Android VR quasi ufficiale, riferimento esplicito nella Console Sviluppatori di Google Play

Android VR quasi ufficiale, riferimento esplicito nella Console Sviluppatori di Google Play

Google si appresta ad ufficializzare Android VR, la piattaforma per la Realtà Virtuale che salirà sul palco del Google I/O (18-20 maggio). Indizi espliciti in tal senso sono contenuti nella console sviluppatori del Play Store.

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Sistemi
GoogleAndroid
 

Android VR, la piattaforma di Google dedicata alla realtà virtuale, è sempre più vicina all'annuncio ufficiale atteso in occasione del Google I/O. La notizia può essere ormai considerata quasi ufficiale, tenuto conto che il riferimento esplicito ad "Android VR" figura nella Console Sviluppatori di Google Play, (si tratta del pannello di controllo che consente agli sviluppatori di app Android di pubblicarle e, successivamente, di gestirle nel Play Store).

Nello specifico, all'interno della sezione "prezzo e distribuzione" della Console Sviluppatori, è presente l'icona di Android VR, posizionata accanto a quelle che identificano le restanti piattaforme di Google: Android Wear, Android TV e Android Auto. La grafica dell'icona di Android VR è identica a quella dell'icona di Android Wear, si tratta, evidentemente, di un semplice segnaposto inserito in vista della prossima ufficializzazione della piattaforma.

android vr

Il riferimento esplicito ad "Android VR" è riportato nella sezione "Prezzo e distribuzione" della console sviluppatori di Google Play (Credit: Android Police)

Nelle settimane scorse non sono mancati numerosi indizi, anche provenienti da fonti ufficiali, che hanno individuato nella Realtà Virtuale uno dei principali argomenti trattati in occasione dell'evento dedicato agli sviluppatori tenuto annualmente da Google e che prenderà il via la settimana prossima. Nell'agenda ufficiale del Google I/O, pur mancando il riferimento diretto ad Android VR, sono infatti presenti diverse sessioni dedicate alla Realtà Virtuale. 

L'attivazione di Android VR segna l'ingresso di Google in una fase più matura del business della Realtà Virtuale, dopo i primi tentativi compiuti con i visori low-cost Google Cardboard. Stando a quanto emerge dai nuovi indizi, Android VR sarà una vera e propria piattaforma dedicata alla Realtà Virtuale, o, meglio dire, una versione del sistema operativo Android ottimizzata per gestire i visori di Realtà Virtuale, così come Android Wear, TV e Auto lo sono in rapporto ai dispositivi indossabili, alle TV e ai sistemi di infotainment.

Come riportato dal The Wall Street Journal nel mese di febbraio, Google potrebbe presentare un nuovo visore di Realtà Virtuale, più sofisticato rispetto al Google Cardboard ed indipendente da PC e smartphone. Un prodotto che potrebbe porsi come una sorta di vetrina per mettere in evidenza le potenzialità della nuova piattaforma Android VR. Per conoscere nel dettaglio ed in via ufficiale i progetti di Google a riguardo, sarà sufficiente attendere l'inizio del Google I/O fissato per il 18 maggio prossimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matint13 Maggio 2016, 12:54 #1
Tutti che si buttano nella realtà virtuale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^