Windows 11, meno spazio su disco utilizzato grazie a un ingegnoso trucchetto

Windows 11, meno spazio su disco utilizzato grazie a un ingegnoso trucchetto

Microsoft ha utilizzato un trucchetto semplice, ma ingegnoso, per risparmiare probabilmente centinaia di MB preziosi nell'installazione di Windows 11

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Si avvicina il giorno del rilascio di Windows 11, e Microsoft continua a parlare di alcune delle novità che vedremo nel nuovo sistema operativo. Fra queste ci sarà un minor numero di applicazioni preinstallate, fattore che dovrebbe condurre a un minor consumo di spazio nell'unità di storage e a maggiori prestazioni, visto che durante i primi avvii ci saranno meno attività in background.

Con Windows 8 e Windows 10 Microsoft ha ottenuto una certa fama a riguardo della sua predisposizione a installare di default app opinabili sui propri OS. Il caso più lampante è stato Candy Crush Saga su alcune installazioni di Windows 10, ma non è raro trovare software su Windows che per i più può essere del tutto inutile. Sembra però che l'approccio di Redmond cambierà con Windows 11, almeno stando alle parole del VP di Microsoft Steve Dispensa in un video pubblicato su YouTube.

Windows 11, meno "bloatware" preinstallato al primo avvio

Microsoft continuerà a proporre un accesso rapido a molte delle sue app native e ai suoi servizi, tuttavia molte di queste - come ad esempio Sticky Notes (in italiano Memo) - saranno dei semplici "stubs". In altre parole le icone delle app meno utilizzate saranno ancora presenti sul sistema in qualità di segnaposto, ma l'app in sé non sarà preinstallata. La prima volta che l'utente cercherà di utilizzare le app proposte come "stubs" apparirà un messaggio di avviso in cui verrà riportato che l'app dovrà "essere aggiornata". In realtà il sistema eseguirà il download completo del pacchetto di installazione, e in maniera invisibile installerà il software nel sistema.

Si tratta di un approccio simile a quelli che abbiamo già visto sia su Windows 10 per alcune app proposte nel Menu Start, sia su altri sistemi operativi, tuttavia pare che il trucco sarà ben più radicato su Windows 11: "Così facendo siamo riusciti a ridurre lo spazio del sistema operatrivo sul disco", ha detto Dispensa. "E gli utenti noteranno meno attività di aggiornamento in background, e meno traffico di rete in download. Inoltre abbiamo anche ridotto i consumi del disco causati dallo stesso sistema operativo e dalla cache del browser".

Relativamente all'aumento delle prestazioni di Windows 11 rispetto alla precedente versione, nello stesso video Dispensa ha anche indicato che la nuova release avrà integrato un sistema di gestione delle risorse più avanzato che prediligerà le attività in primo piano rispetto a quelle in background, offrendo all'utente una percezione di maggiore reattività. Relativamente invece allo storage, Windows Latest ha individuato che Windows 11 avrà altri accorgimenti: ad esempio i driver degli adattatori Ethernet e Wi-Fi non saranno più salvati nell'installazione di Windows, ma potranno essere installati in seguito in qualità di "feature on demand". Anche questo sagace trucchetto consentirà di risparmiare qualche MB prezioso sul proprio SSD o hard-disk di sistema.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7722 Settembre 2021, 17:21 #1
Ci voleva un genio a capire che il bloatware sta sulle palle a tutti.
Saturn22 Settembre 2021, 17:25 #2
Ecco forse - e dico forse - se tolgono questa boiata del tpm/secure boot/eufi come requisito "altamente consigliato" pena minacce di rimanere senza update (per qualcuno una buona notizia) è la volta che fanno contenti tutti.

Ma si sa per una cosa giusta, devono bilanciare con una fatta alla membro di quadrupede...

Ingegnoso trucchetto...è dai tempi di Windows 95 che si può decidere cosa installare o meno in fase di setup...il problema è che quel meni lo hanno rimosso.
allmaster22 Settembre 2021, 19:31 #3
Magari non installare 200-300MB di OneDrive a ogni utente?

Perchè deve stare nella cartella profilo e non in quella programmi
silviop22 Settembre 2021, 19:44 #4
Originariamente inviato da: allmaster
Magari non installare 200-300MB di OneDrive a ogni utente?

Perchè deve stare nella cartella profilo e non in quella programmi

Anche teams e' cosi' , probabilmente per rendere i profili piu' "roaming".
tallines22 Settembre 2021, 20:18 #5
Originariamente inviato da: demon77
Ci voleva un genio a capire che il bloatware sta sulle palle a tutti.

Ci sono arrivati si ? Un pò in ritardo.................
zephyr8322 Settembre 2021, 20:50 #6
ma questi non sono trucchetti, "trucchetto" ha tutto un altro significato. hanno semplicemente deciso di installare meno roba inutile.
zappy22 Settembre 2021, 21:14 #7
Originariamente inviato da: zephyr83
ma questi non sono trucchetti, "trucchetto" ha tutto un altro significato. hanno semplicemente deciso di installare meno roba inutile.


a me sembra appropriato parlare di "trucco"
grazie al piffero che "pesa" meno se installi mento roba. Non hai ridotto peso o reso più efficienti e compatte le cose, le hai proprio rimosse.
cosa comunque positiva, ma resta un "trucco" per far sembrare più snello e reattivo il SO, che in realtà in quanto SO non cambia di una virgola, solo non avvia ciarpame che cmq non è "SO".
Vincent1722 Settembre 2021, 23:25 #8
Il "trucco" sta nel fatto che l'icona è presente ma il software no, quindi si risparmia spazio ma chi ha interesse a utilizzare quello specifico software ha l'icona in bella vista e a portata di click.
tony7323 Settembre 2021, 01:24 #9
Nel mio caso Win 11 non posso nemmeno installarlo data la incompatibilità della mobo e cpu, un originale modo di non avere bloatware
gelty7223 Settembre 2021, 08:12 #10
[...]i driver degli adattatori Ethernet e Wi-Fi non saranno più salvati nell'installazione di Windows, ma potranno essere installati in seguito in qualità di "feature on demand".

Se non ci sono i driver della scheda di rete, devo avere un altro PC da cui scaricarli. Avrei optato ad esempio per i driver della scheda video che sono sicuramente più ingombranti, tanto quelli generici permettono l'installazione e le operazioni di base, e poi tramite internet si scaricano quelli specifici. Ma forse così è troppo semplice...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^