Barebone PC sempre più piccoli

Barebone PC sempre più piccoli

AOpen si appresta a presentare al Cebit una nuova versione di mini PC, ancor più piccolo dell'Apple Mac Mini

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Sistemi
Apple
 

Tra i produttori taiwanesi di schede madri, AOpen si è da tempo specializzata nella produzione di soluzioni barebone dalle dimensioni estremamente ridotte, abbinando design con prestazioni interessanti in ambiente domestico.

La ricerca di dimensioni sempre più piccole per gli chassis è stata resa possibile anche grazie alla presenza di processori pensati per impieghi in sistemi notebook, quali quelli Intel Core Duo per sistemi Centrino Duo.

La prossima generazione di sistemi MiniPC di AOpen sarà caratterizzata da dimensioni ancor più ridotte rispetto a quelle dei sistemi Apple Mac Mini.

603_large_PICT0171.jpg

604_large_PICT0169.jpg

All'interno dello chassis troviamo una scheda madre proprietaria, basata su chipset Intel 945GT con video integrato e adatta a processori Intel Core Duo. La memoria è di tipo DDR2, basata su moduli SoDimm come quelli adottati nei sistemi notebook.

L'espandibilità è assicurata dalla presenza di uno Slot mini-PCI; AOpen ha inoltre integrato un lettore ottico DVD, di tipo Slot In a basso profilo come chiaramente intuibile dalla feritoia presente nella parte frontale.

Il prezzo indicativo di questa soluzione, nel mercato taiwanese, è di circa 1.000 dollari USA per un sistema completo di processore, memoria e hard disk. Il debutto è previsto in concomitanza con il Cebit di Hannover, nelle prossime settimane.

Fonte: Dailytech.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
axse27 Febbraio 2006, 09:09 #1

ma...

ma se è grande come un portatile, se usa i componenti di un portatile, e se costa come un portatile, perchè non comprarsi direttamente un portatile? che oltretutto, può lavorare anche senza fili?

mi sembra più un esercizio di stile che qualcosa di veramente utile.
Luca6927 Febbraio 2006, 09:11 #2
Ok che gli appartamenti sono sempre piú "mini" ma c'é veramente bisogno di un PC cosí piccolo? Volgio dire ben vengano i sistemi compatti e silenziosi, ma preferisco un sistema nel quale sia possibile mettere un HD da 3,5 e un masterizzatore da 5 e 1/4:modelli standard a prezzi piú bassi e di facile upgrade
benotto27 Febbraio 2006, 09:12 #3
Perché se vuoi lavorare che una tastiera vera ed un monitor che puoi collocare facilmente in una posizione accettabile la tastiera ed il monitor del portatile sono un impiccio.
Armageddon8427 Febbraio 2006, 09:17 #4
Così compatto può sostituire tranquillamente i lettori dvd da tavolo, poi se uno vuole una soluzione meno costosa, ci sono sempre i case htpc su cui montare componenti standard.


Piuttosto non vedo dov'è l'hard disk .
GianL27 Febbraio 2006, 09:26 #5
il drive DVD nelle immagine "cabriolet" non si vede, è stato smontato:
l'HD dovrebbe essere sotto il lamierino, quello senza ventola.
Bloody Tears27 Febbraio 2006, 09:41 #6
x Benotto:
beh, mica vero...basta prendere il portatile, chiuderlo (impostando correttamente le opzioni di risparmio energetico, in modo che rimanga acceso anche quando richiuso), attaccare una tastiera ed un monitor e via...Se poi il problema è "ma il portatile dove lo metto?" semplice...sotto al monitor...basta prendere uno di quei mobiletti x tenere su la tv e sotto il dvd.
X il resto quoto axse
ulk27 Febbraio 2006, 09:41 #7
Originariamente inviato da: benotto
Perché se vuoi lavorare che una tastiera vera ed un monitor che puoi collocare facilmente in una posizione accettabile la tastiera ed il monitor del portatile sono un impiccio.

Si, in effetti la risposta correta è che basta un mini tower che costa meno nuovo ed è più upgradabile di quel scatolotto usa e getta.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd27 Febbraio 2006, 09:44 #8
a me piace un sacco .. solo che costa tanto quanto mi piace :| peccato....
Bulfio27 Febbraio 2006, 09:45 #9
Il prezzo non è proprio dei più accessibili, considerando che se vuoi spazio, con poco più si può comprare un all-in-one. Tra l'altro sembra che i mini-pc precedenti di Aopen fossero abbastanza rumorosi...
pavel8627 Febbraio 2006, 09:53 #10
Cocciolone, che ventolone!
Mi sembra a turbina... Non è che faccia un po' troppo casino x un sisteme con quell'utilizzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^