Windows 11, l'aggiornamento opzionale di gennaio introduce una novità

Windows 11, l'aggiornamento opzionale di gennaio introduce una novità

Il sistema operativo di Microsoft si aggiorna con una piccola novità, grazie all'update opzionale di gennaio appena rilasciato via Windows Update

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsWindows 11
 

Su Windows 11 è disponibile un nuovo aggiornamento in anteprima, con installazione opzionale. Il pacchetto è riconoscibile come KB5008353 e presenta diversi fix e ottimizzazioni nel codice. C'è anche una novità in termini di feature: la nuova pagina Your Microsoft Account (Il tuo account Microsoft, in italiano) all'interno delle Impostazioni, nelle SKU Home e Professional.

Il nuovo pacchetto di aggiornamento opzionale include correzioni a problemi noti, come ad esempio la riproduzione delle icone delle app non attive nella barra delle applicazioni, che vengono presentate come attive, o altri problemi nella riproduzione delle icone nel systray o nella gestione dei monitor multipli. L'aggiornamento corregge anche il problema presente nella gersione dei display HDR su alcuni programmi di editing delle immagini.

Riportiamo qui di seguito la lista completa delle novità e dei fix, così come presentata dalla stessa Microsoft in lingua inglese:

  • Updates an issue that causes the audio service to stop responding on some devices that support hardware-accelerated Bluetooth audio.
  • Updates an issue that affects icons for apps when the apps are not running. On the taskbar, these icons might display as active as if the apps are running.
  • Adds a new Your Microsoft Account page to the Accounts category in Windows Settings for Home and Professional editions.
  • Updates an issue that incorrectly shows the volume icon in the taskbar as muted.
  • Updates an issue that causes a device to stop working when it’s connected to multiple displays.
  • Updates an issue that affects the auto-hide feature of the taskbar. The taskbar might not reliably appear when you hover over the primary or secondary display.
  • Updates an issue that might prevent icons from appearing on the taskbar of a secondary display.
  • Improves auto brightness to provide a better response under low light conditions on all the supported systems.
  • Updates daylight savings time to start in February 2022 instead of March 2022 in Jordan.
  • Adds the HelpWith feature, which uses Microsoft Bing technologies to suggest Help topics that are relevant for each Settings page.
  • Updates an issue that displays outdated battery percentages for connected Bluetooth devices on the Bluetooth and other devices page in Settings.
  • Updates a known issue that might prevent some image editing programs from rendering colors correctly on certain high dynamic range (HDR) displays. This frequently affects white colors that might display in bright yellow or other colors

Windows 11, arriva la nuova schermata Microsoft Account

La novità nelle Impostazioni offre maggiore controllo per quanto riguarda il proprio account senza dover lasciare la schermata. La nuova pagina consente di verificare lo stato del proprio abbonamento Microsoft 365, laddove in precedenza era presente un link che portava alla pagina web dedicata via browser. Adesso è possibile ad esempio verificare la data di scadenza dell'abbonamento e ricevere informazioni sullo spazio utilizzato su OneDrive, e sono stati aggiunti link alle pagine web per verificare quanto presente nel proprio account, gestire Microsoft Rewards, le opzioni di pagamento, la cronologia degli ordini fatti, e non manca un link per ricevere supporto diretto dall'azienda.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thedoctor196831 Gennaio 2022, 21:22 #1

disastro

la diffusione di windows 11 è quello che si può definire un autentico disastro, un flop peggio molto peggio di di vista e windows 8..
matsnake8601 Febbraio 2022, 09:44 #2
Considerando che fino all'altro giorno rilasciavano la possibilità di upgrade con il contagoccie direi che la diffusione è ok.
Vedremo da adesso quanto si diffonderà dato che hanno dato il via libera a chiunque abbia un pc che soddisfi i requisiti per l'upgrade.

Sicuramente è un OS controverso e parecchio bloated. Andrebbe snellito un po' o quantomeno dovrebbero poter far scegliere di disattivare alcune parti inutilizzate.
Ma va beh questo non accadrà mai.
davide44502 Febbraio 2022, 21:36 #3
Uso Win 11 per lavoro sia sul mio laptop Intel i5-8350U che quello di mia moglie Ryzen 5 5600U,zero problemi. Uso programmi che vanno da grafica 3D, DTP, video encoding, browser con 200 tab aperti, eGPU, etc.
Non è che Microsoft sia sempre da lodare, ma da quello che ho letto sotto non hanno cambiato molto rispetto a Win 10 quindi a parte la diversa UI (che mi ricorda un mix tra MacOS e KDE Plasma, che é solo positivo) per il resto non vedo vantaggi o svantaggi.
omihalcon05 Febbraio 2022, 21:05 #4
Noto anch'io che la parte sottostante è più o meno la stessa, ma l'interfaccia UI perdonami è un obbrobrio, peggio della minimale di Windows 7 dove si faceva tutto con il tasto destro.
Devo dire invece che a me piace quella di win10 dove su l'Explorer ci sono nella barra superiore diverse icone e azioni molto utili specie ai neofiti.

Altri punti negativi dei passaggi in più per accedere delle configurazioni o menù, il menù start fatto con i piedi la systray senza l'opzione di visualizzare tutte le icone.

E comunque l'idea di scopiazzare male MacOS fa già storcere il naso.
Anche con Windows 10 ci sono voluti 3 anni prima di regolare a dovere l'interfaccia UI secondo le esigenze degli utenti, perché avevano scopiazzato da Android ma io dico: sei già uno standard, l'interfaccia è funzionale ma di che hai bisogno?
Nicodemo Timoteo Taddeo06 Febbraio 2022, 08:25 #5
Originariamente inviato da: omihalcon
E comunque l'idea di scopiazzare male MacOS fa già storcere il naso.
Anche con Windows 10 ci sono voluti 3 anni prima di regolare a dovere l'interfaccia UI secondo le esigenze degli utenti, perché avevano scopiazzato da Android ma io dico: sei già uno standard, l'interfaccia è funzionale ma di che hai bisogno?


È una situazione comune a tante software house e anche ad organizzazioni diverse, vedi Mozilla. Hanno a libro paga un esercito di programmatori, grafici, designer ecc. che devono giustificare in qualche modo il loro stipendio. Via quindi a reinventare la ruota ogni due per tre, poi naturalmente non potendola fare sempre circolare perché lo era già la versione precedente, la fanno con gli spigoli... Spigoli da smussare ed arrotondare lentamente successivamente con vari aggiornamenti e release successive, fino a quando dopo essere diventata quasi buona la devono reinventare ancora una volta e così via...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^