Altoparlante smart autocompone il numero della polizia durante un'aggressione

Altoparlante smart autocompone il numero della polizia durante un'aggressione

Non è chiaro quale sia il modello dell'altoparlante intelligente che ha salvato la vita alle due sfortunate, ci sono diversi dispositivi sul mercato in grado di effettuare chiamate telefoniche, come ad esempio la famiglia Echo di Amazon e l' altoparlante Home di Google

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Sistemi
 

Quando si pensa ai dispositivi smart per la propria abitazione solitamente ci si sofferma sulle loro funzioni per l'intrattenimento multimediale o per le più generiche funzioni di informazione; in questo caso però la presenza di un device smart all'interno di un'abitazione è servito per dare un lieto fine ad una brutta situazione: è il caso di una donna e di sua figlia residenti nella città di Tejaras, New Mexico, le quali si sono travate in pericolo a seguito di una lite domestica.

Non è chiaro quale sia il modello dell'altoparlante intelligente che ha salvato la vita alle due sfortunate, oggigiorno ci sono diversi dispositivi sul mercato in grado di effettuare chiamate telefoniche, come ad esempio la famiglia Echo di Amazon e l'altoparlante Home di Google.

Tornando ai fatti, mentre madre e figlia erano in casa, è scoppiata tra la donna e il suo fidanzato una violente lite subito sfociata fino all'aggressione e a minacce di morte, secondo l'agente Felicia Romero, portavoce del dipartimento dello sceriffo della contea di Bernalilo, è stato ricostruito che durante la lite il fidanzato avrebbe chiesto alla sua ragazza: "Hai chiamato la polizia!?"

Google Home

 

Un altoparlante smart collegato al sistema surround della casa ha recepito la domanda come un comando vocale e ha fatto partire la chiamata al 911; a seguito della richiesta, gli agenti locali sono intervenuti insieme ad un team di negoziatori ed a una squadra SWAT riuscendo a mettere in salvo la donna e la figlia dalla brutta situazioni che si era venuta a creare.

"L'utilizzo inaspettato di questa nuova tecnologia per contattare i servizi di emergenza ha probabilmente contribuito a salvare una vita. Questa straordinaria tecnologia sicuramente ha contribuito a salvare una madre e la sua bambina da una situazione molto violenta", ha detto lo sceriffo Manuel Gonzales della contea di Bernalillo alla ABC News.

Quindi se avete intenzione di acquistare un assistente vocale sotto forma di altoparlante per la vostra casa, tenete presente anche l'aspetto della sicurezza che potrebbe tornarvi utile in situazioni di pericolo o di bisogno, nonché ovviamente contribuire al vostro home entertainment e alle varie richieste di tutti i giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jined11 Luglio 2017, 19:26 #1
In realtà parliamo di una tecnologia già in voga da diversi anni, sia Siri che Google Now, che le loro rispettive SDK per lo sviluppo, possono essere tranquillamente impostati per una operazione del genere. Gia' parzialmente lo fanno, solo aspettano una conferma dell'utente prima di effettuare erroneamente una chiamata ai servizi di pubblica sicurezza.

Anche Maps può facilmente guidarti fino all'ospedale o all'ufficio ps piu' vicino.

Quando la tecnologia aiuta a salvare delle vite è sempre una cosa bella, significa che tutti quei circuiti la fuori, non esisono solo per spremere le tasche degli utenti o per far postare cavolate in rete.
carletto196911 Luglio 2017, 22:34 #2
tutto è bene ciò che finisce bene, si dice, solo una cosa non mi è chiara, perché dite "e il suo fidanzato una violente lite".
Che è "violente"?
Anche in tv usano male il plurale, ma ora troppo spesso, se è "una" è "violenta lite", da che mi risulta avendo fatto le alimentari, violente è il plurale femminile di violenta, che c'entra?
Bo sarò fiscale ma certe cose non le capisco.
biometallo11 Luglio 2017, 23:04 #3
Ma quindi prendendo per buono quanto scritto nell'articolo stesso in realtà la chiamata è avvenuta in modo del tutto accidentale dato che l'affare non ha reagito tanto al pericolo ma ha male interpretato un'affermazione del fidanzato... domanda ma se invece quella frase fosse stata invece detta per scherzo o da un attore di un film?

Inoltre che si fa, si mette un cartello in casa in cui si scrive :se sei un ladro o un assalitore per favore grida forte "chiama la polizia" ?

Cioè non mi sembra una tecnologia molto affidabile...

@carletto1969: Credo sia semplicemente un errore di battitura, oltre al fatto che può capitare a chiunque (e questo tipo di errori non viene nemmeno segnalato dal correttore ortografico) si è visto ben di peggio su queste pagine...
PsychoWood11 Luglio 2017, 23:28 #4
In realtà è una notizia che è già stata smontata da almeno un giorno, tanto che la fonte originale (gizmodo, se non ricordo male, ma vado a memoria) ha addirittura cancellato l'articolo.

E no, Google Home non può telefonare autonomamente ai numeri della pubblica sicurezza.
Thehacker6612 Luglio 2017, 00:26 #5
Originariamente inviato da: carletto1969
da che mi risulta avendo fatto le alimentari


Chi di spada ferisce...
OttoVon12 Luglio 2017, 03:11 #6
...di spada guariscie
dr-omega12 Luglio 2017, 10:17 #7
...ma la sai l'ultima sui Carabinieri?
-No, dai, raccontamela!

...10 minuti dopo...

-Carabinieri mani in alto!

Con quei cosi in giro bisognerà stare molto attenti a ciò che si dice.

Originariamente inviato da: PsychoWood
In realtà è una notizia che è già stata smontata da almeno un giorno, tanto che la fonte originale (gizmodo, se non ricordo male, ma vado a memoria) ha addirittura cancellato l'articolo.

E no, Google Home non può telefonare autonomamente ai numeri della pubblica sicurezza.


Ah, ok come non detto.
zappy12 Luglio 2017, 10:51 #8
Originariamente inviato da: biometallo
Ma quindi prendendo per buono quanto scritto nell'articolo stesso in realtà la chiamata è avvenuta in modo del tutto accidentale dato che l'affare non ha reagito tanto al pericolo ma ha male interpretato un'affermazione del fidanzato... domanda ma se invece quella frase fosse stata invece detta per scherzo o da un attore di un film?...

già.
biometallo13 Luglio 2017, 08:27 #9
Originariamente inviato da: PsychoWood
In realtà è una notizia che è già stata smontata da almeno un giorno, tanto che la fonte originale (gizmodo, se non ricordo male, ma vado a memoria) ha addirittura cancellato l'articolo.

E no, Google Home non può telefonare autonomamente ai numeri della pubblica sicurezza.


Effettivamente mi pareva un po' strano (e mi pare di ricordare vagamente un'altra notizia bufala simile a questa letta tempo fa) ma non avevo nemmeno voglia di perder tempo a fare una ricerca sul web.. beh complimenti alla redazione per la professionalità con cui riportano le news... no seriamente per me non vale nemmeno più la pena prendersela, spero solo che il forum, che è la parte migliore di HWU resista...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^