Windows 11, fra le SKU anche una dedicata alla Mixed Reality: eccole tutte
Sul sito Bluetooth SIG sono apparsi i nomi delle diverse SKU, fra cui una versione inedita per dispositivi "Mixed Reality" non esclusiva quindi per i caschetti HoloLens
di Nino Grasso pubblicata il 09 Luglio 2021, alle 11:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows 11 è ormai ufficiale, e Microsoft ha rilasciato pubblicamente le prime due build di anteprima agli utenti Insider. Conosciamo molte informazioni sul sistema operativo, che comunque si evolverà sulla base delle indicazioni dei primi "early adopter", e la prima versione stabile è prevista per il mese di ottobre sui primi sistemi ritenuti idonei. Ma quali saranno le SKU in cui verrà proposto il nuovo Windows 11?

Windows 11, ecco le SKU che verranno rilasciate a fine anno
Ci aiutano a rispondere a questa domanda i nuovi dati pubblicati sul sito di certificazione Bluetooth SIG, diffusi dal sito MySmartPrice. Le nuove voci del database indicano i nomi delle varie versioni di Windows 11 che verranno rilasciate a fine anno. Ecco di seguito quelle presenti:
- Windows 11 Pro
- Windows 11 Home
- Windows 11 Pro for Workstations
- Windows 11 Pro Education
- Windows 11 Enterprise
- Windows 11 Education
- Windows 11 Mixed Reality
Purtroppo nell'elenco non sono descritte le differenze fra le varie release, quindi risulta impossibile ad oggi dedurle. Per quanto riguarda Windows 10 ricordiamo che le differenze fra le varie SKU sono marginali, prevalentemente su impostazioni di sicurezza: ad esempio Windows 10 Pro supportava la crittografia via Bitlocker e WIP (Windows Information Protection), feature che invece erano assenti sulla SKU base Home.
Blink Mini - Videocamera di sicurezza intelligente per interni, plug-in, video HD 1080p, rilevazione di movimento, audio bidirezionale, config. semplice, compatibile con Alexa | 1 videocamera (Bianco)
25.99€ Compra oraE' probabile che Microsoft adotti una strategia simile anche su Windows 11, offrendo ad esempio alcune applicazioni già installate di default sulle SKU Education ed Enterprise. Per averne certezza, tuttavia, non ci resta che aspettare la diffusione di informazioni ufficiali da parte di Microsoft.
Fra le varie SKU vediamo l'introduzione di Windows 11 Mixed Reality, quindi una versione dedicata a visori di realtà mista di diversi produttori, e non quindi specifica per i modelli HoloLens proprietari. Sarà interessante vedere come reagiranno gli OEM partner. Non sono invece presenti, nell'elenco, versioni Enterprise Long-Term Servicing Channel (LTSC) che garantiscono aggiornamenti di sicurezza fino a 10 anni dopo il rilascio. Non ci sono neanche le versioni IoT per dispositivi embedded. Sono inoltre assenti eventuali versioni "speciali", come ad esempio Windows 10 S e Windows 10X, anche se non è detto che Microsoft non decida di introdurre nuove SKU nei prossimi mesi o anni.
Il team di sviluppo ha già divulgato i controversi e restrittivi requisiti minimi di Windows 11, e ha appena rilasciato una seconda build per gli utenti Insider con alcune novità anche nell'interfaccia utente.
| Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |













Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ho capito la differenza tra win PRO e win PRO FOR WORKSTATION..
La Workstation dovrebbe essere la versione per computer ad altissime prestazioni, una caratteristica particolare è che la versione Workstation riesce a gestire più di 64 core in un unico gruppo, mentre la Pro "liscia" li divide in gruppi, castrando le prestazioni in alcune situazioni.
Non ho capito la differenza tra win PRO e win PRO FOR WORKSTATION..
Sara' qualcosa relativo ai processori ed alla massima quantita' di memoria supportata. Magari qualche tool avanzato per gestire lo stato dell'hardware. Sono curioso anch'io in effetti di capire le differenze...
E tu allora costruisciti da solo la tua versione ! Con m$ puoi !
Scherzi a parte, ci sono una "fraccata" di guide e tutorial nel web, e praticamente quello che scrivi per battuta, con i giusti sbattimenti, è tutto sommato realizzabile !
Logicamente "tali ibridi" sono molto sensibili agli aggiornamenti di release, quindi sarebbe bene che la base di partenza per la tua creatura fosse un Enterprise o meglio ancora un Enterprise LTS quando uscirà ! Almeno ti arriveranno solo "innocue" patch di sicurezza.
Ad esempio, Windows 10 Enterprise LTSC + Store partendo da Windows 7 senza perdere dati e programmi...? Yes, we can ! É possibile, ci si deve solo sbattere a fare due upgrade, uno a 10 1809, cambiare le giuste chiavi di registro per renderlo un fake ltsc, e poi aggiornare ancora al vero Windows 10 ltsc. E avrai così il tuo ibrido. Docile come un puffo per quanto riguarda gli aggiornamenti e potente come una tigre dal punto di vista del supporto (si, ok le app le utilizzerò solo io, ma qualcosa di carino dentro ci si trova) !
Non serve capire...installare sempre quello con il nome più lungo e non si sbaglia mai. Come ai tempi Windows 3.11 invece che 3.1 - neanche si sapeva cos'era una rete o un modem ma faceva figo averlo !
Vado a memoria: ReFS, supporto a Xeon/Opteron/Epyc, supporto ai moduli NVDIMM, supporto a quantitativi di core e ram superiore alla Pro
Facile. Quella è sempre la LTSC.
Ma non sarà disponibile subito, arriverà più avanti dopo un periodo di utilizzo su larga scala.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".