Windows 11, Microsoft inizia a testare il supporto al Wi-Fi 7
Microsoft ha annunciato l'introduzione del supporto Wi-Fi 7 in Windows 11 nelle build preliminari destinate agli Insider. Il nuovo standard promette velocità multigigabit, bassa latenza e maggiore affidabilità.
di Nino Grasso pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 13:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha annunciato di aver iniziato a testare il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 7 su Windows 11 con il rilascio della build 26063 per gli iscritti al canale Windows Insider Preview Canary. Wi-Fi 7, noto anche come IEEE 802.11be Extremely High Throughput (EHT), è la nuova generazione di connettività wireless che promette performance superiori rispetto agli attuali standard Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6/6E.

Grazie al Wi-Fi 7 sarà possibile ottenere velocità multigigabit sul PC all'interno delle reti senza fili, con throughput fino a 4 volte superiore rispetto al Wi-Fi 6/6E e quasi 6 volte superiori al Wi-Fi 5. Ciò è reso possibile da innovazioni quali l'utilizzo di canali ultra-wide a 320MHz nella banda 6 GHz, il supporto Multi-Link Operation per bilanciare il traffico su più bande e la nuova modulazione 4096-QAM che aumenta del 20% l'efficienza nel trasferimento dati.
Microsoft inizia a testare il Wi-Fi 7 su Windows 11
Per sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 7, ovviamente, sarà necessario disporre sia di un access point compatibile sia di un adattatore di rete compatibile nel computer. Le prestazioni reali potranno comunque variare sensibilmente in base alle capacità specifiche dei dispositivi utilizzati e all'ambiente in cui avviene la connessione.
Con la nuova preview, Microsoft muove i primi passi per introdurre il supporto Wi-Fi 7 sui suoi sistemi operativi. Attualmente la build 26063 è disponibile solo per gli iscritti al canale Insider Preview Canary, quello più avanzato e riservato ai tester più esperti. Gli Insider presenti nel canale Dev non stanno invece ricevendo questa versione poiché Microsoft sta testando separatamente gli aggiornamenti per Windows 11 24H2, il major update previsto per la fine dell'anno in corso.
L'introduzione del Wi-Fi 7 va ad aggiungersi ad altre novità in termini di connettività previste per il futuro di Windows 11. Recentemente Microsoft ha annunciato il supporto allo standard USB4 2.0, che porterà velocità fino a 80 Gbps su porte USB Type-C. La nuova build introduce, inoltre, novità sull'assistente IA Copilot, insieme a diversi fix per risolvere problemi noti precedentemente segnalati.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE come diceva la regina un tempo... alla gente a cui mancava il pane: "Che mangino brioche..."
Non c'è solo il lato WAN
Giovanni69 non dimenticare che c'è anche il lato LAN del router dove il WiFi "veloce" è utile ad es. in caso di NAS con le foto da scorrere (e magari non una ogni 5s) ed i NAS hanno porte 2.5 o 10Gbe oramai. Inoltre ricordati sempre che il collegamento WiFi è SEMPRE condiviso tra più utenti/device (a meno di avere un AP dedicato per ciascuno).inutile andare a 2 gigabit al router, e a 15m mega in wifi ... un ap per stanza e si vola
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".