Windows 11, rilasciato aggiornamento cumulativo opzionale con 13 cambiamenti

Windows 11, rilasciato aggiornamento cumulativo opzionale con 13 cambiamenti

L'aggiornamento è disponibile per tutti gli utenti sotto forma di anteprima, con le novità che verranno inserite nel prossimo Patch Tuesday

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10Windows 11
 

Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti cumulativi facoltativi per le versioni supportate di Windows 11 22H2 e Windows 10. Si tratta di aggiornamenti non di sicurezza, la cui versione per Windows 11 viene identificata con il codice KB5022905. Il pacchetto include 13 correzioni di bug e miglioramenti nel codice.

Fra le novità segnaliamo una "funzionalità avanzata di apprendimento automatico per il riconoscimento facciale" e la correzione di un bug sulla Modalità IE. L'aggiornamento risolve anche un problema che provocava l'errato funzionamento dei collegamenti ipertestuali su Excel e altri bug. Trattandosi di un aggiornamento mensile di tipo C, è utile per gli admin IT al fine di testare correzioni e miglioramenti che verranno implementati a tutti gli utenti con il Patch Tuesday di marzo 2023.

A differenza di quest'ultimo, inoltre, contiene solo correzioni di bug e miglioramenti vari ed è privo di migliorie sul piano della sicurezza. L'aggiornamento può essere installato con una ricerca manuale nella schermata Windows Update delle Impostazioni del sistema operativo in uso, o attraverso Microsoft Update Catalog.

Windows 11, le novità dell'aggiornamento KB5022905

L'aggiornamento KB5022905 porta la build del sistema operativo alla versione 22000.1641. Di seguito le novità "di rilievo", così come segnalate nella pagina di supporto ufficiale:

  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge una funzionalità avanzata di apprendimento automatico per il riconoscimento facciale.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'impostazione filtri colore. Quando si seleziona Invertito, il sistema lo imposta invece su Gradazioni di grigio.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la modalità IE. Il testo sulla barra di stato non è sempre visibile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce il funzionamento dei collegamenti ipertestuali in Microsoft Excel.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa una determinata app di streaming. Il problema interrompe la riproduzione video dopo la riproduzione di un annuncio pubblicitario nell'app.

Di seguito invece i miglioramenti a livello di qualità:

  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'Appx State Repository. Quando si rimuove un profilo utente, la pulizia è incompleta. Per questo motivo, il database cresce con il passare del tempo. Questa crescita potrebbe causare ritardi quando gli utenti accedono ad ambienti multiutenti come FSLogix.
  • Questo aggiornamento riguarda gli Stati Uniti del Messico. Questo aggiornamento supporta l'ordine di modifica dell'ora legale del governo per il 2023.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'ordine Z di due finestre ingrandito. Una finestra che si trova dietro un'altra finestra potrebbe essere visualizzata in alto.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa AppV. Impedisce ai nomi file di avere la lettera maiuscola o minuscola corretta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge. Il problema rimuove i criteri in conflitto per Microsoft Edge. Ciò si verifica quando si imposta MDMWinsOverGPFlag in un tenant di Microsoft Intune e Intune rileva un conflitto di criteri.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Azure Active Directory (Azure AD). L'uso di un pacchetto di provisioning per il provisioning in blocco non riesce.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). LSASS potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica dopo l'esecuzione di Sysprep in un computer aggiunto a un dominio.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dischi virtuali di parità. L'uso di Server Manager per crearli non riesce.

Microsoft ha inoltre segnalato che questo sarà l'ultimo aggiornamento di anteprima non di sicurezza su Windows 10 20H2 e Windows 10 21H2. A partire da adesso queste versioni riceveranno solo gli aggiornamenti di tipo B (o Update Tuesday), e solo Windows 10 22H2 continuerà a ricevere anche i rilasci opzionali di anteprima.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LentapoLenta22 Febbraio 2023, 13:50 #1
E niente, la Barra delle Applicazioni nascosta nel bordo superiore dello schermo proprio non c'è verso di tornare a vederla...
Haran Banjo23 Febbraio 2023, 11:58 #2
...e ancora non si può togliere il raggruppamento icone sulla barra strumenti... e tre pannelli di controllo diversi...
ThePunisher23 Febbraio 2023, 16:18 #3
Originariamente inviato da: Haran Banjo
...e ancora non si può togliere il raggruppamento icone sulla barra strumenti... e tre pannelli di controllo diversi...


Già.
vampirodolce123 Febbraio 2023, 16:31 #4
Originariamente inviato da: Haran Banjo
e tre pannelli di controllo diversi...
Chiedo scusa, ero rimasto a due, qual e' il terzo? Impostazioni, pannello di controllo e...?
Grazie.
_JKL_23 Febbraio 2023, 23:10 #5
Originariamente inviato da: vampirodolce1
Chiedo scusa, ero rimasto a due, qual e' il terzo? Impostazioni, pannello di controllo e...?
Grazie.


Forse Impostazioni di Windows 10 e 11 (nel senso che sono due cose diverse oltre al Pannello di Controllo), ma è solo una mia supposizione
allmaster25 Febbraio 2023, 12:18 #6
vorrei segnalare che 10.0.22000 è la prima versione
la 22H2 è 10.0.22621

non vedo l'ora che arrivino i secondi per l'orologio su 10 li avevo

tra le cose che mancano
la possibilità di selezionale l'interfaccia di windows 10 per esplora risorse (tanto è ancora presente basta aprire il pannello di controllo e risalire con la freccia su)
il poter disabilitare senza dover fare modifiche al registro il nuovo menù col tasto destro che tanto il 90% delle volte dovevo fare mostra tutto
Shotokhan25 Febbraio 2023, 15:00 #7
Io vorrei lo start a sx, questa copia di iOS è patetica ed anche scomoda. Inoltre credo ci sia un pesante conflitto con COMODO firewall che o microsoft o comodo dovrebbero controllare
luca.camminacieli26 Febbraio 2023, 13:16 #8
Originariamente inviato da: Shotokhan
Io vorrei lo start a sx, questa copia di iOS è patetica ed anche scomoda. Inoltre credo ci sia un pesante conflitto con COMODO firewall che o microsoft o comodo dovrebbero controllare


Lo start si può ripristinare a sinistra, ovviamente rimarrà sempre quello di win11 ma tornerà ad essere dov'è sempre stato.

Le alternative per ripristinare i vecchi start delle precedenti versioni ovviamente ce non sono moltissime. Se fosse solo questo il problema di questo sistema operativo microsoft.

Personalmente aspetterò un altro paio di release prima di upgradare l'ormai rodato windows 10 che utilizzo.
allmaster26 Febbraio 2023, 18:07 #9
Originariamente inviato da: Shotokhan
Io vorrei lo start a sx, questa copia di iOS è patetica ed anche scomoda. Inoltre credo ci sia un pesante conflitto con COMODO firewall che o microsoft o comodo dovrebbero controllare


quello si può fare dalle opzioni
Link ad immagine (click per visualizzarla)
poi ci sono vari programmi di tweak in giro ma al momento non li ho provati
Zappz28 Febbraio 2023, 09:33 #10
Da quando ho installato questo aggiornamento ho un battery drain assurdo sul portatile e sembra causato da esplorare risorse...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^