Windows 95 rivive su Xbox One

Windows 95 rivive su Xbox One

Uno sviluppatore ha realizzato la versione universal app dell'emulatore Dosbox che ha permesso avviare il sistema operativo Windows 95 su Xbox One, sfruttando la modalità sviluppatore della console.

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftXbox
 

Windows 95 torna a far parlare di sé, dopo averlo visto in esecuzione su vari dispositivi mobile, tra cui l'Apple Watch e gli smartwatch Android Wear, grazie alla nuova impresa realizzata dallo sviluppatore che è riuscito ad utilizzare lo storico sistema operativo della casa di Redmond sulla console da gioco Xbox One, documentando il tutto con l'eloquente video riportato di seguito.

E' corretto sottolineare che Window 95 è stato avviato utilizzando xdosbox, la virtual machine DOS convertita in universal app di Windows 10 e caricata nella console Xbox One attivando la modalità sviluppatore. Tale possibilità sarà accordata a tutti gli sviluppatori interessati nel corso dell'estate, ma è stata già implementata nelle versioni della dashboard rilasciate nell'ambito del programma Xbox One Preview.  

Nella seconda parte del filmato, l'utente dimostra come, sfruttando xdosbox, sia possibile avviare lo storico videogioco Duke Nukem e un emulatore di giochi per SNES. Al momento, tuttavia, il progetto si scontra con prestazioni non certamente brillanti, alla lentezza generale si sommano, infatti, crash che compromettono l'esperienza di utilizzo. Il progetto è ugualmente meritevole di menzione, soprattutto se lo sviluppatore troverà il modo di rendere più performante la universal app di xdosbox. 

Si ricorda che Microsoft prevede di rendere ufficialmente disponibili le universal app Windows 10 su Xbox One nel corso dell'estate, verosimilmente con l'Anniversary Update che sarà distribuito anche per PC Windows 10 e smartphone Windows 10 Mobile. Tra i progetti di Microsoft figura anche la creazione di uno store unificato che conterrà anche le universal app dedicate alle console Xbox One. Non c'è certezza, tuttavia, che la versione UWP di xdosbox sarà approvata e presente nel nuovo store. 

Progetti 'sperimentali' come quello appena descritto dimostrano al tempo stesso i passi avanti compiuti da Microsoft con Windows 10 e Xbox One, che diventa sempre più simile ad un PC: l'anima software è già ora largamente condivisa con i PC Windows 10, ma la possibilità di utilizzare le medesime Universal Windows App apre scenari inediti in ambito console. 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon19 Maggio 2016, 10:19 #1
Sempre fighe da vedere cose simili, ma sempre di un inutilità speciale.
biometallo19 Maggio 2016, 10:58 #2
Sarà che seguendo l'emulazione da 20 anni sono abituato a vedere girare tutto su tutto, ma sinceramente l'unica cosa che trovo impressionante è la lentezza con cui gira, capisco che questo porting di dosbox sia ancora ad una fase preliminare, ma ad occhio non siamo nemmeno a livelli di un 386, qui un paio di filmati comparativi trovati in fretta sul tubo:

https://www.youtube.com/watch?v=a06GsjPN6Z8

https://www.youtube.com/watch?v=Rt6xf43nnFg

Ripeto capisco che sia ancora una release alpha, però considerando che parliamo di un porting di un programma maturo da anni con sorgenti pubblici e che viene fatto girare su una macchina x86 dal basso della mia ignoranza mi sarei aspettato performance migliori, cioè per dire questo è quello che si fa con un raspberry 2

https://www.youtube.com/watch?v=YAls4sEapBQ
matint19 Maggio 2016, 11:48 #3
carino
PaulGuru19 Maggio 2016, 12:55 #4
ma perchè sprecare tempo e risorse per ste cose inutili ?
GoFoxes19 Maggio 2016, 14:36 #5
Originariamente inviato da: PaulGuru
ma perchè sprecare tempo e risorse per ste cose inutili ?


La cosa è inutile (oddio, se venisse ottimizzata, uno potrebbe reinstallare tutti i giochi da "tastiera" dell'era DOS sulla console), ma lui magari si è divertito e ha imparato qualcosa di nuovo che gli potrà tornare utile per progetti più seri...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^