Windows 9, evento di lancio previsto a settembre

Windows 9, evento di lancio previsto a settembre

Dopo poco meno di due anni dalla prima release di Windows 8, Microsoft si appresta a lanciare "Threshold", il nome in codice per quello che sarà Windows 9

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft potrebbe svelare Windows 9 il prossimo 30 settembre, all'interno di un evento per la stampa dedicato. Fonti interne della società avrebbero rivelato a TheVerge la novità, sostenendo che in quella data il gigante di Redmond introdurrà al pubblico le novità della prossima release del sistema operativo, già ampiamente discussa da molteplici fonti.

Windows 9, Menu Start classico

Le nuove indiscrezioni seguono un rumor divulgato da CNET negli scorsi giorni, tuttavia la data espressa dagli insider citati potrebbe essere soggetta a cambiamenti. Microsoft è attualmente al lavoro su "Threshold" e starebbe pianificando il rilascio di una versione preliminare, che potrebbe essere disponibile al pubblico il 30 settembre o nelle settimane immediatamente successive.

Windows 9 dovrebbe implementare un nuovo Start Menu ibrido fra il vecchio menu e l'interfaccia Modern UI, mentre potrebbe venire rimossa la Charms bar, ovvero la barra a scomparsa della parte destra dell'interfaccia. Secondo le fonti, Microsoft starebbe vagliando la possibilità di inserire Cortana all'interno del sistema operativo desktop, ma risulta ancora dubbia la sua presenza sulla versione preliminare.

Durante l'evento di presentazione, la nuova versione di Windows non verrà nominata. Microsoft si concentrerà invece sulle nuove funzionalità attualmente in fase di sviluppo e sul rilascio della Technology Preview, che avverrà poco dopo l'evento. Non tutti gli utenti hanno apprezzato i cambiamenti di Windows 8, soprattutto la sua natura ibrida, ma Windows 9 potrebbe rappresentare un ampiamente atteso ritorno alle origini di Microsoft.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sste22 Agosto 2014, 14:07 #1
PRIMO

Sarà già la versione definitiva?
mauriziofa22 Agosto 2014, 14:19 #2
Non è la versione definitiva ma la preview. Mette in ordine le cose interfaccia desktop con app in finestra per pc e start menù evoluto con app, mentre interfaccia modern ui e app senza desktop per smartphone e tablet, stesso kernel per tutte le versioni e stesso filesystem. Con le universal app potrebbe trainare lo sviluppo di app per smartphone visto che quando apri il progetto in visual studio ti crea già il template della ui per smartphone quindi condivide il 90% del codice.
gaxel22 Agosto 2014, 14:41 #3
Spero rilascino subito una Preview pubblica, che la sbatto da qualche parte
Pikachu9522 Agosto 2014, 15:00 #4
Bene, anche se penso che mi terrò Windows 7 e Windows 8 come ho sempre fatto
bobby1022 Agosto 2014, 15:03 #5
Un windows 7 è per sempre.
Sste22 Agosto 2014, 15:24 #6
W7 si, ma W8 fa pena nell'interfaccia alla quale non mi ci sono adattato.
Se col W9 faranno dietrofront buon per tutti.
qboy22 Agosto 2014, 15:39 #7
Originariamente inviato da: Sste
W7 si, ma W8 fa pena nell'interfaccia alla quale non mi ci sono adattato.
Se col W9 faranno dietrofront buon per tutti.


popocorn time stavolta per me
Italia 122 Agosto 2014, 16:30 #8
Sono molto curioso, anche per vedere se per caso hanno già abbozzato le dx12. Nemmeno io con win 8 / 8.1 riesco ad andarci d'accordo, non è fatto per pc ed i tablet decenti con win 8 / 8.1 pro costano troppo per i miei gusti
frankie22 Agosto 2014, 16:32 #9
W8 war fra 3... 2 ... 1 ...
toni.bacan22 Agosto 2014, 17:55 #10
Opinione puramente personale:
Quelli di casa Microsoft peccano (fortemente) soltanto di un paio di cose:
1) non curano a dovere i dettagli
2) mancano di ordine pratico delle cose, rendendo così il sistema operativo spesso poco user-friendly.

Al di la del numero di click da fare per arrivare a svolgere una determinata operazione, l'ambiente grafico è disordinato e (a mio avviso) poco gradevole.
Sto utilizzando (perchè costretto) da un paio di mesi Windows 8.1. Tutto sommato, sotto la scocca è un discreto sistema operativo e più lo uso e più inizio ad apprezzarne le qualità tecniche. Di contro ho speso un mese per abituarmi a questo sistema operativo, ed ancora talvolta devo pensare a dove devo andare a cliccare (ed uso il PC dai tempi di Win95 ed Apple da OSX 10.4).
Spero (ma senza molte illusioni) che in casa Microsoft prendano una strada diversa, portandoli a pensare a costruire un sistema operativo che abbia un senso logico più user-friendly. Le migliorie sotto la scocca ci stanno ma, prendendo ad esempio un'auto, puoi avere un motore mostruoso che fa 200cv e 30km/l, ma se il veicolo è scomodo da guidare non se lo filerà mai nessuno (a parte quelli costretti, ed i fanatici della potenza bruta)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^