Windows Blue potrebbe prendere il nome di Windows 8.1?

Windows Blue potrebbe prendere il nome di Windows 8.1?

Uno screenshot di una versione beta di Windows Blue lascia immaginare che Microsoft abbia previsto un brand per il nuovo OS che rappresenti una evoluzione, non una rivoluzione, rispetto a Windows 8

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:03 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Aumentano di giorno in giorno le indiscrezioni su Windows Blue, nome con il quale viene identificata la prossima release del sistema operativo Microsoft che andrà a prendere il posto di Windows 8.  Il nome Blue, più in generale, identifica una serie di innovazioni e migliorie che Microsoft implementerà nella propria completa gamma di prodotti al debutto nel corso dei prossimi 12 mesi.

Sappiamo con una relativa certezza che Blue è sinonimo di innovazione in Microsoft, e che lo sforzo dietro a questa iniziativa ha quale finalità di quella di mettere i clienti dell'azienda americana nella condizione di avere a disposizione una nuova versione di sistema operativo con una cadenza di rilascio annuale.

windows81pro.png (12025 bytes)

Sul sito Winforu.eu è stato pubblicato uno screenshot preso da una versione beta di Windows Blue, per la quale viene indicato il nome di Microsoft Windows 8.1 Pro.  Questo porta a pensare che Windows Blue possa debuttare con il nome di Windows 8.1, o con altro che mantenga il numero 8 in testa, al posto del brand Windows 9 che si è originariamente ipotizzato.

Una scelta in questa direzione sembra essere tutt'altro che da scartare, in considerazione della natura di evoluzione propria di Windows Blue e non di rivoluzione radicale rispetto a quanto implementato in Windows 8. Con una cadenza di aggiornamento annuale, del resto, è difficile potersi attendere cambiamenti radicali a livello di sistema operativo ma non una serie di costanti e continue evoluzioni ed affinamenti assieme ad alcuni servizi sviluppati ad hoc.

Un approccio di questo tipo andrebbe inoltre a ricalcare quanto portato avanti con il sistema Windows Phone lo scorso anno, con il debutto della versione 7.5 che si è posta a cavallo tra Windows Phone 7 e Windows Phone 8. Resta da capire quale sarà la politica commerciale che verrà seguita per Windows Blue: Windows 7.5 è infatti stato un aggiornamento gratuito per i possessori di dispositivi basati su Windows 7 e lo stesso si auspica per Windows Blue con riferimento ai sistemi dotati di OS Windows 8.

Quando vedremo tutto questo al debutto? Per Giugno si attende la prima versione beta pubblica di Windows Blue, mentre il debutto commerciale sembra avverrà nel corso degli ultimi mesi dell'anno. Non è da escludere che Microsoft possa presentare Windows Blue alla fine del mese di ottobre 2013, quindi 1 anno dopo il lancio ufficiale di Windows 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo03 Aprile 2013, 11:20 #1
staccategli la spina, è accanimento terapeutico!!!
Giustaf03 Aprile 2013, 11:21 #2
Se uscisse davvero a Natale...spero sia un semplice aggiornamento per chi ha già windows 8..

Assurdo se ci fosse da pagare, anche se la cifra fosse modesta, e da riformattare (perchè non istallerei mai un s.o. sopra ad un altro!)
calabar03 Aprile 2013, 11:38 #3
Il nome di 8.1 lascia ben sperare, per quanto mi riguarda un Windows Blue a pagamento non è accettabile.

A breve dovrebbe diventare disponibile la preview pubblica, sarà interessante provarla su qualche PC secondario come ho fatto per win8.
Khronos03 Aprile 2013, 12:14 #4
@redazione

mai dato un'occhiata su una certa sezione del forum di un certo sito, "hwupgrade", chiamata windows? ^^ c'è qualcosa di più da un pezzo. ^^
hexaae03 Aprile 2013, 12:27 #5
E io che speravo in una numerazione tipo Google (Chrome 253!).
MS dovrebbe chiamarlo Windows 81, non 8.1! A Mountain View fanno così...

Scherzi a parte, si parla di aria fritta eh?
ncc200003 Aprile 2013, 12:31 #6
Accanimento terapeutico...a Windows 8?? Ma stiamo scherzando? Acerbo, ponderiamo bene prima di fare certe battute..de facto assolutamente prive di ogni fondamento!!
Edgar8303 Aprile 2013, 13:00 #7
Ma se non è una nuova versione, non bastava chiamarlo SP1 ?

Temo vogliano farlo pagare!
stuz8703 Aprile 2013, 13:05 #8
Secondo me stanno replicando la strategia commerciale di OSX. Esattamente come Apple che rilascia a distanza di poco tempo aggiornamenti al suo sistema operativo facendoli pagare una mezza miseria.
Li però almeno vengono introdotte consistenti migliorie e funzionalità. Finora con Blue non sono sicuro che questo avverrà.
giuliop03 Aprile 2013, 13:44 #9
Wow, chissà quante riunioni, risorse e menti spremute per tirare fuori un nome così creativo ed accattivente!
ironman7203 Aprile 2013, 17:26 #10
Originariamente inviato da: ncc2000
Accanimento terapeutico...a Windows 8?? Ma stiamo scherzando? Acerbo, ponderiamo bene prima di fare certe battute..de facto assolutamente prive di ogni fondamento!!


Spero sia una battuta pure la tua..!!
Si spera sia un upgrade gratuito, sa tanto di service pack.
Speriamo migliori la parte modernui, in modo da renderla un pochino meno inutile( in ambito pc desktop), spero cioe' che ci siano altre migliorie oltre a quelle viste nei video che circolano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^