ASUS presenta i nuovi PC basati sull'IA: ecco tutti i computer annunciati a IFA 2024
ASUS ha appena annunciato a IFA 2024 la nuova linea di computer portatili e mini PC equipaggiati con i nuovi processori Intel Core Ultra, puntando su prestazioni avanzate in ambito IA e progettazione mirata per rispondere alle esigenze di utenti consumer e business.
di Nino Grasso pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 18:01 nel canale SistemiASUSZenBookVivoBookExpertbookNUC
ASUS ha svelato la sua ultima generazione di computer durante l'evento Always Incredible Media Day tenuto in occasione di IFA 2024 di Berlino. L'azienda taiwanese ha presentato una gamma completa di dispositivi dotati dei nuovi processori Intel Core Ultra, progettati per offrire prestazioni elevate sulle elaborazioni IA in diversi formati e fasce di prezzo.
Fra i modelli più interessanti della nuova lineup troviamo Zenbook S 14, un ultraportatile premium che unisce potenza e dimensioni ridotte, e Zenbook S 16, variante con schermo da 16 pollici pensata per chi necessita di uno spazio di lavoro più ampio mantenendo comunque un buon grado di portabilità.
I nuovi PC Copilot+ di ASUS annunciati a IFA 2024
ASUS Zenbook S14 racchiude la potenza dei processori Intel Core Ultra in soli 1,1 cm di spessore e 1,2 kg di peso. Lo chassis, realizzato con il materiale proprietario Ceraluminum, è progettato per unire l'eleganza della ceramica alla resistenza dell'alluminio. Il dispositivo adotta, inoltre, un sistema di raffreddamento con 2715 prese d'aria lavorate a CNC ottimizzando le prestazioni del processore Intel Core Ultra 9, in grado di raggiungere 48 TOPS per le operazioni di intelligenza artificiale grazie alla NPU integrata.
Il notebook ultra portatile integra un display OLED 3K a 120 Hz, un sistema audio a quattro altoparlanti e una batteria da 72 Wh per un'autonomia che dovrebbe soddisfare anche gli utenti più esigenti. La fotocamera frontale supporta effetti IA per migliorare le videochiamate, mentre il touchpad ingrandito incorpora gesti intuitivi per regolare luminosità e volume.
Il prezzo di partenza è fissato a 1199 dollari per il modello da 14 pollici, mentre le esperienze Copilot+ per PC basate sull'IA saranno disponibili attraverso un aggiornamento gratuito non appena verrà rilasciato.
Per la fascia media del mercato, l'azienda ha svelato Vivobook S 14, un portatile da 1,3 kg in alluminio spesso solamente 1,39 cm. Integra un processore Intel Core Ultra 7 con NPU da 47 TOPS, offrendo prestazioni elevate per le applicazioni IA grazie anche al sistema di raffreddamento IceCool con doppia ventola.
La batteria da 75 Wh promette fino a 27 ore di utilizzo, secondo i dati dichiarati dal produttore, mentre il display 3K a 120 Hz e l'audio Dolby Atmos sono pensati per garantire un'esperienza multimediale di qualità. Fra i nuovi modelli c'è anche ASUS Vivobook S 15 con processore Qualcomm Snapdragon, di cui abbiamo già parlato qui.
ASUS ha ampliato ulteriormente la gamma Vivobook con i convertibili Vivobook 14 Flip e 16 Flip. Si tratta di modelli 2-in-1 che combinano la versatilità di una cerniera a 360° con le prestazioni dei processori Intel Core Ultra 7 e il supporto per la penna ASUS Pen 2.0.
Per il segmento business, ASUS ha lanciato la serie ExpertBook P (qui tutte le novità), con il suo modello di punta, ExpertBook P5, che integra processori Intel Core Ultra e strumenti proprietari ASUS AI ExpertMeet, sfruttando l'IA per migliorare produttività e collaborazione.
Tra le funzionalità offerte figurano trascrizione, traduzione e sottotitoli in tempo reale, riassunti automatici delle riunioni e cancellazione del rumore ambientale. La famiglia pone l'accento anche sulla sicurezza, con protezioni a livello BIOS, modulo TPM e uno strumento opzionale di backup crittografato. ASUS ha stretto una partnership con McAfee per offrire gratuitamente per un anno la suite McAfee+ Premium Individual Unlimited e in alcuni paesi (non in Italia) ExpertBook P5 includerà anche McAfee Deepfake Detector per contrastare i contenuti manipolati con l'AI.
Per chiudere il cerchio della sua offerta IA, ASUS ha presentato NUC 14 Pro AI, un mini PC ad alte prestazioni basato sui processori Intel Core Ultra 9. Nonostante le dimensioni compatte di soli 0,6 litri, questo sistema è in grado di raggiungere 120 TOPS complessivi per l'elaborazione IA, triplicando le prestazioni della generazione precedente. NUC 14 Pro AI è progettato per operare tutto il giorno, tutta la settimana, in scenari IoT ed edge computing, con un sistema di raffreddamento progettato per garantire prestazioni costanti sotto carico pesante. Il dispositivo supporta gli standard di efficienza energetica EPEAT Climate+ e integra funzionalità di sicurezza come Secure Boot, riconoscimento delle impronte digitali e TPM.
Per semplificare la gestione IT, NUC 14 Pro AI è compatibile con ASUS Control Center Remote Management e Windows Autopilot. Il design tool-less facilita eventuali aggiornamenti hardware.
Tutte le nuove soluzioni ASUS presentate a IFA 2024 saranno compatibili con Copilot+, l'assistente di Microsoft potenziato per sfruttare l'accelerazione hardware dei processori Intel Core Ultra. Gli utenti potranno accedere alle funzionalità Copilot+ per PC, come già detto, tramite un aggiornamento gratuito che sarà distribuito entro fine anno. Con i nuovi prodotti ASUS punta a consolidare la propria posizione nel mercato dei PC consumer e business, offrendo soluzioni all'avanguardia per design e prestazioni, con un occhio di riguardo alle funzionalità basate sull'IA. L'azienda taiwanese vuole scommettere sulla crescente domanda di dispositivi in grado di sfruttare le nuove feature per migliorare la produttività e la creatività degli utenti, sia in ambito personale sia professionale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".