AORUS Project Cielo, un concept PC modulare con 5G integrato. È il futuro?

AORUS Project Cielo, un concept PC modulare con 5G integrato. È il futuro?

Gigabyte AORUS prova ad anticipare come sarà il futuro del gaming in mobilità con Project Cielo, un computer modulare dotato di connettività 5G e ingombri ridotti.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Sistemi
GigabyteAorus5G
 

Il 5G sta rendendo possibili cose che solo 10 anni fa avremmo reputato impossibili: già due anni fa il professor Matteo Trimarchi simulava un intervento chirurgico a distanza grazie alla nuova connessione, mentre lo scorso ottobre, in Cina, un'équipe medica ha svolto un intervento di rimozione di tessuto tumorale a 3000 km di distanza grazie ad una connessione 5G a bassissima latenza.

In un ambito decisamente meno serio AORUS, il brand gaming di Gigabyte, ha mostrato Project Cielo, uno sguardo a quello che reputa il futuro del PC Gaming, incarnato da un PC modulare dotato di connettività 5G con cui giocare in mobilità.

Project Cielo, come spiega il sito dedicatoè composto da un sistema a più moduli, 3 nella configurazione mostrata, con il modulo "computing" (il PC vero e proprio) nella parte superiore, con due distintive antenne per connettività wireless che richiamano le ali di un falco, simbolo del ramo gaming di Gigabyte. Il modulo centrale, invece, integra la batteria per alimentare l'intero sistema e, infine, il modulo inferiore integra nel design del PC uno speaker Bluetooth ad alte prestazioni.

Quest'ultimo può essere combinato con il modulo batteria per un utilizzo indipendente dal PC, così come è possibile combinare modulo computing e modulo batteria per giocare in completa mobilità e senza fili, grazie alle prestazioni elevate di cui la connettività 5G è capace.

L'approccio modulare e il look stravagante ci riporta alla mente Project Christine, un interessante concept presentato da Razer al CES 2014 che proponeva, al pari di Project Cielo, una soluzione modulare che uniformava le connessioni dei vari componenti per facilitare aggiornamento, montaggio e persino riparazione in caso di problemi, con un design ancora più bizzarro del PC mostrato da AORUS, come da tradizione della casa dei tre serpenti.

Non sappiamo quanto tempo ci vorrà prima di vedere in vendita dei computer basati sull'approccio di Cielo o Christine, ma visti i progressi tecnologici degli ultimi anni non è da escludere un arrivo nel prossimo futuro. Rimane da capire come potrebbero rispondere pubblico e mercato a un progetto simile, ma probabilmente è presto per farsi questa domanda.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7720 Ottobre 2021, 15:34 #1
E come già dissi ai tempi del Razer modulare: TROYATA LEVEL OVER 9000.
Gringo [ITF]20 Ottobre 2021, 18:13 #2
Il futuro e un BLOCCO UNICO PRESSOFUSO IMMERSO IN RESINA.....
.... usa e getta..... ogni sei mesi butti il blocco e comperi il nuovo e tutti i tuoi dati nella NFT online in cloud!

.... dimewnticavo se quello è il design, probabilmente ci metteranno anche l'aspirapolvere e lavapavimenti integrato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^