Windows XP: ecco come sarebbe oggi immaginato in un concept

Windows XP: ecco come sarebbe oggi immaginato in un concept

Sebbene ormai non più supportato da parecchi anni Windows XP è uno dei sistemi operativi Microsoft più apprezzato di sempre. Ecco come sarebbe oggi, immaginato in un video concept

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Rilasciato nella fine del 2001, ere fa in ambito informatico, Windows XP ha ancora oggi un posto nei cuori di molti utenti nostalgici e non più giovanissimi. Microsoft ne ha cessato il supporto nel 2014, dopo aver rimandato la data, e ancora nel 2018 non sono in assoluto in pochi ad utilizzarlo. È una delle release più apprezzate di Windows, se non la più apprezzata, ed è probabilmente per questo che il canale Avdan lo ha immaginato in chiave moderna.

Il video mostra Windows XP 2018 Edition, un sistema operativo moderno caratterizzato da animazioni fluide ed elementi grafici estremamente piatti, il tutto abbinato - però - ai colori saturi che rendevano Windows XP una grande novità per quanto riguarda le piattaforme desktop di Microsoft. La release immaginata da Avdan è una via di mezzo fra Windows 10, con alcuni suoi elementi "Fluent" e le grosse tile per il Menu Start, in congiunzione ai colori classici di XP e ad alcuni suoi elementi distintivi.

Nel video c'è anche l'icona di Cortana, e non può ovviamente mancare lo sfondo Bliss in una danza fra elementi classici proposti in chiave moderna. Nel video si vedono anche alcune applicazioni, come il client e-mail nativo o il file explorer. È naturalmente da specificare che quello che appare nel video è solo un concept non realmente funzionante, e non c'è nessun progetto da parte di Microsoft per portare l'interfaccia di Windows XP sulle versioni attuali, anche se a qualcuno potrebbe piacere questo ritorno al passato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen14 Maggio 2018, 15:45 #1
E cosa avrebbe di fantasmagorico questa notizia a parte avere un internettiano qualunque che ridisegna l'interfaccia di Windows10 con I colori di XP? Qual e' l'aspetto che mi sfugge che eleva il tutto a notizia?
gd350turbo14 Maggio 2018, 15:52 #2
Clicca qui per scoprirlo
LukeIlBello14 Maggio 2018, 15:53 #3
Originariamente inviato da: jepessen
E cosa avrebbe di fantasmagorico questa notizia a parte avere un internettiano qualunque che ridisegna l'interfaccia di Windows10 con I colori di XP? Qual e' l'aspetto che mi sfugge che eleva il tutto a notizia?

il fatto che a distanza di 18 anni la gente ancora lo rimpiange tanto da "sognarlo" al posto di 10
mattia.l14 Maggio 2018, 16:07 #4
sa troppo di vecchiume con quei colori
Saturn14 Maggio 2018, 16:13 #5
Originariamente inviato da: LukeIlBello
il fatto che a distanza di 18 anni la gente ancora lo rimpiange tanto da "sognarlo" al posto di 10


Si...lo rimpiangono i tecnici di laboratorio che erano felicissimi di avere ogni giorno una media di 5/10 pc da ripulire da virus/malware/rootkit vari a 50€ l'ora...

...con tutto il rispetto per Windows Xp che da quando è nato, periodo che ancora erano per la maggiore in italia le connessioni 56k, ha fatto passi da gigante
LukeIlBello14 Maggio 2018, 16:14 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Si...lo rimpiangono i tecnici di laboratorio che erano felicissimi di avere ogni giorno una media di 5/10 pc da ripulire da virus/malware/rootkit vari a 50€ l'ora...

...con tutto il rispetto per Windows Xp che da quando è nato, periodo che ancora erano ancora per la maggiore in italia le connessioni 56k, ha fatto passi da gigante


invece mio zio che si infetta con win7 e 10.. no eh?
windows da sempre è pane per l'utonza che lo sputtana installadndo di tutto di più
Nurek14 Maggio 2018, 16:16 #7
In pratica un windows aggiornato al 2018, senza puttanate inutili e che magari non si pianta al minimo aggiornamento.
Un sogno...
Saturn14 Maggio 2018, 16:20 #8
Originariamente inviato da: LukeIlBello
invece mio zio che si infetta con win7 e 10.. no eh?
windows da sempre è pane per l'utonza che lo sputtana installadndo di tutto di più


Qualcuno ha detto che Windows 7 e Windows 10 sono esenti da problemi ? Non mi pare. Ma da qui a paragonarli a Windows XP che non prevedeva nemmeno l'UAC ce ne corre...

sono d'accordo sulla seconda frase però..
gd350turbo14 Maggio 2018, 16:33 #9
Originariamente inviato da: LukeIlBello
windows da sempre è pane per l'utonza che lo sputtana installadndo di tutto di più

Mai verità è stata e/o sarà più vera di questa !
LukeIlBello14 Maggio 2018, 16:36 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Qualcuno ha detto che Windows 7 e Windows 10 sono esenti da problemi ? Non mi pare. Ma da qui a paragonarli a Windows XP che non prevedeva nemmeno l'UAC ce ne corre...

sono d'accordo sulla seconda frase però..


comunque la gui di windows xp secondo me resta un esempio di usabilità mai più eguagliato in nessun altro DE (compresi KDE e gnome)..