Windows 11, il nuovo Task Manager abilita la ricerca testuale dei processi
Il rinnovato Task Manager si migliora ulteriormente con nuove funzionalità, sia per semplificare la ricerca e migliorare l'esperienza d'uso generale, sia per ottimizzare l'aspetto estetico
di Nino Grasso pubblicata il 11 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore due build di anteprima di Windows 11 rivolte agli Insider iscritti al canale Beta: la build 22623.891 abilita le nuove feature implementate; la 22621.891implementa le stesse novità, che però sono disabilitate di default. Fra le nuove feature segnaliamo una versione rinnovata di Gestione attività (Task Manager), che presenta diverse migliorie rispetto alla versione attuale che, ricordiamo, di recente è stata pesantemente rivista.
La nuova app consente di cercare i processi in base al nome, all'ID processo o al publisher, al fine di semplificare enormemente la ricerca di un'eventuale attività in esecuzione. Considerando che in un'installazione pulita di Windows 11 ci sono oltre 130 processi attivi all'interno di Gestione attività si intuisce facilmente quale sia il beneficio di una feature di questo tipo, soprattutto per l'utente più esperto. La ricerca "a mano" del processo può essere infatti spesso frustrante, soprattutto su installazioni "piene" in cui non è difficile trovare anche 300 processi attivi.
Windows 11, in arrivo ulteriori migliorie su Gestione attività
"L'algoritmo usato per il filtro abbina la keyword contestuale a tutte le possibili corrispondenze e le visualizza nella pagina corrente. Il filtro viene applicato anche quando si passa da una pagina all'altra", si legge nelle note ufficiali. "Puoi anche usare la scorciatoia da tastiera ALT+F per mettere in evidenza la casella del filtro". Microsoft spiega che la funzione è stata pensata per "individuare un processo o un gruppo di processi", o anche se si desidera "monitorare le prestazioni solamente per i processi filtrati", visto che rimarranno visibili solo questi ultimi.
Insieme alla nuova possibilità di ricerca, nella nuova build l'app Gestione attività implementa una migliore gestione del tema dell'app e dei suoi elementi, a prescindere da quello che viene utilizzato nel sistema, e un'ottimizzazione ulteriore nel processo di attivazione della Modalità efficienza. In quest'ultimo caso potremo selezionare la modalità per un processo o un'applicazione non solo per la sessione in corso, ma per tutte le volte successive che verrà eseguito il processo.
La build con le novità abilitate (22623.891) viene installata automaticamente su tutti i sistemi che utilizzano build 22622 attraverso un "pacchetto di abilitazione". Per installarla su una build 22621, invece, si può semplicemente effettuare una ricerca manuale via Windows Update.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".