Windows 11, trapela per sbaglio il tool interno per abilitare le feature segrete

Windows 11, trapela per sbaglio il tool interno per abilitare le feature segrete

StagingTool serve ad abilitare le feature inedite non ancora disponibili pubblicamente su Windows 11. Talvolta consente di attivare anche feature non ancora ufficializzate

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha rilasciato per sbaglio un suo strumento interno chiamato StagingTool, che ricorda molto da vicino ViveTool. Si tratta di un'app usata dai dipendenti dell'azienda per abilitare funzionalità inedite di Windows 11 non ancora rese disponibili per gli utenti.

Lo strumento è stato scoperto dall'utente XenoPanther durante l'evento "bug bash" di Microsoft tenutosi in questi giorni, prima che l'azienda lo rimuovesse rapidamente poco dopo. StagingTool è un'app a riga di comando che consente di attivare funzionalità nascoste o parti sperimentali nel sistema operativo di Microsoft. È simile all'app ViveTool sviluppata dalla comunità di utenti enthusiast, di cui abbiamo già parlato nelle nostre pagine e che serve allo stesso scopo.

Trapela StagingTool, uno strumento per attivare feature inedite su Windows

Microsoft di solito testa internamente funzionalità segrete già integrate nelle build pubbliche di Windows 11, ma accessibili solo attivandole tramite strumenti appositi. Senza utilizzare i comandi di StagingTool o ViveTool gli utenti devono aspettare che l'azienda le abiliti ufficialmente, al termine dei test A/B all'interno dei quali solitamente le funzioni più delicate vengono attivate solo per una parte degli utenti Insider.

Il leak di StagingTool rende più semplice per gli utenti abilitare funzionalità non ancora pubbliche essendo, diversamente da ViveTool che è stato sviluppato da terzi, uno strumento interno usato dagli stessi ingegneri Microsoft per i test. Gli appassionati meno pazienti cercano spesso l'arrivo di nuove funzionalità monitorando quanto succede nelle varie fasi beta dello sviluppo, e i flag nascosti utilizzati da StagingTool consentono di provare in anticipo diverse novità, ancor prima talvolta che la stessa Microsoft le annunci ufficialmente.

L'azienda è comunque consapevole di questa pratica ormai diffusa fra gli "Insider più tecnici", e il leak dello strumento rende l'attivazione delle nuove feature tramite flag dedicata un po' più ufficiale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
allmaster04 Agosto 2023, 16:18 #1
si certo "per sbaglio"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^