AMD Ryzen Z1 arriva il primo Mini PC con l'APU da gioco, ma è ancora un prototipo
Un nuovo produttore di Mini PC, Edge, ha presentato il primo computer ultracompatto equipaggiato con l'APU AMD Ryzen Z1, una CPU personalizzata finora adottata solo sulle console portatili come ASUS ROG Ally.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 12:50 nel canale SistemiAMDRyzenZenRadeonRDNAgaming hardware
Una società di nome Edge ha presentato un Mini PC piuttosto interessante equipaggiato con un'APU AMD Ryzen Z1 series. Si tratta dello stesso chip che sfruttano le nuove console da gioco portatili come la ASUS ROG Ally e la Lenovo Legion Go.
Per chi non lo sapesse, l'AMD Ryzen Z1 non è altro che una variante delle APU mobile Ryzen 7040U series. La differenza sta nella gestione della potenza: il Ryzen Z1 ha una curva di clock/tensione che consente all'APU di ridurre notevolmente i consumi garantendo una maggiore autonomia – ragione per cui viene adottata sulle console portatili.
Il vantaggio è che, così come la controparte laptop, mantiene i core basati su architettura Zen 4 / Zen 4c abbinati a una iGPU basata su RDNA 3. In particolare, AMD ha rilasciato due varianti del chip: Z1 e Z1 Extreme. Quest'ultimo si spinge fino a 8 core e 16 thread con 12 CU per la GPU.
La variante standard, invece, dispone di 6 core (due Zen 4 e quattro Zen 4c) e solo 4 CU per la componente grafica, ma a un prezzo molto vicino alla gemella più potente. Ragione per cui, se puntate a un sistema da gioco, il consiglio è di investire sulla variante Extreme in quanto il risparmio non è proporzionale alle rinunce in termini di performance grafiche.
La soluzione di Edge è già stata recensita da ETA Prime che è riuscito a testare un modello pre-produzione del Mini PC che adotta la variante standard dell'APU. Nonostante il chip sia strutturato per funzionare a 54 W, a quanto pare neanche il Mini PC è in grado di spingersi fino alla potenza massima. Il picco è di 44 W durante l'esecuzione dei giochi, ma non è da escludere che la versione definitiva del computer consenta di sbloccare i limiti di potenza attraverso il BIOS.
L'azienda ha anche informato il recensore che la variante con Z1 Extreme è in sviluppo, ma al momento non sono stati condivisi né prezzi né data d'uscita. Il produttore ha semplicemente comunicato che l'intenzione è quella di iniziare con una campagna di crowdfunding.
In effetti si tratta di un sistema più semplice per raggiungere eventuali finanziatori e ottenere il budget per avviare la produzione su ampia scala. Tuttavia, è bene ricordare che, salvo aziende più o meno affermate, contribuire alle campagne di crowdfunding non equivale a ottenere il prodotto.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".