Windows 11, tutte le novità dell'aggiornamento Moment 3 e come provarle subito
Windows ha pubblicato una prima build stabile di Windows 11 contenente le novità dell'aggiornamento Moment 3. Ecco quali sono e come averle subito
di Nino Grasso pubblicata il 15 Maggio 2023, alle 09:52 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft rilascia nuove feature su Windows 11, a cadenze più o meno regolari, all'interno di aggiornamenti major o aggiornamenti di dimensioni inferiori definiti non ufficialmente Moment. L'ultimo è stato lanciato a fine febbraio 2023, e il prossimo (Moment 3) dovrebbe arrivare entro fine maggio o al massimo nelle prime settimane di giugno.

Moment 3 per Windows 11 fa parte di un nuovo approccio di Microsoft relativamente alle modalità di supporto offerte sul proprio sistema operativo. Invece di rilasciare, come storicamente fatto, un grosso aggiornamento monolitico ogni anno, la compagnia ha scelto di rilasciare nuove feature anche all'interno di aggiornamenti cumulativi. Questi sono più piccoli dei grossi update major annuali, come ad esempio Windows 11 2022 Update che è stato rilasciato nella seconda metà del 2022.
Le novità di Windows 11 Moment 3
Il nuovo aggiornamento implementa alcune piccole novità nella barra delle applicazioni, come ad esempio una nuova icona di rete che indica una connessione VPN attiva sul sistema (configurata nelle Impostazioni del SO, e non attraverso app di terze parti). Microsoft ha inoltre implementato i secondi nell'orologio del systray, presenti su Windows 10 ma eliminati sulla versione più recente. Si trattava di una delle aggiunte più richieste da parte della community. Questa funzione è disabilitata di default, ma può essere attivata nella schermata Barra delle applicazioni nelle Impostazioni.
Installando l'update, Windows 11 inizierà a riconoscere i codici dei sistemi di autenticazione a due fattori nelle notifiche, in modo che l'utente possa copiarli con un click e utilizzarli velocemente per eseguire l'autenticazione sul servizio. Una feature già disponibile sui sistemi operativi mobile, e che arriva adesso sull'OS desktop di Microsoft. Questa feature è purtroppo disponibile solo se si utilizza il sistema operativo in lingua inglese.

Con Moment 3 Microsoft continua a migliorare l'app Gestione attività, che supporta il dump in tempo reale della kernel memory. Questa feature, utile prevalentemente per sviluppatori e addetti ai lavori, consentirà di raccogliere dati utili per la risoluzione di eventuali problemi (crash di applicazioni o altro) con il sistema operativo in funzione.
L'aggiornamento offre all'utente la possibilità di scegliere quando eseguire automaticamente la tastiera touch con tre voci: mai, quando non ci sono tastiere collegate o sempre. Ci sono inoltre più voci di personalizzazione sulla funzionalità Content Adaptive Brightness Control per il risparmio energetico, che l'utente può scegliere di disattivare sempre, attivare sempre o attivare solo quando l'alimentazione è a batteria. Sui sistemi con porte USB 4 è inoltre presente una nuova schermata delle Impostazioni che fornisce informazioni sui dispositivi e gli hub connessi attraverso le porte di nuova generazione.
Su Windows 11 Moment 3 cambia inoltre il comportamento di default del tasto Print Screen: invece di copiare cosa è presente su negli appunti del sistema verrà avviata l'app Strumento di cattura. Gli utenti legati al vecchio e più semplice sistema possono abilitarlo nella schermata delle Impostazioni Accessibilità > Tastiera. Fra le modifiche alle funzionalità esistenti c'è la possibilità di mostrare le singole tab del browser quando si preme Alt+Tab, con un nuovo limite di 20 (prima era possibile farlo per un massimo di 3, 5 o tutte le tab aperte).

Il nuovo selettore dei widget
L'app Impostazioni guadagna inoltre una sezione dedicata per tutti gli abbonamenti OneDrive sottoscritti nell'account Microsoft, con una migliore visualizzazione dei contenuti presenti per tipologia. L'app Impostazioni dovrebbe inoltre implementare una nuova routine per la ricerca, più veloce come prestazioni. L'aggiornamento introduce poi una nuova interfaccia utente per la selezione dei widget da presentare nella schermata apposita: si è parlato della possibilità di spostare i widget sul desktop, tuttavia questa funzione non è presente su Moment 3.
Fra le novità di Windows 11 Moment 3 ci sono diverse migliorie nelle funzioni di accessibilità, come ad esempio - per il nostro paese - la possibilità di attivare i sottotitoli in tempo reale anche in italiano. L'aggiornamento implementa poi diversi fix per bug noti.
Come provare le nuove feature di Windows 11 Moment 3
Segnaliamo ai nostri utenti meno pazienti due procedure per ottenere sul proprio sistema le funzionalità presenti nell'aggiornamento. La prima è accedere al Release Preview Channel del programma Insider e installare la build 22621.1776. Adesso potrebbe essere necessario accedere alla schermata Windows Update e abilitare Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili. Una volta rieseguita la verifica della disponibilità di aggiornamenti, installare quelli presenti.
Chi non ricevesse le novità nelle feature neanche così può forzare la loro attivazione attraverso lo strumento ViveTool. Una volta installato in una cartella nel sistema, digitare Win+X e selezionare Terminale (Admin) e nel Terminale digitare Ctrl + Shift + 2 per aprire una nuova scheda Amministratore con il Prompt dei comandi. Navigare nella cartella che contiene ViveTool (ad esempio con la stringa "cd C:\Vive") e poi digitare la stringa seguente, seguita da Invio:
vivetool /enable /id:41655236
Riavviando il computer dovreste avere tutte le funzioni di Windows 11 Moment 3 attive sulla vostra installazione.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche explorer coi tab è un'ottima cosa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".