Arrivano i PC Oculus Ready per la realtà virtuale

Arrivano i PC Oculus Ready per la realtà virtuale

I dispositivi di realtà virtuale stanno finalmente arrivando sul mercato ma, come noto, richiedono delle configurazioni particolarmente potenti. Per chi non è disposto ad aggiornare il proprio sistema ecco che arrivano i PC Oculus Ready.

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Sistemi
Oculus RiftNVIDIAASUSAlienwareDell
 

Oculus ha appena annunciato la linea di PC Oculus Ready appositamente pensati per le applicazioni di realtà virtuale. Questi sistemi non solo dispongono della capacità di calcolo necessaria per gestire le doppie immagini alla base della realtà virtuale, ma in bundle offrono anche un Oculus Rift e un gamepad Xbox One, in modo da essere pronti per il nuovo tipo di esperienza di gioco.

Oculus Ready PC

Oculus Ready PC

Oculus Ready PC

Si potranno prenotare a partire dal 16 febbraio con prezzi che partiranno da $1499. Asus, Alienware e Dell metteranno a disposizione diverse configurazioni tra cui scegliere sulla base delle disponibilità economiche. In nessun caso, però, si andrà al di sotto i requisiti di sistema indicati da Oculus per godere dell'esperienza VR con il Rift, e nella confezione saranno inclusi i giochi in bundle che si trovano anche con la versione di base del Rift, ovvero EVE: Valkyrie e Lucky's Tale. Chi propenderà per l'acquisto di uno di questi sistemi risparmierà fino a 200 dollari.

L'offerta varrà per un periodo di tempo limitato e si articolerà principalmente su tre sistemi, ovvero Asus G11CD, Alienware X51 R3 e Dell XPS 8900 SE. Si tratta di configurazioni molto simili tra di loro, basate su processore Intel Core i5-6400 e dotate di scheda video NVIDIA GeForce GTX 970, 8GB di RAM DDR4 e disco rigido da 1 TB.

Curioso il fatto che si sia propeso per un disco meccanico invece che di un più consono per le esigenze di gaming SSD. D'altra parte, in ogni caso è inclusa la licenza Windows. Invece Asus ROG G20CB se da una parte condivide la stessa configurazione dei sistemi precedenti in termini di CPU, GPU e RAM dall'altra offre l'SSD da 512GB.

Alienware si spinge fino ai $2549 con il suo Area 51, che offre CPU Intel Core i7-5820K, scheda video NVIDIA GeForce GTX 980, 16GB di RAM DDR4, SSD da 128 GB e disco meccanico da 2TB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Domenik7310 Febbraio 2016, 10:54 #1
Diciamo che assemblandoseli da soli si spende quasi la metà.
Io esattamente un anno fa mi sono fatto un i7 4790K, 16gb ram, scheda madre MATX MSI (non ricordo il modello), MSI GTX 970, case fonoassorbente, dissipatore x cpu (avevo già ssd e alimentatore) ho speso poco meno di 900 euro
roccia123410 Febbraio 2016, 11:07 #2
Un pc da 2500$ con un barbonissimo ssd da 128 gb non si può vedere...

Piuttosto che taglino sull'inutile (almeno in ambito gaming) 5820k e piattaforma x99, ma che ci piazzino un bel ssd da 512gb, che al dettaglio viene 160€ (850evo 500gb).
demon7710 Febbraio 2016, 11:20 #3
Originariamente inviato da: Domenik73
Diciamo che assemblandoseli da soli si spende quasi la metà.
Io esattamente un anno fa mi sono fatto un i7 4790K, 16gb ram, scheda madre MATX MSI (non ricordo il modello), MSI GTX 970, case fonoassorbente, dissipatore x cpu (avevo già ssd e alimentatore) ho speso poco meno di 900 euro


certo che si, è cosa nota che i pc preassemblati (soprattutto quelli "gaming" te li fanno pagare uno sproposito rispetto ad uno identico autocostruito.

Il fatto è che c'è un frego di gente che non ne sa di hardware e pc e quindi se li compra già fatti a quei prezzi da rapina.

Io per fortuna ne so quanto basta per scegliermi i pezzi ed assemblarmi un pc per i fatti miei..
udria10 Febbraio 2016, 11:21 #4
Se non ho capito male è un bundle pc+oculus e sappiamo bene che solo oculus costa quasi quanto il pc
roccia123410 Febbraio 2016, 11:56 #5
Sono andato per curiosità a vedere l'alienware area 51.
Oltre ad avere un design orrendo (il case è una specie di triangolo ) offre a prezzi folli configurazioni a dir poco discutibili.

Sono prodotti da gaming, ok... ma perchè diavolo devi metterci 5820K o 5930K??
Sono perfettamente inutili e spreco di denaro. Un 4770K o equivalente basta e avanza per gaming.

Poi la cosa comica: scheda video. In un pc da gaming è la prima cosa da considerare.

Volete ridere?
Configurazione base, 1800€, scheda video R9 370 4GB (no, non ho sbagliato a scrivere). Però ha un utilissimo 5820K.

Volete qualcosa in più? Benissimo, per soli 1000€ in più (2700€ totali) non solo avete l'utilissimo 5930K ma pure uno sli di gtx 960 .
Ma mettere una singola gtx980Ti pareva brutto? Nessuno sclero che ogni sistema dual gpu dà e prestazioni allineate.

Poi c'è un'altra configurazione con un triplo sli di 970, ma sorvoliamo .

Ma come fanno ad essere ancora in piedi 'sti qua?

Originariamente inviato da: udria
Se non ho capito male è un bundle pc+oculus e sappiamo bene che solo oculus costa quasi quanto il pc


Dal listino alienware, quei prezzi missà che sono quelli del solo pc .
floc10 Febbraio 2016, 12:10 #6
se in bundle non c'e' l'oculus sono una rapina.
Univac10 Febbraio 2016, 12:12 #7
Dipende se e' compreso il Rift o no.
fraquar10 Febbraio 2016, 12:14 #8
No, è il costo del solo PC
udria10 Febbraio 2016, 12:21 #9
Today we’re excited to introduce the first Oculus Ready PCs from ASUS, Alienware, and Dell! These PCs have been battle tested and certified by Oculus to deliver an incredible Rift experience. We’re also thrilled to announce that starting February 16 at 8am Pacific Time, you can pre-order Oculus Ready PC and Rift bundles from Best Buy, Amazon, and the Microsoft Store, starting at $1499 USD for a limited time only.

All bundles include an Oculus-certified PC and everything that comes with Rift – the headset, sensor, remote, an Xbox One controller, EVE: Valkyrie Founder’s Pack, and Lucky’s Tale!

Pre-orders for Oculus Ready and Rift bundles will ship in limited quantities to select countries and regions from retail partners starting in April.

si parla di bundle a prezzo speciale (partono da 1499 dollari) quiqui
*aLe10 Febbraio 2016, 12:22 #10
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma come fanno ad essere ancora in piedi 'sti qua?
Con Latitude, Vostro e altre linee di PC seri.

Anche io ho sempre visto la serie Alienware come una sorta di esercizio di stile fine a sé stesso (dove più tamarri il PC più lo puoi far pagare) e poco altro.