AMD e Cray: in arrivo un supercomputer dedicato al team HAAS F1

AMD e Cray: in arrivo un supercomputer dedicato al team HAAS F1

AMD e Cray hanno annunciato l'arrivo di un nuovo supercomputer dedicato al team F1 HAAS. All'interno troveremo processori AMD EPYC e sarà utilizzato per le simulazioni CFD di grandi dimensioni per migliorare la progettazione delle monoposto.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Sistemi
AMDCray
 

AMD e Cray hanno annunciato in queste ore che il team HAAS F1 utilizzerà dalla stagione 2019 una nuova serie di sistemi basata su processori AMD EPYC (in questo caso della serie 7000). Le società hanno specificato che si tratta di cluster Cray CS500 che saranno impiegati per le elaborazioni CFD (acronimo di Computational Fluid Dynamics) fondamentali per realizzare le nuove monoposto.

HAAS F1


Questo permetterà al team HAAS F1 di realizzare simulazioni più accurate che permetteranno di risparmiare tempo in galleria del vento ma anche nei test successivi. Sarà così possibile migliorare la trazione e l'aerodinamica delle monoposto che prenderanno parte al campionato di F1.

I supercomputer Cray CS500 saranno abbinati a soluzioni come ClusterStor L300 per l'immagazzinamento dei dati, con la consegna delle unità che è prevista per Dicembre 2018.

I processori AMD EPYC 7301 possono contare su 16 core e 32 thread con una frequenza di 2,2 GHz (che in modalità Boost può arrivare fino a 2,7 GHz). La cache L3 è pari a 64 MB mentre il TDP base è pari a 155 W. Per quanto riguarda la memoria RAM, le frequenze supportate sono 2400 MHz e 2666 MHz su otto canali grarantendo una banda passante minima di 307 GB/s.In base alle esigenze del cliente, il raffreddamento può essere ad aria o con sistemi a liquido.

Fred Kohout (SVP e CMO di Cray) ha dichiarato "avendo guidato l'industria nella progettazione dei più sistemi di calcolo più avanzati al Mondo negli ultimi quarant'anni, Cray comprende le esigenze di simulazione, prestazioni e scalabilità richieste dal team HAAS F1 per soddisfare i loro requisiti. Siamo orgogliosi di offrire al team HAAS F1 le nostre migliori soluzioni HPC e di storage, in modo che il team possa beneficiare delle prestazioni in pista e nella costruzione di auto da corsa di Formula 1 vincenti".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick18 Ottobre 2018, 18:25 #1
E' da quando sono usciti gli EPYC che mi chiedevo quando avrebbero rilasciato dei CRAY con questi processori )
herger18 Ottobre 2018, 20:39 #2
... sì, infatti.... potevano direttamente usare gli ARM o quelli dei telefoni...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^