Acer premiata in Italia tra i Campioni del Servizio 2022 dall’Istituto Tedesco di Qualità

Acer premiata in Italia tra i Campioni del Servizio 2022 dall’Istituto Tedesco di Qualità

L'ente ha, infatti, assegnato al servizio di assistenza di Acer due sigilli di qualità nell’ambito dell’indagine Campioni del Servizio 2022, condotta in tutta Italia sulla base di 265.000 giudizi di clienti di 1.616 aziende di 158 settori. Acer si classifica al primo posto nella categoria Top Servizio Desktop e al terzo posto nella categoria Top Servizio Notebook

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Sistemi
Acer
 

La qualità del servizio di assistenza post vendita non sempre è al centro dell'attenzione dei consumatori, ma ricopre uan grande importanza, anche in termini di TCO, Total Cost of Ownership. Aggiornamenti, manutenzione ed eventuali interventi di riparazione possono allungare di molto la vita di un prodotto e, di conseguenza, abbassare i costi per i consumatori (siano essi aziende o privati), evitando di dover spendere troppo spesso soldi per l'acquisto di un nuovo apparecchio.

Su questo tema si segnala in modo positivo il caso di Acer, che è l’unico produttore di PC in Italia ad assistere gli utenti con un servizio proprietario. A certificare la bontà del servizio arriva ora il premio da parte dell’Istituto Tedesco di Qualità, organizzazione indipendente tra le più importanti in Europa con l'obiettivo di fornire ai consumatori e all’industria informazioni trasparenti e affidabili.

L'ente ha, infatti, assegnato al servizio di assistenza di Acer due sigilli di qualità nell’ambito dell’indagine Campioni del Servizio 2022, condotta in tutta Italia sulla base di 265.000 giudizi di clienti di 1.616 aziende di 158 settori. Acer si classifica al primo posto nella categoria Top Servizio Desktop e al terzo posto nella categoria Top Servizio Notebook secondo il giudizio anonimo di un campione di circa 4.000 clienti di aziende del settore IT a livello nazionale.

Siamo veramente orgogliosi dei premi che l’Istituto Tedesco di Qualità ci ha riconosciuto”, ha commentato Diego Sala, Country Service Manager per Italia, Grecia e Malta di Acer. “Acer è l’unico produttore di PC ad avere un centro di assistenza interno in Italia e questo rappresenta un fattore di differenziazione ben riconosciuto dai nostri clienti. Per noi supportare i clienti significa prestare attenzione alle loro specifiche esigenze, fornendo un servizio puntuale, flessibile e personalizzato che non trascuri neppure il minimo dettaglio”.

Gli utenti possono entrare in contatto con il servizio di assistenza di Acer attraverso il call center, raggiungibile via telefono, e-mail o chat, oppure aprendo un ticket di garanzia sul sito di Acer. Se il prodotto è in garanzia, Acer si prende carico dei costi di spedizione in andata e ritorno, della diagnosi e della riparazione del prodotto. Qualora i tecnici valutino che l’imballo del prodotto ricevuto non sia idoneo ad una spedizione sicura, provvedono a sostituirlo prima dell’invio al cliente.

Prima della riconsegna, una suite proprietaria di programmi integrata nel sistema informativo, appositamente sviluppata da Acer, esegue una diagnosi automatica sul componente sostituito, oppure sull’intero dispositivo in base al tipo di difetto segnalato dal cliente. In questo modo è possibile gestire l’intero processo di riparazione monitorandone costantemente la qualità.

Sia gli utenti finali che le aziende hanno l’opzione di estendere la garanzia sui loro prodotti per tre, quattro o cinque anni, ampliando la copertura anche ai danni accidentali. È previsto, a un costo aggiuntivo, anche un servizio di riparazione rapida presso la sede di Arese di Acer, mentre le aziende possono attivare un servizio di riparazione on-site direttamente presso le loro sedi, che può essere attivato a pagamento una volta all’anno da coloro che non optano per l’estensione di garanzia.

Offrire una riparazione efficace e rapida, ma anche saper proporre soluzioni a valore aggiunto come la sostituzione del disco fisso con una memoria SSD, rappresentano per noi un modo per prenderci cura dei nostri clienti lungo l’intera esperienza d’uso di un dispositivo Acer”, prosegue Sala. “Circa il 60% del nostro lavoro consiste nell’assistenza ai clienti consumer, con il restante 40% dedicato ai clienti business, mentre per tipologia di prodotto, il maggior numero di interventi lo effettuiamo sui notebook, seguiti da desktop, monitor, Chromebook e – in misura minore – altri dispositivi. Questo riflette, anche a livello storico, l’offerta di Acer sul mercato italiano”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^