Xbox One, presto in arrivo le Universal App Windows 10

Xbox One, presto in arrivo le Universal App Windows 10

Nell'ambito della dotNet Conference di Madrid, il CEO di Microsoft Satya Nadella avrebbe confermato l'arrivo su Xbox One delle Universal App di Windows 10. Una prospettiva che apre scenari molto interessanti per la console di gioco della casa di Redmond.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Le universal app Windows 10 potrebbero presto fare il loro esordio anche su piattaforma Xbox One. La conferma, stando a quanto riporta il sito Windows Insider, proverrebbe dallo stesso Satya Nadella chenell’ambito della dotNet Conference, tenuta a Madrid nella giornata di ieri, ha fornito l’interessante indicazione agli sviluppatori presenti. L’esordio su Xbox One delle app create utilizzando la nuova Universal Windows Platform (UWP) di Windows 10 è un esito piuttosto naturale del processo evolutivo della dashboard della console da gioco di casa Microsoft, visto che l’aggiornamento software rilasciato alla fine del 2015 ha introdotto un rinnovamento realizzato mutuando direttamente risorse da Windows 10: nella sostanza, la nuova dashboard di Xbox One condivide lo stesso nucleo di codice con la declinazione desktop e mobile del sistema operativo della casa di Redmond. In linea teorica, quindi, anche le app Windows 10 UWP saranno in grado di funzionare su Xbox One, in concreto, attivare o meno tale possibilità dipende da valutazioni effettuate da Microsoft.

Xbox One Windows 10

Al momento, non è ben chiaro in che modo le app saranno messe a disposizione degli utenti Xbox One: nello specifico, Nadella non ha specificato se la dashboard della console integrerà in futuro il Microsoft Store completo di Windows 10 / Windows 10 Mobile o singole app create con la Universal Windows Platform, come avvenuto nel caso della nuova app dedicata alla creazione degli avatar - apparentemente un’app UWP - e con i primi tentativi di integrazione dell’assistente digitale Cortana nella dashboard della console. Al di là delle modalità, quanto affermato da Nadella è incoraggiante e non è un caso che la conferma sia stata rilasciata in un evento dedicato agli sviluppatori di app che potrebbero trovare nuovi stimoli nell’attività di sviluppo di universal app Windows 10 con la prospettiva di raggiungere un target ancora più ampio. 

La dichiarazione di Nadella è coerente con le recenti affermazioni di Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, relative alla futura possibilità di utilizzare mouse e tastiera con Xbox One. Un supporto a nuove periferiche di input, direttamente mutuate dal mondo PC, che appare funzionale per utilizzare al meglio le universal Windows App. La prospettiva di trasformare ulteriormente Xbox One, non più solo console e hub multimediale ma anche in grado di svolgere funzioni tipicamente riservate al PC - si pensi alla possibilità di usare le universal app Office, ad esempio - è molto interessante anche perché si risolverebbe, tra l’altro, in un importante elemento di differenziazione della console di Microsoft rispetto alla PS4 di Sony. Per ora manca una tempistica più precisa per l’arrivo della universal app Windows 10 su Xbox One; Nadella si sarebbe limitato a definire “presto in arrivo” tali app non circoscrivendo ulteriormente la data. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LordPBA25 Febbraio 2016, 13:05 #1
sticazz, se mi rendono l'icsbocsone un desktop sarebbe davvero interessante
ambaradan7425 Febbraio 2016, 13:09 #2
Veramente eccessivo ..

Piicizzare un console vuol dire distruggere un console.

Meno male che é rimasta Nintendo .
Unrealizer25 Febbraio 2016, 13:34 #3
Ovviamente non tutte le app saranno disponibili per Xbox, solo quelle che gli sviluppatori decideranno di rendere disponibili, e sicuramente avranno un'interfaccia adatta all'uso con il pad su TV da 40+ pollici a 2-3 metri di distanza invece che l'interfaccia da smartphone, pc o tablet!

