Anche per Intel il futuro è visual gesture

Anche per Intel il futuro è visual gesture

Mostrati all'IDF alcuni progetti dell'Intel Labs, che cercano di delineare i trend del futuro con prototipi di applicazioni e apparecchiature. Uno dei trend certi è quello del visual gesture, mutuato dal mondo del gaming

di pubblicata il , alle 14:02 nel canale Sistemi
Intel
 

L'Intel Developer Forum, quello "vero", deve ancora iniziare. Nonostante ciò, alcuni progetti degli Intel Labs sono stati mostrati nel corso della prima sessione che anticipa l'apertura vera e propria. Non è un segreto per nessuno che a fare da fulcro di questa edizione sarà il sensitive computer, inteso comunemente come apparecchio in grado di interfacciarsi con la gestualità umana, i movimenti e altre modalità di interazione.

Il mondo del gaming ha insegnato molto: Wii di Nintendo ha fondato il proprio successo sulle potenzialità del proprio controller, che ha permesso di interfacciarsi in modo completamente diverso rispetto alla console, tra l'altro non certo potente come le rivali. Un segnale forte, come quello che viene dall'universo touch nelle varie declinazioni.

A margine della conferenza di apertura destinata alla stampa sono stati mostrati alcuni progetti che, con l'ausilio di Microsoft Kinect, hanno permesso di interfacciarsi con contenuti multimediali in maniera semplice e intuitiva. Certo, abbiamo già visto cose simili e in passato, ma il ruolo di Intel in questo caso è mostrare i passi avanti fatti che sono abbastanza notevoli. La proiezione dei contenuti può avvenire ora anche su superfici delle forme più disparate, garantendo comunque una buona fluidità.

Non mancano poi le applicazioni, con le quali è possibile ad esempio taggare i propri amici in ambito social associando un'emozione ad ogni volto, semplicemente con un passaggio della mano sullo schermo del PC o sulle immagini proiettate. Si tratta solo di un esempio, sia chiaro, ma che permette di mostrare i passi avanti fatti. Fino a pochi anni fa, se ci pensiamo, queste erano più che altro fantasie, non certo tecnologie che sono ora alla portata di tutti, visti i costi contenuti del poco hardware necessario.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hermanss11 Settembre 2012, 15:05 #1
Minority Report
TheZeb11 Settembre 2012, 15:06 #2
si ma dopo un paio di giorni devi ridipingere le pareti di casa...
beppeoioi11 Settembre 2012, 15:35 #3
Immagino già fare tutti questi gesti in un pomeriggio di agosto con la temperatura in casa che supera i trenta gradi, sudore a go-go !
Sono per la gestualità in dispositivi di piccole dimensioni, doversi sbracciare per poter pilotare un computer alla lunga diventa faticoso...
korra8811 Settembre 2012, 16:41 #4
Originariamente inviato da: beppeoioi
Immagino già fare tutti questi gesti in un pomeriggio di agosto con la temperatura in casa che supera i trenta gradi, sudore a go-go !
Sono per la gestualità in dispositivi di piccole dimensioni, doversi sbracciare per poter pilotare un computer alla lunga diventa faticoso...


in questo modo si combatte l'obesità tipica degli americani
mai più tripponi al pc, ma solo belli magri o palestrati (con i pesetti ai polsi)
frankie11 Settembre 2012, 16:55 #5
Già questo lo immaginavo con il kinect:

Dove vai in palestra? No, kinect!!!
JackZR11 Settembre 2012, 20:55 #6
Ma solo io sono per i cari vecchi tasti fisici?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^