Windows 95 è ora eseguibile come applicazione (con anche DOOM e Wolfenstein3D)

Si tratta di poco più di una dimostrazione, ma Windows 95 è ora eseguibile su Windows, macOS e Linux. Non solo: contiene già DOOM, Wolfenstein3D e A10 Tank Killer preinstallati, per i nostalgici (e non solo)
di Riccardo Robecchi pubblicata il 14 Febbraio 2019, alle 16:41 nel canale Sistemi OperativiWindows
Windows 95 è da tempo diventato un sistema operativo utilizzato per porting ed emulazioni di vario genere, e qualche tempo fa lo sviluppatore Felix Rieseberg ha deciso di rilasciare una versione di Windows 95 funzionante tramite Electron, ovvero tramite un browser Web. Rieseberg ha ora rilasciato la versione 2.0 del suo Windows 95, che include molte novità - tra cui l'arrivo di molti giochi storici.
La nuova versione fa uso di un'immagine di sistema completamente rivista, che include anche Microsoft FrontPage, Netscape 2.0 e FrontPage Server. Tra i nuovi software inclusi nell'immagine troviamo anche dei giochi: Doom, Wolfenstein3D, A10 Tank Killer e Grand Prix Circuitsono giocabili come lo erano all'epoca su macchine reali.
Grazie all'uso di Electron, Windows 95 2.0 è disponibile su tutte e tre le principali piattaforme (Windows, macOS, Linux). I problemi attualmente presenti sono due: il primo rappresenta la risoluzione limitata dei giochi e la mancata riscalatura dei contenuti, fatto che rende pressoché impossibile giocare; in secondo luogo, nonostante l'ampia potenza a disposizione sulla macchina su cui è stato eseguito Windows 95 2.0 per le prove, il sistema appare comunque lento a rispondere ai comandi.
Sebbene abbia ancora alcuni problemi, Windows 95 2.0 è perfettamente godibile e rappresenta un tuffo nel passato piacevole. È possibile scaricare il pacchetto di installazione sulla pagina GitHub di Rieseberg.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS.
Si tratta di SOULTRAP, cercate questa "perla" e rifatevi gli occhi.
https://www.youtube.com/watch?v=NqqIQScgp-g
https://www.youtube.com/channel/UCP...jDwY7dEw/videos
@kamon: caricando Windows 95 in una macchina virtuale tipo VMWare o VirtualBox, non si riesce a farlo girare?
Oppure con Esegui in modalità compatibilità per... Windows 95
Sembra che si tratti di un gioco per DOS, dovrebbe funzionare con DosBox installandolo come descritto qui
http://www.oldpcgaming.net/guide-on-installing-dos-games-from-virtual-discs/
Oppure con Esegui in modalità compatibilità per... Windows 95
Onestamente non ci ho provato con la macchina virtuale, speravo in qualcosa di più semplice che non richiedesse installazioni paricolari.
In modalità compatibile si, con xp parte ma si blocca ogni sei secondi.
http://www.oldpcgaming.net/guide-on-installing-dos-games-from-virtual-discs/
No no, si sinstalla normalmente, infatti su xp sono riuscito a metterlo in modalità compatibile con win 95, ma come detto sopra si blocca di continuo.
guarda che hanno ragione a consigliarti dosbox, molti giochi usciti nei primi anni di win95 in realtà funzionavano in dos, ma non te ne accorgevi perché win95 era perfettamente compatibile. Soultrap non fa eccezione: https://en.m.wikipedia.org/wiki/SoulTrap
A volte funzionano solo a shermo intero, a volte solo on finestra. A volte devi configurare una scheda audio facile da emulare, di solito soundblaster. Devi smanettarci un po’ insomma, andando per tentativi.
Anche il gioco che ho in firma (Duke Nukem 3D) è uscito nel 96 ma è per dos. Nonostante ciò qualche anno fa sono riuscito a rigiocarci anche in lanparty. Non ricordo come però.
Io ho provato ad utilizzare Hyper-V con VT-D abilitato nel bios e disponibile in Windows 10 Pro. Ho voluto provare le macchine virtuali di Windows 95 e Windows 98 SE dei quali dispongo di CD d'installazione originale con licenza originale; be vengono eseguiti alla grande e sono velocissimi.
Per quanto riguarda Doom/Doom II e altri giochi della Id Software dello stesso periodo, esite una software che permette di eseguirli in Windows 10 con identica grafica originale ma ad elevata risoluzione e questo senza dover ricorrere a macchine virtuali
La novità è che non è una macchina virtuale. È Windows 95 eseguito in un browser, di fatto.
Ci son vari port per il Duca 3D che non richiedono altro che i file di contenuto del gioco per girare (nativamente) sui moderni Windows, tra cui l'eccellente Eduke32 che hai in firma (se vuoi grafica migliorata).. ma ce ne sono anche che girano con la grafica originale (per i puristi
https://dukenukem.fandom.com/wiki/Source_port
Comunque eduke32 a quanto ne so è quello con sviluppo più costante, mi pare avesse avuto anche il supporto di ken silverman a un cero punto, ed è l’unico che supporta sia la grafica originale che quella evoluta (hrp).
Gli altri non so se sono stati abbandonati, alcuni dice che vanno bene per giocare online, ma dubito che ci sia ancora qualcuno.
Restando in ambito nostalgia, ricordo dei giochi in bianco e nero su Apple II che rimpiango ancora oggi, uno era parachute (se ricordo bene il nome) con degli effetti balistici e di distruzione particolari, l’altro uno space invaders dove dopo ogni ondata ricevevi una bandierina, ogni dieci ricevevi una bandierona.
Potrei sbagliare, ma mi pare che VirtualBox non supporti piú Windows 9x. O forse solo le "host extensions" (o come si chiamano)?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".