In ogni caso, il 30 marzo c'è Build 2016, chissà se...

EDIT: cosa ancora più importante rispetto alle app, pensate anche solo al self-publishing, in teoria chi ha pubblicato un gioco sullo store di Windows 10 potrebbe portarlo su Xbox immediatamente
Malek8625 Febbraio 2016, 14:07 #4
Forse questo spiegherebbe perchè Spartan Strike non è mai arrivato su Xbox. Se i giochi per W10 funzionassero tutti su console, non ci sarebbe bisogno di multiple versioni.
emiliano8425 Febbraio 2016, 14:26 #5
Originariamente inviato da: ambaradan74
Veramente eccessivo ..

Piicizzare un console vuol dire distruggere un console.

Meno male che é rimasta Nintendo .


non e' che cambia molto da adesso, gia' ci sono le app, l'unica differenza e' che uno sviluppatore dovra' sbattersi di meno usando le UWP (e codice uguale tra' mobile, desktop, hololens, iot, xbox...) e dovrebbero poterlo fare tutti, non solo i grandi nomi

Originariamente inviato da: Unrealizer
In ogni caso, il 30 marzo c'è Build 2016, chissà se...


inftti e' da' un po' che penso e spero che l'ufficialiazzino alla build finalmente
ThePolo25 Febbraio 2016, 15:20 #6
Un mese e sapremo tutto.
Alla Build annunceranno un bel po' di cose, come tutti gli anni.
Unrealizer25 Febbraio 2016, 15:29 #7
A proposito: l'anno scorso nel thread di WP 8.1 abbiamo organizzato un gruppo su Telegram per commentare Build in diretta, si ripete anche quest'anno?
lucusta25 Febbraio 2016, 15:37 #8
non so', in MS stanno cucinando un sacco di cose al momento;
ROM per Xiaomi Mi4, ruomors su Mi5 One Plus 2 e 3, piccizzare le console...

intanto ho nuovamente verificato che pure la 14.271 ha le app telefonia/skype che trabballano miseramente, e non c'e' la minima ombra d'integrazione sui modem, mentre su W10 TP la stanno imbottendo di roba (poi ci credo che non gira piu' su 512 di ram.. con questo passo manco con un giga!).

speriamo che siano problemi che verranno superati, perche' qui si va' sempre piu' verso un discorso prettamente politico commerciale e non tecnologico.

PS:
su w10m, per evitare di far piantare Edge, provate a togliere tutti i riferimenti di "Film e TV" e "Groove musica" che hanno piazzato in "Privacy", poi mi dite...
Rei & Asuka25 Febbraio 2016, 17:04 #9
Sono dei mongolini, passi con la 360, ma con la prima avrebbero già dovuto fare una cosa del genere: un ibrido console/pc, con la duttilità del secondo e la possibilità di programmazione sul metallo della prima, sarebbe stata la soluzione ideale, lo dico da un decennio.
Finalmente ci sono arrivati... Non compro console da Wii (homr) e dal 2DS (portatile), ma se posso reciclarla da desktop decoroso, ci penso seriamente: il tempo che la giocherei è poco e non investo 300€ in un mezzo soprammobile...
emiliano8425 Febbraio 2016, 17:08 #10
Originariamente inviato da: Rei &
Sono dei mongolini, passi con la 360, ma con la prima avrebbero già dovuto fare una cosa del genere: un ibrido console/pc, con la duttilità del secondo e la possibilità di programmazione sul metallo della prima, sarebbe stata la soluzione ideale, lo dico da un decennio.
Finalmente ci sono arrivati... Non compro console da Wii (homr) e dal 2DS (portatile), ma se posso reciclarla da desktop decoroso, ci penso seriamente: il tempo che la giocherei è poco e non investo 300€ in un mezzo soprammobile...


I é sempre saputo che la one avrebbe avuto win 10 e le apps... Non da subito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^