente
fabri2702321 Luglio 2008, 17:34 #6
Per fare un bel pc muletto un'ottima scheda è la intel D945GCLF.Ha una cpu Atom saldata(1.6Ghz),GMA950,scheda audio per soli 50-60 €
Con 100€ ti fai un bel pc(la metà del prezzo sarà destinato all HDD lol)
shadowlord8821 Luglio 2008, 17:41 #7
ok i 400mhz ma ho letto bene ? ha tre core ?? non mi sembra malaccio... ci gira anche XP volendo...
Tasslehoff21 Luglio 2008, 17:42 #8
Originariamente inviato da: fabri27023
SI,e cosa ci faccio con 400 Mhz,256 di RAM e 4 Gb di HD?
Di tutto e di più.
Io con un sistema probabilmente meno potente (vedi muletto in sign) ci faccio girare il mio server domestico always-on.
Lo uso come application server, lo uso con repository documentale domestico, lo uso come file server, come printer server per la mia lan domestica, come proxy server per gli altri pc in rete che devono navigare ma su cui non devono essere usati sistemi di file sharing (e poi per le relative analisi dei logs...), lo uso per farci un'infinità di cose anche al lavoro collegandomi in ssh e usandolo come "ponte" tramite tunnel ssh.

Insomma di cose da fargli fare ce ne sono un gozziliardo, in questo modo si da anche un senso tutto nuovo alla linea adsl flat...
gabi.243721 Luglio 2008, 17:47 #9
Originariamente inviato da: fabri27023
SI,e cosa ci faccio con 400 Mhz,256 di RAM e 4 Gb di HD?


Considerando che non tanti anni fa quella era una configurazione media, capisci che per chi non videogioca/usa programmi pesanti tipo foto edit&co, è più che sufficiente

Ma certo, se si cerca a ogni costo il pc per farci girare Crysis in very high anche se poi lo si usa solo per fare andare msn...
jacky214221 Luglio 2008, 18:02 #10
preferisco il mio eeePC 10000000000 volte!!!