Windows 11, nuovi teaser di Microsoft: diversi indizi puntano al nuovo nome

Windows 11, nuovi teaser di Microsoft: diversi indizi puntano al nuovo nome

Microsoft alimenta l'hype sul prossimo sistema operativo che verrà annunciato il 24 giugno. L'azienda continua a giocare sul nuovo nome, puntando gli indizi verso Windows 11. E se si chiamasse proprio Windows Sun Valley?

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Sembra quasi una sorta di mania quella che si è venuta a creare per il nome del prossimo sistema operativo di Microsoft, e sembra proprio che l'azienda voglia alimentare l'hype in tutti i modi possibili e immaginabili. Del resto si parla del progetto Sun Valley da diversi mesi ormai, ovvero di una massiccia opera di restyling per il sistema operativo dell'azienda di Redmond. Da alcune settimane, invece, si parla del nome che potrebbe cambiare, diventando Windows 11, e gli ultimi teaser di Microsoft sembrano puntare proprio su questa direzione.

Durante la BUILD 2021 Satya Nadella in persona, il CEO di Microsoft, ha indicato che in dirittura d'arrivo c'è un aggiornamento "significativo" di Windows 10. I più informati lo sapevano già, dal momento che voci di corridoio ben informate e tipicamente affidabili avevano già anticipato i piani dell'azienda. Nelle scorse ore, però, Microsoft ha iniziato a punzecchiare le fantasie degli utenti con due teaser molto ben mirati. Dopo aver annunciato l'evento del 24 giugno relativo alle novità sul sistema operativo, Microsoft ha pubblicato questo tweet che riportiamo di seguito.

Da lì sono partite le fantasie più disparate, nemmeno poi così tanto strampalate in realtà: l'ombra proiettata dal logo Windows sembra proprio formare il numero undici, questo è abbastanza evidente, tuttavia alcuni utenti hanno fatto notare come nel frame finale del video quella sorta di pavimento stilizzato che prosegue verso l'esterno della finestra ha un angolo di esattamente 11°. Ma c'è dell'altro, per quello che è il teaser più subdolo da parte di Microsoft.

Microsoft si diverte a creare hype sul nuovo Windows 11

Nelle scorse ore nel canale YouTube ufficiale del SO è comparso il video Windows | Startup Sounds - Slo-fi Remix. Si tratta di una sorta di mix audio con i suoni di avvio delle varie versioni di Windows passate, rallentate 4000 volte e abbinate a immagini in movimento di paesaggi e vallate che riportano alla memoria senza troppe fantasie Sonoma County, ovvero l'area in cui è stata scattata la memorabile foto che ha rappresentato per anni il wallpaper di default di Windows XP. La correlazione con Windows 11? E' da un'altra parte: il video dura esattamente 11 minuti e 0 secondi.

E, per chi non se ne fosse ancora accorto, l'evento di lancio di Windows Sun Valley è alle 11 del mattino nel fuso orario ET (Eastern Time), altro elemento che potrebbe indicare l'opera di anticipazione da parte di Microsoft. In realtà, però, potrebbe anche essere un'opera di depistaggio: tutti ci aspettiamo un aggiornamento di enorme portata e un cambio di nome, ma Microsoft potrebbe pensare di cambiare del tutto lo schema di denominazione utilizzato, verso uno stile più in linea con quello di Apple e macOS. Non più numeri quindi, a indicare ogni singola versione, ma nomi.

Una pagina web pubblicata per sbaglio da Microsoft, infatti, indica che Windows 10 e Windows Sun Valley, chiamato proprio così, sono due diverse release major del sistema operativo. Insomma, è nata una grandissima attesa sulla base del semplice nome della nuova versione, ma è probabile che Microsoft stia semplicemente depistando i propri utenti con immagini e video estremamente mirati, in preparazione dell'evento stampa che ormai è a pochissime settimane di distanza. A prescindere dal nome, che ha comunque un'importanza relativa, quello che sembra chiaro è che Sun Valley non sarà un semplice aggiornamento major di Windows 10, ma qualcosa di più.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l11 Giugno 2021, 10:44 #1
Speriamo in un windows explorer completamente rivisto, quello attuale è così da Windows NT
matsnake8611 Giugno 2021, 10:45 #2
Ma quanto si staranno divertendo in MS a leggere le reazioni alle trollatine che han prodotto.
nickname8811 Giugno 2021, 11:04 #3
O sarà sempre Windows 10 o si limiteranno semplicemente a rimuovere la numerazione ( visto che la presenza di quest'ultima indica sempre un seguito ).

Windows OS sarebbe l'ideale.
Saturn11 Giugno 2021, 11:06 #4
Windows Eternal !

Semplice. Pulito. Perchè da quarant'anni siete con Microsoft e non ve andrete proprio da nessuna parte ! Volenti o nolenti !
WarDuck11 Giugno 2021, 11:07 #5
Originariamente inviato da: mattia.l
Speriamo in un windows explorer completamente rivisto, quello attuale è così da Windows NT


A parte Explorer, è un po' tutta l'interfaccia che andrebbe rivista, perché manca di coerenza ma secondo me in molti aspetti anche di intuitività. Molti dei pannelli "avanzati" dell'app Impostazioni non sono intuitivi (i.e. vedi la gestione delle reti).

Aggiungiamoci che MS dovrebbe lavorare sull'ottimizzazione perché il SO rimane bello pesante.
Saturn11 Giugno 2021, 11:15 #6
Originariamente inviato da: WarDuck
A parte Explorer, è un po' tutta l'interfaccia che andrebbe rivista, perché manca di coerenza ma secondo me in molti aspetti anche di intuitività. Molti dei pannelli "avanzati" dell'app Impostazioni non sono intuitivi (i.e. vedi la gestione delle reti).

Aggiungiamoci che MS dovrebbe lavorare sull'ottimizzazione perché il SO rimane bello pesante.


É già pesantemente ottimizzato. A me con 48 gb di ram gira benissimo !

...scherzi a parte, si in effetti una bella ripulita non guasterebbe al buon 10 !
nickname8811 Giugno 2021, 11:19 #7
L'unica cosa che manca all'attuale è l'unificazione del control panel e il tema dark completo.

Per il resto può rimanere invariato.
Alfhw11 Giugno 2021, 11:40 #8
A me basterebbe che:

1) sistemassero l'interfaccia rendendola più coerente e più orientata al pc con mouse e tastiera. Per i pc con touchscreen sarebbe sufficiente aumentare le dimensioni di icone, menù etc. ma senza stravolgere tutto come hanno fatto con la schifezza Modern UI. Tanto ormai Windows gira su schermi da minimo 11"-12" ed è tramontata l'idea di farlo girare su schermini da 5"-6" con l'universal o come si chiamava.

2) tornassero ai service pack ben testati ogni 12-18 mesi invece dell'ubuntu-style di aggiornare ogni 6 mesi.

3) maggior protezione contro ramsomware che ormai sta diventando una piaga.
bonzoxxx11 Giugno 2021, 11:55 #9
Guarda caso il video dura 11 minuti

No vabbè trolling uber 9000!
omerook11 Giugno 2021, 11:57 #10
Io voglio vedere se riusciranno mai a fare
Una vera interfaccia desktop , una vera interfaccia tablet , una vera interfaccia smartphone e una vera interfaccia laptop e se daranno mai la possibilità di saltare da una all'altra a piacere dell' utente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^